Il Mio Pavimento e In Quercia O In Pino Qual e La Differenza

Il Mio Pavimento è In Quercia O In Pino? Qual è La Differenza?

Ci sono diversi tipi di pavimenti in legno e tutti hanno le loro caratteristiche diverse. Quercia e pino sono i pavimenti più popolari e non sorprende che la maggior parte dei proprietari di case li desideri.

Se hai un pavimento di questo tipo in casa, potresti voler sapere se il tuo pavimento è in quercia o pino. Sono entrambi pavimenti in legno ma hanno caratteristiche distinte. Questo articolo discuterà queste differenze.

Differenze Tra Pavimenti In Rovere E Pino

Ci sono un paio di differenze e somiglianze tra i pavimenti in rovere e pino, la comprensione di queste differenze e somiglianze ti consentirà di prendere la decisione giusta tra i due piani

Aspetto Esteriore

Quercia

La famiglia delle querce comprende oltre 600 specie legnose. Le più comuni sono la quercia europea (Quercus Robur) e la quercia bianca americana.

La quercia è una specie di legno popolare che è sia la più antica che la più conosciuta. Il rovere ha un fascino senza tempo ed è un legno versatile che può essere utilizzato in qualsiasi tipo di casa.

La quercia ha una splendida tonalità di colore che va dal marrone chiaro al marrone chiaro fino al marrone medio dorato. Le specie di quercia hanno una fibratura diritta e una tessitura grossolana.

Pino

Ci sono al massimo 126 specie di pino nel mondo. Ogni specie ha i suoi colori e sfumature unici. Il legno di pino tende ad avere sfumature di colore chiaro che lo rendono più accettabile per le finiture e gli consentono di essere personalizzato per adattarsi a un determinato stile o combinazione di colori.

Le specie di pino sono caratterizzate da un durame giallo-rossastro con alburno giallo-bianco, che con il tempo si scurisce fino a diventare bruno-rossastro. Le specie di pino hanno una grana ondulata o rigata con una tessitura che può variare da molto ruvida a fine a seconda della specie.

Il pino è un legno tenero in quanto è una conifera. Un esempio comune di una specie di pino è il pino silvestre ( Pinus sylvestris ), che è un albero originario dell’Europa centrale, orientale e settentrionale. Sia la quercia che il pino sono originari del Regno Unito.

Qualità E Proprietà

Il modo in cui i legni duri e teneri si riproducono e crescono è molto diverso. La loro copertura e il sistema di assorbimento dell’acqua differiscono tra alberi di latifoglie e di conifere e questo conferisce al loro legno una struttura diversa.

Anche se questo non è sempre il caso, i legni duri tendono ad avere maggiore resistenza, durezza e durata rispetto alle loro controparti in legno tenero. Le specie di quercia sono legni duri, mentre le specie di pino sono legni teneri.

A causa del fatto che le querce impiegano oltre cento anni per crescere e vivono per più di 300 anni, questo rende i loro legnami molto più forti, più pesanti e più densi di quelli dei pini. La quercia è meno soggetta a ammaccature o graffi.

Tuttavia, il pino è un legno tenero che è molto leggero a causa del loro breve tempo di crescita ed è più morbido a causa della loro minore robustezza complessiva.

Costo

Non dovrebbe sorprendere che la quercia sia più costosa del pino. La quercia ha una maggiore resistenza, durata e un tasso di crescita più lento. I progetti di mobili in rovere standard possono costare il doppio di una controparte in pino.

Motivi E Colori

La quercia è disponibile in una varietà di modelli di grano. Questi vanno da linee ravvicinate a modelli di fiamma larghi e curvi. L’assemblaggio di assi del pavimento in rovere evoca in modo casuale consistenza e profondità. Il pino, d’altra parte, ha meno venature distinte rispetto alla quercia.

Il pino ha ampie aree con striature marroni e manca della consistenza della quercia.

Il pino ha un nodo, ma questo dipende dal grado. La quercia ha pochissimi nodi, se ce ne sono. Inoltre, le variazioni di colore della quercia sono meno evidenti di quelle del pino.

La quercia naturale può essere rifinita senza macchiare. Un pino naturale di solito è ambra. Se ti piacciono la coerenza e l’uniformità, il rovere è la scelta migliore, ma se ti piacciono di più i modelli casuali, il pino fa per te.

Usi Comuni

La quercia è più desiderabile per la sua bellezza e forza. È anche un’ottima scelta per progetti che dureranno molti anni, come i progetti di design. Ecco alcuni usi comuni della quercia:

  • Mobilia
  • Pavimentazione
  • decking
  • rivestimento
  • Porte
  • Battiscopa e architrave
  • Strutture annesse con struttura in rovere come garage, pergolati e portici

Sebbene il pino sia più soggetto a danni, può essere comunque utilizzato per molti progetti, ma per quelli con un’aspettativa di vita più breve e un uso minore, come i mobili della camera da letto di un bambino o un mobile che è più per l’arredamento che per l’uso. Questi sono alcuni degli usi più comuni per il pino.

  • Mobili per bambini
  • I mobili che non sono destinati alla pittura o all’uso a breve termine, come scrivanie, tavoli e sedie, sono mobili.

Ammaccature E Ammaccature

Il pino è più morbido della quercia, quindi è più soggetto a ammaccature e graffi. Il pino è desiderabile quanto la quercia, ma ciò non significa che sia meno attraente. L’aspetto naturale del pino di ammaccature, ammaccature e piccoli fori gli conferisce un aspetto angosciato.

Alcuni proprietari di case sono molto interessati al legno angosciato. I designer fanno anche di tutto per l’aspetto del legno invecchiato usando catene e altri piccoli strumenti per battere il legno.

Se la morbidezza del pino ti preoccupa puoi aspettare qualche anno perché con il tempo le fibre di pino si comprimono e danno una superficie più dura e densa, soprattutto nelle zone ad alto traffico.

Anche se il pino cambia carattere con l’invecchiamento tende a durare anche quanto il rovere. In effetti, alcuni pavimenti in pino che sono stati installati oltre 300 anni fa sono ancora intatti e perfettamente funzionanti, ma riflettono l’aspetto naturalmente angosciato che la maggior parte dei designer di interni contemporanei stanno iniziando a imitare.

Conclusione

Scoprire se il mio pavimento è in rovere o pino, qual è la differenza ti consentirà di prendere la decisione giusta quando pianifichi di installare uno qualsiasi dei pavimenti in legno.

Mentre i pavimenti in rovere e pino potrebbero presentare alcune differenze, sono entrambi ottimi complementi per qualsiasi stanza. Le tue preferenze ed esigenze personali determineranno quale tipo di pavimento in legno è il migliore per te.