10 Fatti Spaventosi Sul Sonno scaled 1

Ricerca sul sonno

Sei stanco di dormire in un letto noioso e monotono ultimamente? Se è così, continua a leggere per imparare alcuni fatti spettrali sul sonno Queste storie ti faranno fare una pausa prima di andare a dormire. Una combinazione di storie vere, strani disturbi del sonno e fatti concreti, queste storie spaventose sono la materia di cui sono fatti gli incubi.

1. Incubi Del Risveglio

Ti sei appena svegliato e hai una sensazione strana e inquietante. All’improvviso vedi un’ombra muoversi nella tua stanza. Il tuo corpo è congelato e provi a muoverlo per strofinarti gli occhi. Senti l’ombra avvicinarsi a te; è respirare e toccarti. È difficile respirare. Ti chiedi se stai ancora sognando, ma sai di essere sveglio. La paralisi scompare improvvisamente e ti senti estremamente a disagio.

Quando la paralisi del sonno e le allucinazioni si combinano, il risultato può essere assolutamente terrificante, esperienze che possono essere l’ispirazione per diversi miti e film spaventosi. Queste allucinazioni possono verificarsi quando ti addormenti o ti svegli e spesso hanno temi spaventosi e minacciosi. Il folklore ha descritto queste sensazioni come opera di demoni, alieni o stregoneria, mentre la scienza moderna le attribuisce a ritardi nei sistemi sonno-veglia del corpo causati dallo stress e dalla privazione del sonno.

Ancora più terrificante del pensiero di incubi ad occhi aperti: un malato di narcolessia che spesso ha paralisi del sonno e allucinazioni era in qualche modo abituato a giacere semi-veglio ma incapace di muoversi, mentre pensava che gli altri gli parlassero e facessero rumori nella sua camera da letto. Si è svegliato una notte per scoprire l’impensabile. Svegliandosi e aspettandosi il solito, si rese conto che in realtà c’era un vero ladro nella sua camera da letto.

2. Ipnici Cretini

Dopo esserti addormentato, all’improvviso ti senti come se stessi cadendo, solo per svegliarti e scoprire di essere caduto a terra. Questo è noto come coglione ipnotico. Sebbene la scienza non sappia esattamente perché si verificano gli scatti ipnici, è noto che si verificano durante le fasi iniziali del sonno non REM mentre i muscoli si rilassano.

Il folklore suggerisce diversi motivi per sentirsi come se stessi cadendo. Alcuni credono che la sensazione sia dovuta al fatto che il proprio spirito o anima viene ritirato dal corpo o ritorna da un’esperienza fuori dal corpo. Un altro mito popolare afferma che qualcuno morirà se cade a terra dopo essersi svegliato.

La ricerca ha dimostrato che le sensazioni di caduta sono legate ad ansia, stress, caffeina e modelli di sonno irregolari. Alcuni credono che questo riflesso possa essere il risultato del fatto che i nostri antenati dormivano sugli alberi e avrebbe potuto essere usato per prevenire le cadute.

3. Tarda Notte E Incubi

Se vai a dormire fino a tardi, potresti diventare il protagonista della tua storia spaventosa. Tra la mitologia delle cose che si scontrano nella notte e le incognite inerenti all’oscurità, l’atmosfera a mezzanotte e al primo mattino può essere spettrale. Sebbene l’ora delle streghe non sia il motivo, la ricerca ha dimostrato che i nottambuli hanno il doppio delle probabilità di avere incubi rispetto a quelli che vanno a letto presto. Gli scienziati hanno suggerito che gli incubi possono essere causati dall’aumento dei livelli di cortisolo al mattino. Altre cose legate agli incubi includono stress, indigestione, farmaci e alcuni disturbi fisici/mentali.

4. Perdita Di Controllo

Molte persone trovano spaventoso pensare di poter perdere il controllo del proprio corpo o delle proprie azioni. Alcuni tipi di disturbi, come l’apnea notturna e il disturbo del comportamento del sonno REM, possono far agire il tuo corpo mentre dormi. L’apnea notturna e il disturbo del comportamento del sonno REM possono interferire con i meccanismi che mantengono i nostri muscoli fermi durante il sonno, inducendo i dormienti a mettere in atto i loro sogni, eventualmente ferendo se stessi e i compagni di letto mentre recitano incubi violenti o spaventosi. Ancora più inquietante, alcuni ricercatori hanno collegato il disturbo del comportamento del sonno REM all’insorgenza successiva di problemi neurologici come il morbo di Parkinson e la demenza.

5. 5. Sonnambulismo

Forse ancora più spaventoso dei movimenti involontari, il sonnambulismo può mettere in pericolo i dormienti e gli altri. I sonnambuli sono spesso descritti come zombi e possono vagare per casa e fuori dalla porta senza mai svegliarsi. Il sonnambulismo può portare a vari comportamenti, come ferire te stesso o gli altri, guidare nel sonno e mangiare nel sonno.

Sono emerse molte storie su individui sonnambuli che hanno guidato per lunghe distanze o sono stati accusati di crimini violenti senza un richiamo cosciente. È stato persino usato come difesa in alcuni processi per omicidio. Aneddoti e ricerche hanno mostrato un aumento del sonnambulismo, che potrebbe essere correlato alla popolarità dei sonniferi.

6. Controllo Dei Sogni

Sebbene il fenomeno sia alquanto dibattuto e quasi impossibile da dimostrare, molte persone affermano di essere in grado di controllare i propri sogni. Lucid Dreaming è un termine che consente ai dormienti di riconoscersi nei sogni e di controllare alcuni aspetti del loro mondo onirico. Un po’ come Inception, le persone spesso hanno uno spunto per riconoscere i loro stati onirici come qualcosa che cercano di toccare, o forse anche una luce o un suono esterno. Una volta in uno stato di sogno lucido, le persone riferiscono di essere in grado di conquistare le paure, librarsi nei cieli e risolvere i problemi della vita reale durante il sonno. Alcuni addirittura dicono che possono iniziare e fermare i sogni a loro piacimento, e persino ripetere i sogni passati o riprendere da dove si erano interrotti dopo il risveglio.

7. 7.

La maggior parte delle persone è consapevole dei pericoli associati agli autostoppisti. Ma che dire di quelli che porti a casa per sbaglio? Quelli che lasciano schizzi di sangue, carcasse e persino feci nel tuo letto quando pensi di essere solo? Mordere come vampiri nell’oscurità, lasciando buchi nella carne? Le cimici dei letti possono essere piuttosto fastidiose e costose da sradicare. In molte aree degli Stati Uniti sono un problema crescente. Possono essere trovati nelle case, negli hotel e nei negozi. Puoi impedire loro di infestare il letto imparando a rilevare la loro presenza mentre sono lontani da casa e ispezionando accuratamente i bagagli e la biancheria da letto.

8. Creature Inquietanti

8 Creature Inquietanti

Sensazioni di soffocamento o di non riuscire a riprendere fiato sono segni comuni di asma, che può spaventare durante il sonno. Ma eri consapevole che alcuni dei fattori scatenanti possono essere in agguato sotto le lenzuola? Gli acari della polvere sono considerati uno dei principali allergeni domestici e possono portare a problemi e reazioni respiratorie. Gli acari della polvere si nutrono di cellule morte della pelle e altri detriti. Poiché le persone trascorrono ore a letto perdendo la pelle, i materassi sono un rifugio per gli acari. Gli acari della polvere possono prosperare nei cuscini e nei letti più vecchi, causando asma e allergie. I più attraenti sono i letti con molto spazio aperto o strati di piume/fibre.

Sebbene sia impossibile eliminare completamente gli acari della polvere, passare regolarmente l’aspirapolvere e lavare la biancheria da letto con coperture a prova di acari può ridurre gli acari e rendere la tua stanza più sana.

9. Crescite Insidiose

Molte storie dell’orrore iniziano con la presenza oscura di muffe e funghi, spesso in case abbandonate, grotte inquietanti e tombe di mummie. Questo a volte può portare a strane malattie. Purtroppo molti materassi contengono anche muffe e funghi che possono essere difficili da distruggere e possono portare a veri e propri problemi di salute. La muffa è più comune nelle aree umide, o nei letti di persone che sudano eccessivamente o dove sono stati versati liquidi. Dovresti cercare aree scure sul materasso e sotto il materasso. Inoltre, fai attenzione agli odori persistenti. Alcune muffe possono produrre sostanze chimiche tossiche e spore che possono avere gravi conseguenze sulla salute delle persone, in particolare dei bambini. Potrebbero verificarsi sintomi come affaticamento, insonnia e problemi respiratori, problemi digestivi, dolore e altri problemi. Utilizzando coprimaterassi impermeabili,deumidificatori e prendere precauzioni per evitare fuoriuscite sono alcuni modi per ridurre la probabilità di muffa nel letto.

10. Effetti Collaterali Della Privazione Del Sonno

Uno degli aspetti più inquietanti delle informazioni sul sonno è ciò che la mancanza di sonno può fare per le persone. Sebbene gli scienziati non abbiano ancora dimostrato esattamente perché trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo, sappiamo che il riposo è qualcosa di cui le persone e i mammiferi non possono vivere senza. Sebbene non siano stati condotti studi su quanto tempo esattamente gli esseri umani possono stare senza dormire per ovvie ragioni etiche, i topi da laboratorio tendono a morire dopo due settimane di totale privazione del sonno e una condizione molto rara chiamata fatale insonnia familiare priva gli afflitti dal sonno, che muoiono entro 6-30 mesi a causa di insufficienza d’organo e deterioramento del sistema nervoso.

La privazione del sonno è generalmente definita come un tempo di sonno inferiore a 5-6 ore al giorno. Questo provoca gravi cambiamenti mentali e fisici. Mentalmente, diventi lunatico, reattivo e squilibrato essenzialmente un Hyde al tuo normale Jekyll. La tua capacità di guidare e lavorare può essere influenzata dalla memoria, dalla coordinazione e dai riflessi. Fisicamente, la privazione del sonno aumenta il rischio di ictus, cancro, diabete e osteoporosi e influisce sulla salute del cuore, può aumentare il rischio futuro di Alzheimer e può causare un aumento di peso eccessivo. Gli studi hanno dimostrato che i cambiamenti genetici possono verificarsi già una settimana dopo una privazione del sonno. Questo è abbastanza per farti addormentare.

Sebbene si supponga che il sonno sia un momento di pacifico rilassamento e rinnovamento, è spesso la parte più spaventosa della giornata. Le paure dell’insonnia e della vulnerabilità sono facilmente sfruttate da storie spaventose, film spaventosi e disturbi del sonno autodistruttivi.

Conoscere la verità dietro i fatti spaventosi del sonno può aiutarti a superare l’ansia e prevenire problemi futuri. Consulta il tuo medico se sospetti di avere un disturbo del sonno. Non farti prendere dalle cimici!