Perché I Cani Hanno Gli Speroni? Sono Crudeli Da Rimuovere?

Cos’è Uno Sperone

Se guardi le zampe anteriori del tuo cane, noterai un artiglio in più. Questo artiglio, noto come sperone, è un artiglio che non tocca terra quando il tuo cane cammina o corre, è un po’ come la zampa del pollice del tuo cane, scollegato dalle altre dita. Lo sperone è attaccato alla gamba del tuo cane da un tendine. Ciò consente al tuo cane di spostarlo, ma non abbastanza da farlo fare qualsiasi cosa per te.

Una cosa che potresti non sapere sugli speroni è che non tutte le razze hanno solo speroni sulle zampe anteriori. San Bernardo è un esempio di razza che ha speroni sulle zampe posteriori. Alcuni cani hanno il doppio della quantità di speroni. Ci sono molte teorie sul motivo per cui alcune razze di cani hanno speroni posteriori o doppi posteriori. Alcuni credono che siano stati allevati deliberatamente per aiutare i cani a gestire meglio i terreni accidentati, mentre altri pensano che siano una stranezza biologica avanzata.

La cosa sorprendente dello sperone, tuttavia, è il modo in cui la sua ovvia funzionalità cambia una volta che il tuo cane inizia a muoversi. A questo punto puoi effettivamente iniziare a vedere i potenziali usi di questo artiglio per il tuo cane.

Lo Sperone In Movimento

Se guardi uno schizzo anatomico di un cane, noterai che in realtà ci sono cinque tendini che collegano questo artiglio al corpo del tuo cane. Solo in movimento, però, puoi davvero vedere come funziona questa parte del corpo del cane.

Allora, cosa fa lo sperone in movimento?

Fornisce stabilità ai cani quando si muovono. Lo sperone dà al tuo cane un po’ più di controllo quando si gira, il che può aiutare a evitare lesioni quando il tuo cane si muove a velocità. Per alcuni cani, lo sperone entra in gioco anche quando il tuo cane sta cercando di salire su una collina ripida o fuori dall’acqua, fornendo una superficie di presa extra mentre il tuo cane si muove.

Ciò significa che i cani con speroni hanno maggiori probabilità di sperimentare tipi specifici di usura nei loro legamenti. Questo, a sua volta, significa che i cani sono più inclini a lesioni sia alle gambe che alla colonna vertebrale. I cani senza speroni devono compensare fisicamente la loro dita mancante. Questo può portare ad artrite in futuro.

Perché Rimuovere Lo Sperone?

Molte persone sono perplesse dal fatto che lo sperone sia così importante e gli allevatori spingono per la sua rimozione. La rimozione degli speroni è rara al di fuori del Nord America. Questo fa sembrare che la decisione di rimuoverlo sia unica, presa secondo le tradizioni nordamericane. C’è di più nella rimozione degli speroni che nella tradizione.

Gli speroni vengono rimossi sia dagli allevatori che dai proprietari. Sia gli allevatori che i proprietari rimuovono gli speroni dai cuccioli non appena sono giovani. I proprietari di cani potrebbero farlo più tardi nella vita. Questo atto ha ragioni specifiche. Ci sono spesso molte discussioni tra allevatori, veterinari e proprietari prima di prendere una decisione. Per quanto controverso possa essere, i motivi della rimozione generalmente rientrano in alcune categorie di base.

Gli speroni vengono spesso rimossi perché i proprietari e gli allevatori non capiscono la loro funzione. Dal momento che lo sperone non tocca terra, ragionano, in realtà non deve fare nulla per il cane. Non fa nulla, quindi va bene togliere l’artiglio. Ciò ha effettivamente portato alla rimozione degli speroni per far parte degli standard di alcune razze, il che significa che gli artigli devono essere rimossi affinché i cani possano partecipare agli spettacoli.

Sebbene la tradizione non sia sempre il motivo principale per cui gli speroni vengono rimossi, è ancora uno dei motivi. Alcuni allevatori hanno semplicemente rimosso gli speroni per tutto il tempo che riescono a ricordare. Questo funziona insieme agli standard di razza per creare un ciclo che si autoperpetua.

Alcuni allevatori e proprietari rimuovono lo sperone perché è difficile da tagliare, in particolare se i proprietari non sanno come usare i tagliaunghie per cani in primo luogo. Hanno paura che l’unghia possa crescere troppo o infettarsi, il che potrebbe causare problemi di salute ai loro cani. Alcuni temono che lo sperone possa essere strappato troppo facilmente, il che potrebbe portare a seri problemi di salute per il loro cane. Come misura preventiva, la sperona dovrebbe essere rimossa.

Come Evitare Lesioni Da Sperone

Se il tuo problema principale con gli speroni del tuo cane è la paura di ferirsi, è una buona idea assicurarsi di tenere le unghie tagliate corte e una smerigliatrice per unghie per cani è il tuo amico qui. Probabilmente mantieni già tagliate le altre unghie del tuo cane in modo che lui o lei non si faccia male mentre corre, quindi devi solo applicare lo stesso standard di cura agli speroni del cane. È molto più difficile tenere corti gli speroni dei cani.

I cani fanno la maggior parte del taglio delle unghie da soli. Le unghie dei cani diventano meno resistenti mentre si muovono su superfici dure. Gli speroni non sono influenzati dai cani che toccano il suolo. Se lasci in pace lo sperone, tuttavia, alla fine inizierà a curvarsi di nuovo nel corpo del tuo cane e potrebbe essere infettato. Questo potrebbe portare a seri problemi di salute.

Cosa dovresti fare? Innanzitutto, lo tagli regolarmente in modo che non si sviluppi rapidamente. Dovrai anche assicurarti di tenere d’occhio la crescita delle unghie in modo da poterle tagliare prima che diventi un problema.

In poche parole, è del tutto possibile mantenere correttamente gli speroni del tuo cane in modo da non doverti preoccupare delle ferite degli speroni. La maggior parte dei veterinari sarà felice di dirti che raramente vedono ferite nei cani che hanno mantenuto correttamente gli speroni, quindi non pensare che il tuo lavoro sarà inutile. Prendersi un po’ di tempo da dedicare al lavoro ti aiuterà a mantenere il tuo cane sano e felice senza rimuovere il suo sperone.

Dovresti Rimuovere Uno Sperone Del Cane?

Alla fine della giornata, spetta al singolo proprietario o allevatore determinare cosa fare con gli speroni di un cane. Non c’è motivo per un cane di avere uno sperone. Tuttavia, potrebbe essere necessario se il cane è un animale domestico da esposizione. Anche così, è importante ricordare che rimuovere lo sperone di un cane non è per la sua salute. I cani saranno felici di lasciare in pace questa parte del loro corpo. Tuttavia, i cani a cui è stato rimosso lo sperone possono avere problemi di mobilità più avanti nella vita.

Probabilmente non farai male al tuo cane se rimuovi i suoi speroni. Tuttavia, non causerai alcun danno al tuo cane lasciandolo al suo posto. Questa è in definitiva una decisione che devi prendere per il tuo cane.

Domande Più Frequenti

1. Qual è Lo Scopo Di Uno Sperone Su Un Cane?

Lo scopo dello sperone varia a seconda della razza che hai. La ricerca, ad esempio, ha dimostrato che gli speroni probabilmente svolgono un ruolo nel ridurre lo stress sui legamenti del tuo cane quando gira ad alta velocità e che lo sperone potrebbe anche aiutare a fornire trazione mentre i cani corrono. Alcune razze hanno speroni che li aiutano a arrampicarsi sugli alberi e fuori dall’acqua. È probabile che gli speroni abbiano un impatto significativo sulla capacità del tuo cane di muoversi ad alta velocità.

2. Gli Speroni Vengono Rimossi In Modo Crudele?

È difficile dire se rimuovere gli speroni è crudele. Gli speroni non sono una buona idea. È difficile prevedere se al tuo cane mancheranno mai gli speroni. Mentre alcuni cani possono sviluppare problemi di mobilità con l’età, questo non è un problema universale. Potrebbe essere meglio affermare che, sebbene non sia crudele per i cani rimuovere gli speroni, non serve a nessuno scopo ragionevole.

3. Quali Razze Di Cani Hanno Gli Speroni?

Tutti i cani hanno gli speroni. Lo sperone è quel quinto chiodo che non tocca terra quando il tuo cane è fermo. Alcune razze potrebbero avere speroni lungo le zampe posteriori, mentre altri potrebbero avere doppi speroni. Tuttavia, ogni razza di cane ha speroni lungo le zampe anteriori.

4. Gli Speroni Danno Fastidio Ai Cani?

No, gli speroni non danno fastidio ai cani. Tuttavia, possono essere irritanti se rimangono incarniti. La manutenzione regolare può aiutare. Questi artigli extra non daranno fastidio al tuo cane fintanto che vengono trattati con la stessa cura degli altri artigli.