Quanto Costa La Pulizia Dei Denti Di Cane? La Sua Importanza

Proprio come per gli esseri umani, le cure dentistiche sono estremamente importanti per i cani e per il loro benessere generale e, in quanto tale, è fondamentale che tu prenda sul serio le questioni relative ai denti dei tuoi cani.

Ora, quanto costa far pulire i denti di un cane? Il costo medio per ottenere la pulizia professionale dei denti di un cane varia tipicamente da tra a e questo è un valore che può essere significativamente più alto a seconda dell’età, delle dimensioni del cane e dei servizi dentistici aggiuntivi che potrebbero essere necessari.

L’igiene dentale del tuo cane dovrebbe andare oltre il mantenimento dei denti bianchi. Dovresti dare al tuo cane un’accurata pulizia dei denti ogni tanto per evitare l’accumulo di placca. Questo articolo discuterà i passaggi necessari per pulire i denti del tuo cane. Discute anche i rischi di non farlo. Tuttavia, prima di addentrarci in tutto ciò, vediamo quanto costa pulire i denti di un cane e perché questa procedura può essere piuttosto costosa a volte.

Qual è Il Costo Della Pulizia Dei Denti Di Un Cane?

Il costo medio per la pulizia dei denti di un cane in una clinica veterinaria rispettabile in genere cade tra e c’è ogni tendenza per questo prezzo a salire ancora di più.

Il motivo per cui la pulizia dei denti dei cani è così costosa non è inverosimile, e tutto si riduce all’anestesia che è tipicamente richiesta per questa procedura. Altri fattori che contribuiscono includono una serie di servizi aggiuntivi come esami medici, monitoraggio del paziente, farmaci a raggi X, ospedalizzazione e pacchetti di cure dentistiche a domicilio, se necessario.

Il costo della pulizia dei denti del tuo cane può essere influenzato anche da altri fattori. Ecco perché esamineremo queste cose in seguito.

Fattori Che Influenzano Il Costo Della Pulizia Dei Denti Di Un Cane

Il costo della pulizia dei denti dei cani può essere influenzato anche da questi fattori:

Modalità Di Fatturazione Del Tuo Veterinario

Potrebbe essere necessario pagare solo poche centinaia di dollari se le fatture del veterinario si basano sulla natura e sul costo della pulizia dentale.

Tuttavia, se ti viene addebitato in base alla quantità di tempo trascorso durante la procedura dentale, puoi finire per pagare migliaia di dollari se il tuo cane viene sottoposto a un intervento chirurgico per l’estrazione del dente.

L’età Dei Cani

Di solito, ti costerà di più eseguire un’operazione di pulizia dentale su un cane anziano , rispetto a quanto pagherai per la stessa procedura su un giovane cane.

I cani più anziani di solito hanno bisogno di molti test preparatori per determinare la loro capacità di gestire l’anestesia , e questo può aumentare significativamente le spese mediche.

Taglia Del Cane

Un altro fattore che può influenzare il costo di una procedura dentale è la sua dimensione. Questo ha a che fare con la quantità di anestesia necessaria per la procedura .

Generalmente, più grande è la taglia di un cane, più anestesia è necessaria per metterlo fuori combattimento e, di conseguenza, più alto è il conto veterinario. Spenderai meno per l’anestesia se il tuo cane è più piccolo della media.

Ulteriori Operazioni Odontoiatriche

Potrebbe anche essere necessario eseguire ulteriori operazioni dentali insieme alla procedura di pulizia dei denti, e questo avrà un forte impatto sul costo totale della procedura.

L’estrazione di un dente danneggiato o malato è solo un esempio delle procedure dentali extra di cui potresti aver bisogno. Ci sono molti altri problemi dentali che potrebbero richiedere di spendere di più per le fatture del veterinario.

Quanto Tempo Impiega Un Veterinario Per Pulire I Denti Di Un Cane?

La pulizia del cane è rapida e indolore. Un veterinario di solito può completarlo in 45 minuti a un’ora.

Se si verificano complicazioni durante la procedura, possono essere necessarie fino a quattro ore per pulire i denti del cane.

I passaggi per pulire i denti di un cane sono solitamente i seguenti:

Visita Medica Completa

Prima che il veterinario inizi la procedura di pulizia dentale, è necessario eseguire un esame fisico completo sul cane per assicurarsi che sia abbastanza sano da sottoporsi a tale procedura.

L’esecuzione di questa visita medica aiuta il veterinario a prevedere eventuali complicazioni che possono sorgere durante il processo di pulizia. Questo, a sua volta, aiuta il veterinario a prepararsi a tali complicazioni.

Mettere Il Cane In Anestesia

Dopo che il cane è stato dichiarato sano, il veterinario di solito inizia il processo di pulizia dei denti del cane. Ciò comporta l’intubazione del cane e il successivo anestesia.

Il veterinario può eseguire solo un esame orale molto limitato senza anestesia. Inoltre, i migliori strumenti per pulire i denti dei cani non sono possibili.

Senza anestesia, un veterinario può pulire solo l’esterno dei denti di un cane e lasciare incustodite le aree difficili da raggiungere sotto la linea gengivale.

Durante l’anestesia, la maggior parte dei veterinari fa uso di un catetere endovenoso (IV) per somministrare i liquidi appropriati e mantenere la pressione sanguigna del cane a un livello ottimale.

Pulire I Denti Del Cane

Il processo di pulizia prevede l’uso di strumenti dentali appropriati per eliminare lo sporco accumulato nella bocca del cane.

Questo processo in genere prevede l’ uso di scalari ultrasonici e manuali per rimuovere la placca e il tartaro dai canini . E in seguito alla rimozione della placca, la bocca del cane viene accuratamente risciacquata.

Oltre alla rimozione della placca, i denti del cane vengono lucidati per prevenire il successivo accumulo di placca; Questo viene fatto per uniformare le piccole incisioni che possono formarsi sui denti del cane durante il processo di pulizia e che possono fungere da potenziale luogo per il successivo accumulo di placca.

Il veterinario utilizzerà spesso sonde dentali per ispezionare i denti del cane per la malattia parodontale .

Cosa Succede Dopo Aver Pulito I Denti Di Un Cane?

Il recupero da una procedura di pulizia dentale del cane è in genere veloce e la maggior parte dei cani tornerà alla normalità tra 10 e 15 minuti dopo l’intera operazione . Il cane viene solitamente lasciato anche presso la clinica veterinaria per un periodo di osservazione post-pulizia di 24 ore .

Il tuo veterinario può anche prescriverti del cibo morbido per cani, poiché i denti del cane potrebbero essere più sensibili dopo l’intervento chirurgico .

I Cani Devono Davvero Lavarsi I Denti?

I cani devono davvero lavarsi i denti

La pulizia regolare dei denti può aiutare a prevenire che il tuo cane soffra della maggior parte delle infezioni dentali e orali a cui i cani sono generalmente predisposti.

I cani più piccoli sono più suscettibili ai problemi dentali rispetto ai cani più grandi. Per questo è importante che i denti vengano puliti almeno una volta all’anno.

La pulizia frequente e tempestiva dei denti è abbastanza efficace nel prevenire l’insorgenza della malattia parodontale nel cane, che se non trattata, può portare a danni agli organi e problemi di salute critici.

Mentre puoi aiutare il tuo cane a mantenere un’ottima igiene orale lavandosi regolarmente i denti a casa, la maggior parte delle infezioni dentali canine si verificano in genere al di sotto della linea gengivale e, di fatto, questa regione non può essere raggiunta con una normale spazzola per cani.

Di conseguenza, è necessaria una pulizia completa dei denti per accedere e pulire le parti interne della bocca del cane e anche per identificare e prevenire il verificarsi di problemi dentali.

Quanto Spesso Dovresti Pulire I Denti Del Tuo Cane?

Si consiglia di far pulire i denti del cane da un professionista almeno una volta all’anno .

I cani con problemi dentali dovrebbero ridurre la frequenza delle pulizie. Si consiglia di portare i cani da un professionista per una pulizia accurata dei denti ogni sei mesi.

Per mantenere un’eccellente igiene orale, è possibile utilizzare gli additivi per l’acqua e gli spray dentali tra queste accurate pulizie dei denti. Si consiglia di spazzolare i denti del cane almeno due volte a settimana utilizzando speciali spazzolini per cani.

Quando Dovresti Far Pulire I Denti Del Tuo Cane?

I cani in genere non hanno bisogno di una pulizia professionale dei denti fino a quando non hanno circa 2-3 anni . Per essere più sicuri, è consigliabile consultare il veterinario per determinare il momento appropriato per il tuo cane per ricevere la sua prima pulizia dentale.

I cani di piccola taglia non dovrebbero aspettare più di due anni per la loro prima pulizia accurata dei denti. Sono molto suscettibili alle malattie dentali, come abbiamo già detto.

Cosa Succede Se Non Pulisci I Denti Del Tuo Cane?

I cani che trascurano di lavarsi i denti come richiesto possono essere maggiormente a rischio di sviluppare malattie e infezioni dentali.

L’alito cattivo e puzzolente è anche un problema che deriva dalla mancata pulizia regolare dei denti del cane , ma questo è considerato un problema minore , rispetto alla possibilità di infezioni.

L’anatomia del cane è tale che la radice è collegata al flusso sanguigno. Se il tuo cane sviluppa un’infezione dentale a causa della tua incapacità di pulire i denti correttamente, ci sono tutte le possibilità che i batteri entrino nel flusso sanguigno del cane e causi il caos nei suoi organi.

Dovrai anche spendere soldi significativi per le procedure dentistiche per la scarsa igiene orale del tuo cane.

Come Fai A Sapere Se I Denti Del Tuo Cane Devono Essere Tirati?

Alcuni dei segni che indicano che il tuo cane deve eseguire una procedura di pulizia completa dei denti includono:

  • Accumulo di placca visibile sui denti
  • alito cattivo
  • Il gioco che implica raccogliere oggetti con la bocca può portare a una perdita di interesse
  • letargia
  • Segni di usura sui denti

Per l’estrazione dei denti, che è tipicamente necessaria in caso di disallineamento dei denti, ritenzione di denti da latte, malattie parodontali e fratture, il cane richiederà procedure chirurgiche più complesse, piuttosto che la regolare pulizia dentale. E potresti anche notare segni come:

  • Sanguinamento nelle gengive
  • Perdita di appetito

I cani sono molto stoici e potrebbero non mostrare segni evidenti di dolore quando hanno problemi con i denti; Pertanto, questo è il motivo per cui è molto importante prestare molta attenzione alla bocca del tuo cane e portare immediatamente un cane del genere per una visita medica completa se noti uno dei segni sopra elencati.

È Sicuro Pulire I Denti Del Cane?

La pulizia dei denti del cane è un processo relativamente sicuro, a condizione che un veterinario osservi tutte le procedure necessarie prima di sedare un cane e intraprendere l’operazione di pulizia dei denti.

Prima che un cane riceva l’anestesia, ci sono alcune procedure che devi eseguire:

  • Un accurato esame fisico ed esami del sangue per verificare la presenza di malattie che possono ostacolare il processo di pulizia, e
  • La formulazione di un piano di gestione del dolore specifico per il cane.

Un veterinario monitorerà i segni vitali del tuo cane mentre e dopo averlo sedato. In caso di dubbi, il team medico agirà immediatamente per garantire la sicurezza del tuo cane.

Tuttavia, come tutte le procedure mediche, ci sono sempre complicazioni che possono insorgere durante la pulizia dei denti . Ciò potrebbe potenzialmente causare danni a un cane.

L’applicazione dell’anestesia nella sedazione di un cane prima di una procedura di pulizia dentale ha i suoi potenziali rischi, ed è una cosa che continua a generare molte discussioni nel mondo medico.

Sebbene sia possibile che i cani sotto anestesia muoiano durante una pulizia dentale, le probabilità che ciò accada sono molto basse. Il tuo cane avrà probabilmente denti bianchi e lucenti dopo la procedura e nessun effetto collaterale.

È una buona idea avere il cane con una polizza assicurativa canina che copra qualsiasi incidente dentale .

L’assicurazione Del Cane Copre La Pulizia Dei Denti?

Ci sono molte compagnie assicurative che copriranno le cure dentistiche canine.

La maggior parte delle compagnie assicurative tradizionali non include l’ odontoiatria di routine nei loro piani assicurativi per cani. Queste compagnie assicurative non rimborseranno i clienti per le procedure dentistiche come le estrazioni dentarie fino a quando non saranno completate. Ciò significa che i proprietari di animali domestici dovranno pagare i costi iniziali.

Di conseguenza, questo è il motivo per cui è molto importante effettuare la ricerca appropriata e scegliere una compagnia di assicurazioni che abbia provveduto alla salute dentale dei tuoi cani.

Avere un’assicurazione che copra le procedure dentistiche canine potrebbe farti risparmiare migliaia di dollari che altrimenti potresti dover pagare dai veterinari.

Detto questo, alcune compagnie di assicurazione per animali domestici che offrono copertura per le procedure di pulizia dentale e che dovresti considerare di provare includono:

Trixie, 2545, Dentifricio per Cani al Sapore di Carne di Manzo, 100 g
  • Per cani.
  • Aiuta a prevenire il tartaro.
  • Per il cane è un aroma piacevole facilita la cura dei denti.
  • Migliora l'igiene.
Croci Dentifricio alla Menta per Cani
  • Dentifricio alla menta
  • Per cani
  • Aiuta a prevenire la formazione del tartaro e favorisce l’igiene orale del...
  • Formato 100 g
Trixie 2561 Dental Care Kit, Cane
  • Per la completa del cane Dental Care
  • Grande spazzola testa per denti anteriori, piccola spazzola testa per i molari
  • Migliora l' igiene dentale in cani bocca e mantenere il suo respiro odore pulito...
  • I kit per l' igiene dentale tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo cani
  • Contiene dentifricio spazzolino da denti con fronte/retro con menta, dito...
Vet's Best Dentifricio per cani, pulizia dei denti e fresco respiro Dental Care Gel, 100g
  • Vet's best dentifricio in gel per cani rimuove tartaro e placca favorendo...
  • Applicazione semplice - usate uno spazzolino o il vostro dito per applicare il...
  • Illumina e sbianca i denti rinfrescando l'alito grazie ad un'ottimo sapore che i...
  • Questo dentifricio naturale per cani ha proprietà antibatteriche e...
  • Raccomandiamo l'uso di questo prodotto in abbinamento a vet's best rinfresca...
Restomyl Dentifricio, Rimuove la Placca proteggendo le Gengive, per Cani e Gatti, Antibatterico e sbiancante - Confezione con spazzolina extra soft
  • È importante abituare i nostri cuccioli fin da piccoli ad una corretta igiene...
  • Restomyl Dentifricio protegge le gengive di cani e gatti. Restomyl Dentifricio...
  • Proprietà: La bromelina svolge una azione enzimatica e limita la formazione...
  • L’Adelmidrol è un aliamide analoga alla palmitoiletanolamide in grado di...
  • La confezione di Restomyl Dentifricio contene uno spazzolino con setole...
Offerta
PETUCHI Dentifricio Spray per Cani BIO; Combatte l'Alitosi, Il Tartaro e la Placca; Naturale per Stomaco Sensibile; 150ml
  • ELIMINA L’ALITO CATTIVO, LA PLACCA E IL TARTARO: formula extra delicata per lo...
  • CONSIGLIATO DAI VETERINARI come soluzione naturale ed efficace per l’igiene...
  • FACILE APPLICAZIONE con lo spray nebulizzatore delicato. Spruzzalo direttamente...
  • FORMULA NATURALE con Cannella, Menta e Rosmarino biologici, ideata per stomaci...
  • ALTA QUALITÀ: fabbricato in Italia (Roma), in conformità agli standard di...
Virosac PetProMed - Dentifricio Spray - Ideale per l'igiene di denti e gengive del cane - 1 flacone da 50 ml con estratto di ananas e menta
  • È utile per prevenire le carie, per lenire le gengive arrossate e per...
  • Può essere utilizzato quotidianamente, anche fuori casa o in viaggio, vista la...
  • Aiuta a mantenere l'alito fresco e a rimuovere germi e batteri;
  • Contiene estratto di ananas, malva, clorexidina, menta piperita e fluoro;
  • Made in Italy.
Canosept Set pulizia denti cane (3 pezzi), spazzolino per cani, dentifricio per cani, spazzolino cani da dito, alitosi cane, denti cane, Cura dentale ottimale del cane, alitosi cane
  • Spazzolino per cani & Dentifricio cani & Spazzolino cani da dito, Set pratico di...
  • Pulizia denti cane: Confortevole cura a tutto tondo
  • Spazzolino & Dentifricio cani: Per la pulizia e la cura dei denti del cane
  • Buona l'igiene della bocca
  • Raccomandato dai veterinari, Made in Germany
LexyFriend Dentifricio per Cani Spray Alito Pulizia Denti Cane Gatto 150ML, Rimedi Alitosi Cane, Colluttorio Spray Natura Ita-Bio con Spazzolino Delicato
  • QUALITÀ E BENESSERE SPECIALE Dentifricio Spray Cani e Gatti Alito Fresco e...
  • ENZIMI NATURALI E DELICATI con enzimi per gengive arrossate, tartaro e placca in...
  • KIT PER ALITOSI CANE spruzza l'essenza direttamente sulla gengiva dentale, poi...
  • SPRUZZA E SPAZZOLA con questo Spray Alito Fresco innovativo. Azione igienizzante...
  • QUALITA' MADE IN ITALY prodotto a Milano con consigli veterinari Professionale....
Offerta
Vet's Best Dischetti Pulizia Denti per Cani, 50 Pezzi Excelsa Tazze
  • PULISCE DENTI E GOMME - Le salviette da dito Vet's Best Dental Care per cani e...
  • ALITO FRESCO - L'uso regolare contribuisce a ridurre l'accumulo di placca e a...
  • INGREDIENTI NATURALI - Le nostre salviette sono realizzate con ingredienti...
  • PER UN USO REGOLARE - Utilizzare fino a una volta al giorno o secondo...
  • FACILE DA USARE - Questa salvietta appositamente progettata consente al...