Un'intervista Con L'Avalanche Rescue Dog Team

Incontra Il Duo Di Superpoteri Ian Ed Henry, La Squadra Del Cane Da Valanga

Ian Bunbury e il partner Henry, volontari della Canadian Avalanche Rescue Dog Association, proteggono gli sciatori sulle piste della stazione sciistica di Whistler Blackcomb nelle Montagne Rocciose 2022 Cosmic Picture Limited

Ci vorrebbero ore per trovare un grande sito di valanghe, delle dimensioni di un campo da calcio. Ma per Border Collie Henry ci vogliono solo 30 minuti. Quando si tratta di salvataggi da valanga, questi 30 minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte per qualcuno perso su una montagna innevata.

Cosa rende un cane un buon compagno di squadra in un’operazione di soccorso da valanga? Poiché non possiamo vedere la persona (una persona sepolta sotto la neve), dobbiamo usare un diverso senso dell’olfatto per localizzarla. Sebbene le stime varino, è generalmente accettato che i cani siano più sensibili all’olfatto rispetto agli umani. Henry sul posto di “Superpower Dogs” a Whistler, in Canada. 2022 immagine cosmica limitata

Come sei entrato nel tuo settore di lavoro, il soccorso in valanga?
Quando ero bambino mio padre gestiva un cane SAR (ricerca e salvataggio) come volontario con North Shore Search and Rescue, un’organizzazione che si occupa dell’area montuosa della North Shore di Vancouver. Sono passato dall’allenatore di gare di sci alpino al pattugliamento di Whistler Mountain all’età di 30 anni. Il fattore più importante nella mia transizione è stata la possibilità di addestrare e gestire un cane SAR.

2022 immagine cosmica limitata

Henry è il tuo terzo Border Collie che hai allenato e avuto come compagno.

Sebbene il pastore tedesco sia la mia razza preferita, non era adatto a me. Poiché volevo che il mio cane fosse il mio compagno costante, non solo uno strumento di ricerca, ho accettato che un GSD non sarebbe stato un buon abbinamento per lunghi giri in mountain bike e trail running. Le loro dimensioni maggiori rendono difficile il loro trasporto sulla mia bici, sulla mia canoa, in elicottero e sulle mie spalle. Tutte queste cose sono soddisfatte dal Border Collie più piccolo. I BC (da linee di lavoro collaudate), sono noti per la loro solidità fisica, capacità di lavoro instancabile e bassa manutenzione. Sono intelligenti e possono adattarsi a qualsiasi compito, il che li rende un ottimo partner nelle mani di un addestratore o addestratore addestrato.

Dacci una breve panoramica di ciò che serve per addestrare un cane, come Henry, a fare questo tipo di lavoro.
Henry è un cane speciale. Accetto la sua intelligenza e lavoro con lui.

Puoi spiegarci come si presenta una situazione di soccorso da valanga?
Innanzitutto, devi essere pronto a rispondere a qualsiasi situazione di soccorso. I pattugliatori di sci sono la maggioranza dei membri della Canadian Avalanche Rescue Dog Association. Il nostro sostentamento si basa sull’essere in montagna, quindi quando riceviamo una chiamata, possiamo rispondere rapidamente.

All’arrivo su una scena, la prima cosa è assicurarsi che non ci siano pericoli per i soccorritori in modo che la ricerca possa essere effettuata in relativa sicurezza. Da quel momento, la squadra di soccorso cercherà di ottenere quante più informazioni possibili sull’incidente in modo che il cane possa essere schierato nell’area con la più alta probabilità, che offre alla vittima le maggiori possibilità di sopravvivenza.

Una volta che il cane inizia la ricerca, è compito del conduttore dirigere il cane attraverso le aree di maggiore probabilità. Il conduttore utilizzerà indizi come oggetti trovati in superficie, dove è stata vista l’ultima volta la vittima e aree di deposizione per guidare il cane attraverso lo scivolo. Il cono dell’odore è un’area a cui il cane risponderà quando la fonte dell’odore è sottovento. È qui che il gestore deve essere in grado di identificare la modifica. Può variare da sottili giri della testa a bruschi giri di 180 gradi. Il cane inizia a lavorare sodo sul cono odoroso nel tentativo di trovare la fonte. A questo punto, è importante che il conduttore resti indietro e aspetti che il cane abbia assolutamente confermato la posizione prima di iniziare a sondare la neve, sperando di colpire il soggetto e iniziare il processo di scavo.

Il cane non sa cosa siano il divertimento e il lavoro, quindi anticipa che il suo conduttore gioca a rimorchiatore, il che segnala la fine dell’esercizio.

Henry accompagna il partner Ian in elicottero sulle piste da sci di Whistler Blackcomb nelle Montagne Rocciose canadesi per salvare una vittima di una valanga. 2022 immagine cosmica limitata

Com’è la tua vita quotidiana per te e Henry?
Ogni giorno è abbastanza di routine. Dorme su un letto proprio al mio fianco. Si sveglia la mattina per uscire e prendere una boccata d’aria.

Mentre io accendo il fuoco per la giornata, lui mangia, poi si sdraia sulla sua cuccia mentre io mangio. Dopo averlo vestito con il suo giubbotto da lavoro, facciamo una breve passeggiata lungo un sentiero fino al camion. Sale sul retro del camion e andiamo al lavoro. Camminiamo attraverso Whistler Village fino a raggiungere il nostro spogliatoio. Ha un posto dove sdraiarsi mentre io mi vesto e indosso gli scarponi da sci.

Guidiamo una motoslitta su per la montagna quasi tutti i giorni. In genere guida in un rimorchio dietro, ma è anche in grado di stare seduto davanti a me o di viaggiare nel portapacchi sul retro. Una volta su per la montagna, a circa 15 minuti di viaggio, viene messo nella sua cassa dove trascorre la maggior parte della sua giornata. Quando il rischio di valanghe è elevato, le attività dei cani sono generalmente limitate in modo che rimangano riposati in attesa di un richiamo. Altre volte, impostiamo scenari di ricerca di formazione. Henry è molto attivo e faccio più cose con lui che con qualsiasi altro cane. Immagino che in media raggiunga almeno 10 chilometri di corsa ad alta intensità a un’altitudine di 1.828,8 m. Può facilmente percorrere 25 o 30 chilometri in un giorno e può correre in salita a 20 km/h. Puoi correre con me in motoslitta o con gli sci.

Alla fine della giornata, scende la collina con me sulla motoslitta. Torniamo a casa, dopo una birra con l’equipaggio, si fa mangiare, poi si licenzia fino a quando non rifaremo tutto il giorno successivo.

Qual è Henry e la tua cosa preferita da fare fuori servizio?
Henry ed io non andiamo mai d’accordo. Ci piace lo sci di fondo, la mountain bike, il trail running, il bushwhacking e la canoa. Inoltre, mi piace addestrare i comportamenti con Henry e lui serve diligentemente come mio cane dimostrativo per i miei clienti e i loro cani presso la Ian Bunbury Dog School.

Henry sul set di “Superpower Dogs”. 2022 immagine cosmica limitata

    Condividere: