Pro E Contro Dei Pavimenti In Compensato E Quanto Durano

C’è stato un recente passaggio dall’uso del legno duro al compensato. Forse ti starai chiedendo: “Perché è questo?” Probabilmente perché il compensato è ecologico e conveniente.

Rispetto al prezzo di altre piastrelle o pannelli per pavimenti, il compensato dovrebbe probabilmente essere il primo in termini di convenienza, il che lo rende un grande vantaggio quando si pensa ai pro e contro dei pavimenti in compensato.

Il compensato potrebbe non essere forte o durevole come il legno duro, ma può comunque essere utilizzato per la sua resistenza e durata. Ci sono molti diversi spessori di compensato.

In questo modo puoi ottenere una scelta adatta per qualsiasi scopo. Questo post fornirà una spiegazione più approfondita dei pro e dei contro dei pavimenti in compensato.

Prima di entrare nei pro o contro del pavimento in compensato, spiegheremo brevemente di cosa si tratta. Il compensato è costituito da sottili strati di impiallacciatura che sono sigillati insieme in vari spessori. Il legno può essere utilizzato per pavimenti, armadi e altre superfici verticali.

Esistono molti tipi di pavimenti in compensato, compresi diversi spessori e design. Questo li rende ideali per qualsiasi progetto su cui stai lavorando.

A volte il compensato viene utilizzato come sottofondo per pavimenti in legno duro, pavimenti in bambù o per coprire con linoleum e moquette.

L’uso del compensato come piastrella per pavimento o tavola dovrebbe dipendere dallo scopo della stanza. I pavimenti in compensato possono essere utilizzati negli uffici, ma non in scantinati, bagni o cucine.

I pro e i contro dei pavimenti in compensato saranno discussi in questo post per aiutarti a prendere una decisione.

I pavimenti in compensato dovrebbero essere utilizzati solo per lo scopo previsto, come abbiamo già detto. I pavimenti in compensato possono essere ottimi per uno scopo, ma non per un altro. Di seguito è riportato uno schema dei pro e dei contro dei pavimenti in compensato.

Pro Dei Pavimenti In Compensato

Ecco alcuni dei vantaggi dei pavimenti in compensato:

1. È conveniente

Come è stato affermato in precedenza, il prezzo del pavimento in compensato non è paragonabile ad altre piastrelle per pavimenti come legno duro, bambù o sughero. Il compensato è un’opzione economica che si adatta al tuo budget.

Puoi anche scegliere tra diversi spessori e qualità di compensato, così puoi trovare quello che si adatta alle tue esigenze.

Inoltre, il costo del compensato è l’installazione è relativamente più economico rispetto al costo di altre installazioni a pavimento. Se vuoi ridurre i costi, puoi installare facilmente i pavimenti in compensato senza assumere un professionista.

2. Flessibilità

Questo è uno dei motivi per cui molti consumatori stanno passando al compensato. Puoi installare tu stesso i pavimenti in compensato che ridurranno i costi.

È possibile riparare i pavimenti in compensato sostituendo i pezzi danneggiati o installando nuovi pavimenti in compensato.

Con la varietà dei design dei pavimenti in compensato, puoi facilmente ottenere quello che si adatta a una stanza particolare.

3. Il compensato può essere installato da te

Stai cercando un progetto per la casa che sia divertente? L’installazione del compensato può essere eseguita da te per sostituire i pavimenti usurati.

Sì! Sì!

4. Resistenza all’acqua

Troviamo che il compensato sia più resistente all’acqua rispetto ad altre piastrelle per pavimenti come il bambù.

Ciò può essere dovuto al fatto che gli strati sono strettamente imballati e incollati mediante adesivo, rendendo difficile l’infiltrazione di acqua tra gli strati.

Contro Dei Pavimenti In Compensato.

Come detto, tutto ciò che è in vantaggio avrà probabilmente un corrispondente svantaggio. Di seguito sono riportati gli svantaggi dei pavimenti in compensato:

1. Non è così forte e durevole come pubblicizzato

Sebbene il compensato sia pubblicizzato come resistente e durevole, nella pratica potrebbe non essere così durevole.

Il compensato è soggetto a graffi, sgorbie e ammaccature. Inoltre tende ad essere debole, quindi deve essere rinforzato dal basso.

Potresti non avere comodamente un animale domestico o camminare con scarpe con tacco alto a causa della natura meno resistente del compensato.

2. Può influenzare il valore di vendita della tua proprietà

Si dice che il pavimento in compensato possa rallentare la vendita di una casa, forse a causa della sua natura meno durevole.

Questo svantaggio potrebbe non contenere molta acqua se hai intenzione di vivere nella tua casa per un po’ di tempo. Se stai pensando di vendere presto la tua casa, il pavimento in compensato potrebbe essere una buona opzione.

3. Il compensato ha nodi sciolti

Ciò è dovuto al fatto che i pavimenti in compensato sono meno durevoli.

Il punto debole del compensato è il nodo. Ciò significa che se il nodo è danneggiato, tutto il legno cadrà. A volte, il centro dei nodi può cadere lasciando un centro meno attraente.

Quanto Dura Il Pavimento In Compensato?

Quanto Dura Il Pavimento In Compensato

Riteniamo che tu abbia una buona comprensione dei pro e dei contro associati ai pavimenti in compensato. La domanda, tuttavia, resta sospesa: quanto dura il pavimento in compensato? La risposta dipende dalla qualità del compensato e dallo scopo del compensato.

Sebbene sia difficile prevedere l’aspettativa di vita di qualsiasi legno, è possibile determinare quanto durerà il prodotto in compensato. Dipende anche dalla sua installazione e qualità.

Se è ben rifinito, i pavimenti in compensato come il T-111 dureranno almeno 35 anni.

Il compensato utilizzato per spazi più piccoli come la cucina o l’armadio può durare praticamente per sempre a condizione che non subisca molta usura.

La qualità del compensato gioca un ruolo significativo nel determinare la durata della vita. Si consiglia di utilizzare compensato di legno duro come noce e quercia poiché sono più resistenti.

Conclusione

Ora conosci i pro e i contro dei pavimenti in compensato. Tuttavia, il pavimento in compensato è molto facile da danneggiare. Ne consegue che l’uso del compensato dovrebbe essere basato sullo scopo della stanza.

Il compensato è più apprezzato in un ufficio o in un armadio che in una veranda o in una cucina. Questo perché mentre il compensato è resistente all’acqua, non è impermeabile. Il legno può essere facilmente danneggiato dall’eccessiva umidità.