Dovresti Usare Una Sveglia Per Svegliarti Dal Sonno

Suggerimenti per dormire

Una sveglia rumorosa e stridula è l’ultima cosa che le persone vogliono sentire al mattino. Gli allarmi che suonano come “Alzati e risplendi” possono causare stress e svegliarti anche quando il tuo corpo non è pronto. Possono anche portare alla privazione del sonno. Allora perché così tante persone continuano a fare affidamento sugli allarmi?

Forse perché è difficile alzarsi in tempo senza di loro. Ma se potessimo cambiarlo? Comprendere la scienza dietro la veglia e il sonno è la chiave per rimuovere la sveglia dalle tue mattine.

Perché La Sveglia Fa Così Male?

Per capire perché le sveglie mattutine possono disturbare le tue notti, devi prima sapere cosa fa dormire bene la notte. In una notte tipica, esegui 4 o 5 cicli di sonno. Ogni ciclo è composto da quattro fasi del sonno: Fase 1, Fase 2, Fase 3 e Sonno REM

  • 1. Fase Questa è la fase più leggera del sonno. Durante questa fase, sei assonnato e le tue onde cerebrali rallentano.
  • Nella fase 2 è più difficile alzarsi al mattino perché l’attività cerebrale impedisce agli stimoli esterni e interni di distrarti.
  • Una volta entrato nella Fase 3, sei ufficialmente in un sonno profondo quando ti addormenti. Questa fase è dove il sonnambulismo, i terrori notturni e il parlare nel sonno sono tutti comuni. Può essere difficile alzarsi. Poi viene il sonno REM.
  • Il ciclo del sonno REM, altrimenti noto come fase del sogno, è la fase in cui il cervello organizza e interpreta gli eventi del giorno e si prepara per un nuovo giorno.1

La tua sveglia mattutina è così fastidiosa. In poche parole, non hanno la capacità di valutare in quale fase del sonno ti trovi e suoneranno in un momento particolare, anche se non è il momento ottimale per svegliarsi. Svegliarsi prima che il corpo sia pronto può portare a stanchezza diurna, irritabilità e, nel tempo, privazione del sonno.

Potresti non dormire abbastanza se la sveglia ti tiene sveglio la notte. Per smettere di svegliarti intontito ogni mattina, sviluppa una routine della buonanotte e vai a letto prima: quanto prima varierà da persona a persona. È facile capire le tue esigenze di sonno dedicando circa una settimana a un buon sonno e tenendo un diario del sonno.

Come Comprendere Le Proprie Esigenze Di Sonno?

Comprendere le proprie esigenze di sonno non è molto difficile, ma seguire una routine regolare richiede dedizione. L’adulto medio ha bisogno di 8 ore di sonno a notte, anche se i requisiti individuali variano e possono cambiare con l’età.

I neonati in genere hanno bisogno di 12-16 ore di sonno ogni notte. Le persone con più di 65 anni dormono a sufficienza dopo solo 7 ore. La maggior parte degli scienziati del sonno afferma che gli adulti di età compresa tra 18 e 65 anni hanno bisogno di 7-9 ore di sonno.

Molte persone dormiranno di meno durante la settimana e riceveranno di più nei fine settimana. Tuttavia, i nostri corpi non sono progettati per recuperare il sonno e avere un grande debito di sonno può portare a stanchezza mentale e fisica. I nostri corpi preferiscono addormentarsi e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. Puoi dormire bene determinando la quantità di sonno di cui hai bisogno e creando una routine della buonanotte che si adatti alle tue esigenze. Quindi, fai del tuo meglio per seguire questa routine ogni sera.

Puoi stimare la quantità di sonno di cui hai bisogno trascorrendo alcune settimane ad andare a letto prima e lasciando che il tuo corpo si addormenti fino a quando non si sveglia. Inizierai ad addormentarti e ti sveglierai ogni giorno alla stessa ora. Assicurati di documentare a che ora ti addormenti e a che ora ti svegli ogni mattina in un diario del sonno

Se ti accorgi di aver bisogno di 9 ore di sonno ogni notte, è meglio andare a dormire 9 ore prima di svegliarti. In questo modo sarai in orario per svegliarti in tempo. Una buona igiene del sonno è la chiave per dormire al meglio. Attenersi a un programma di andare a dormire coerente ti garantirà un sonno di buona qualità.

Tipi Di Sveglie

Se sei una persona a cui non piace impostare una sveglia, è una buona idea usarne una come backup.

Esistono diversi tipi di sveglie sul mercato, tradizionali, digitali, telefoniche e alba

Un allarme tradizionale è il tipo più antico e richiede di caricarlo per innescare gli ingranaggi con un segnale acustico. Questa sveglia ha un campanello nella parte superiore che ti sveglierà al mattino con un suono forte. Queste non sono la scelta migliore per tutti, quindi tienilo in considerazione.

Gli allarmi digitali sono molto più comuni del loro predecessore. Questi orologi ti consentono di impostare più sveglie e svegliarti con una canzone a tua scelta, la radio o un leggero segnale acustico. La funzione preferita di quasi tutti sulla sveglia digitale è la funzione snooze, che ti consente di dormire per altri 7-9 minuti prima che suoni di nuovo.

Se premi spesso il pulsante snooze, è segno che non stai dormendo abbastanza.

La sveglia telefonica è un’app autoesplicativa che puoi utilizzare per impostare la sveglia. Questo allarme non è consigliato per te.

Un allarme alba simula un’alba nella tua stanza, rendendola una delle opzioni più tranquille. Di notte, dici alla sveglia all’alba a che ora vuoi svegliarti. Trenta minuti prima del tuo risveglio, questa sveglia emette una luce simile a quella di un sole che sorge. La tua camera da letto sarà gradualmente illuminata dalla luce, fino a simulare il primo mattino. Questi allarmi migliorano il tuo ciclo naturale sonno-veglia e forniscono la luce del mattino per svegliarti. Di solito, ti svegli dalla luce prima che suoni la sveglia, ma in caso contrario, la sveglia suonerà all’ora impostata per svegliarti la sera prima. Se hai intenzione di usare una sveglia al mattino, scegli quella che ti sveglierà con il sole mattutino e soffici campane.

Per comodità, la maggior parte delle persone utilizza l’app sveglia integrata sui propri telefoni. Tuttavia, avere il telefono vicino a te mentre dormi può disturbare il sonno e causare stress al mattino.

Immagina questo, ti svegli prima che suoni la sveglia e ti stai chiedendo che ore sono. Naturalmente, prendi il tuo telefono perché non hai un orologio digitale nelle vicinanze. Premi per sbloccare e la dura luce blu del tuo telefono colpisce i tuoi occhi. Regoli gli occhi per vedere che manca un’ora prima del tuo risveglio. Tuttavia, le notifiche sono in attesa della tua risposta. Ora sei a letto, distratto e stai scorrendo il tuo smartphone, pensando al giorno dopo prima che ti dovessi svegliare.

Che si tratti di e-mail di lavoro o messaggi di testo, tenere il telefono accanto al letto può distrarre, impedendoti di addormentarti. Dovresti attivare un piccolo allarme e mettere il telefono in un’altra stanza. Ciò ti consentirà di svegliarti senza dover controllare le notifiche.

La Vita Dopo Gli Allarmi Stressanti

Mantenere sincronizzato il ciclo naturale sonno-veglia è il modo migliore per svegliarsi riposati ogni mattina. È un modo pacifico per iniziare la giornata, anche se non hai la sveglia.

Attenersi a una routine regolare può essere difficile, ma per dormire meglio e vivere in modo più sano, ti consigliamo di adottare le misure appropriate per comprendere le tue esigenze di sonno e adattare la tua giornata per consentire al tuo corpo di dormire il sonno di cui ha bisogno.