Il Condizionatore Daria Non Emette Aria Fredda Perche E Come Risolvere

Non c’è niente di meglio che accendere il condizionatore e sentire la tua casa riscaldarsi. Se il tuo condizionatore d’aria non emette aria fredda, è probabile che sia un problema che può essere risolto.

Questo articolo esaminerà tutti i motivi per cui un condizionatore d’aria può iniziare a emettere aria calda. Ti diremo anche come risolverlo o, se necessario, quando chiamare un professionista HVAC. Tutto ciò che devi sapere per far fluire di nuovo l’aria fredda attraverso le prese d’aria è proprio qui.

Cosa Fare Se Il Condizionatore Non Si Raffredda?

A differenza di altri problemi comuni del condizionatore d’aria come il congelamento o la perdita di acqua, il problema di soffiare aria calda non è una diagnosi semplice. Sfortunatamente, ci sono molte ragioni per cui ciò può accadere e la migliore linea d’azione è iniziare a esaminarle tutte, una per una.

Il flusso d’aria inadeguato è uno dei colpevoli più probabili. Tuttavia, molte cose possono causare una cattiva circolazione (o nessuna). Cominciamo con il più semplice, il filtro dell’aria.

I filtri dell’aria sporchi, danneggiati o intasati possono bloccare oltre il 90% dell’aria necessaria per avere aria fresca in casa. L’aspettativa di vita del filtro in carta di un’unità centrale dell’aria è compresa tra 30 e 90 giorni. Una volta che la sua durata è terminata, deve essere sostituita. Può vivere ancora meno tempo se fumi, hai animali domestici, tieni piante o apri spesso le finestre.

I modelli con finestre e i condizionatori portatili di solito hanno un filtro a rete lavabile. Dovrebbe essere pulito circa ogni 250 ore di utilizzo o una volta al mese. Se il tuo condizionatore emette aria calda o calda dopo averlo sostituito o pulito, è il momento di ispezionare il termostato.

Quindi, controlla il termostato. Lo sappiamo, sembra quasi di dirti di controllare che la tua TV sia collegata, ma accadono cose strane. Ad esempio, i termostati intelligenti possono essere controllati tramite comandi vocali e app mobili.

I touch screen possono essere attivati accidentalmente da termostati sia digitali che non programmabili.

È importante assicurarsi che sia selezionata la modalità di raffreddamento e non solo ventola o riscaldamento. Inoltre, assicurati che l’impostazione della temperatura sia corretta e che le batterie siano cariche e non corrose.

Una volta verificato che il termostato funziona correttamente, le cose facili e pulite sono finite ed è tempo di verificare altri problemi.

Un altro fattore di flusso d’aria insufficiente può essere causato da batterie del condensatore sporche. Controllare l’unità di condensazione all’esterno.

Mentre sei qui, ci sono molte cose di cui essere consapevoli. Dai un’occhiata alle linee di rame ed elettriche che vanno dalla casa alla parte posteriore o laterale del condensatore. La linea di rame più piccola è (dovrebbe) essere piuttosto calda al tatto, quindi toccala leggermente con il dorso del dito e non afferrarla.

Se l’unità è rimasta accesa per lungo tempo, la linea di rame più grande dovrebbe diventare fredda e ricoperta di condensa.

La linea bassa (tubo di rame più grande) non deve diventare calda, secca o coperta di brina o ghiaccio. È più probabile che bassi livelli di refrigerante siano la causa di qualsiasi sintomo (più sotto).

Il filo elettrico è la linea del termostato. Fare attenzione a non romperlo e dare un leggero strattone per assicurarsi che sia collegato saldamente dietro il coperchio del pannello del condensatore. Potrebbe oscillare, ma non dovrebbe staccarsi o staccarsi affatto.

La ventola del condensatore è disponibile.

Supponendo che sia tutto a posto, vorrai notare se la ventola si muove. Dovresti sentire un’esplosione di aria calda mentre ti avvicini al condensatore (se il sistema è acceso e in funzione) e la ventola dovrebbe girare ad alta velocità. Non dovresti mettere nulla nel condensatore. Sarai in grado di dire visibilmente se la ventola si sta muovendo.

Se la ventola non si muove, posizionare il dorso della mano al centro della parte superiore del condensatore (tra i quattro bulloni). Dovrebbe essere caldo ma non estremamente caldo.

È un’indicazione che il motore del ventilatore è guasto.Pulire e ispezionare le bobine

Infine, ti consigliamo di ispezionare le bobine e le prese d’aria del condensatore. Le prese d’aria dovrebbero consentire di vedere le alette di alluminio. Dovresti pulire le bobine se riesci a vedere le alette attraverso le prese d’aria ma non foglie, aghi di pino o sporco.

Spegnere il sistema e rimuovere l’interruttore dell’interruttore dell’unità del condensatore prima di iniziare la pulizia. 240 volt non è qualcosa con cui vuoi scherzare. La pulizia delle bobine può essere eseguita facilmente con un tubo da giardino e un ugello spruzzatore. Lavare tutto lo sporco (dall’alto verso il basso) fino a quando le bobine non vengono pulite.

Per essere più precisi, dovrai rimuovere la parte superiore dell’alloggiamento del condensatore (lasciando la ventola attaccata) e posizionarla in modo che non sia d’intralcio. Nota che i fili della ventola ti impediranno di rimuoverlo completamente, ma puoi installarlo fuori mano. Usa il tubo da giardino per pulire l’interno delle bobine nello stesso modo in cui hai fatto l’esterno.

A questo punto, prima di rimontare il tutto, dovresti controllare il compressore.

Il compressore è il dispositivo cilindrico nero montato al centro dell’unità motocondensante. Mentre hai la parte superiore per pulire le bobine, controlla il compressore.

Anche se non sarai in grado di dire se è brutto solo guardandolo, ci sono alcune cose che puoi fare senza strumenti.

Inizia toccando la parte superiore del compressore. Per ridurre al minimo le ustioni, puoi usare il dorso delle mani. Il compressore dovrebbe riscaldarsi ma non causare dolore.

Se la temperatura è eccessivamente alta, è un’indicazione che il compressore non funziona correttamente e deve essere sostituito.

Noterai anche tre fili che corrono verso l’unità.

Questi fili sono generalmente combinati e inseriti in una clip. La clip può essere rimossa per ispezionare i terminali. Dovrebbero essere puliti e lucenti. Se sembrano bruciati o corrosi, potrebbe essere il motivo per cui il compressore non funziona.

Qualsiasi ulteriore diagnosi richiede strumenti speciali e deve essere eseguita da un tecnico HVAC autorizzato. Dopo che tutto questo è stato completato, è il momento di entrare e controllare l’unità dell’evaporatore.

All’interno dell’unità evaporatore è presente un pannello di accesso. Una volta aperti, potrai ispezionare le batterie, il ventilatore e la vaschetta di raccolta della condensa. Un altro pannello ospiterà i componenti elettrici. Questo pannello non è accessibile se non si è certificati in HVAC e si conosce l’alimentazione del sistema.

Uno scarico intasato, tuttavia, può impedire al sistema di rimuovere quanta più umidità dall’aria. L’aria calda è più umida dell’aria fredda e parte del processo di evaporazione consiste nella rimozione dell’umidità dall’aria. Se invece le batterie evaporano e condensano l’acqua della bacinella, l’aria rimarrà più calda.

Questo può essere verificato allungando la mano e mettendo il dito nella vaschetta di scarico. Dovrebbe essere pulito e asciutto. Lo scarico deve essere pulito e asciutto. Per evitare futuri accumuli di sporcizia, puoi pulire la padella con un aspiraliquidi.

Le serpentine dell’evaporatore ghiacciate sono un altro problema comune. Questo sarà ovvio molto prima ancora di mettere la punta del dito nella vaschetta di scarico. Il ghiaccio sulle bobine bloccherà il flusso d’aria e ne fermerà il raffreddamento.

Non è facile diagnosticare il motivo per cui le bobine si sono ghiacciate. È molto probabile che la causa siano bassi livelli di refrigerante. Dovrai far controllare e riparare il livello del refrigerante.

Un altro possibile colpevole è un filtro dell’aria intasato o sporco. Se hai già controllato il filtro dell’aria ed era eccessivamente sporco, lascia che il ghiaccio si sciolga e prova di nuovo il condizionatore. Se il ghiaccio non c’è più, è stato il filtro dell’aria. Se il ghiaccio ritorna, è probabile che ci sia un problema di bassa quantità di refrigerante.

Dovresti ispezionare anche la ventola del ventilatore, proprio come abbiamo fatto con il motore e la ventola del condensatore. La ventola del ventilatore è più difficile da raggiungere rispetto alla ventola del condensatore.

Se la ventola è accesa, dovrebbe soffiare. Se non c’è aspirazione, il condensatore del ventilatore, il motore del ventilatore o il cablaggio sono difettosi.

Per testare e rimuovere il condensatore e il motore del ventilatore, avrai bisogno di un tecnico HVAC. Possono anche controllare i condensatori, i connettori e il cablaggio nel pannello di controllo mentre sono anche lì.

I vecchi sistemi e forni avranno una scheda di controllo. Questa è una scheda in stile computer che può essere utilizzata per diagnostica, risoluzione dei problemi, controllo e commutazione dell’alimentazione. Di solito si trova sull’unità di trattamento dell’aria, ma tecnicamente può essere posizionato ovunque lungo il sistema tra il termostato e il condensatore.

Quando si ispeziona la scheda, è necessario conoscere il significato delle varie spie. Alcuni lampeggeranno, rimarranno accesi, si spegneranno o addirittura cambieranno colore in base al codice di errore. Potrebbe essere inclusa la sezione sulla risoluzione dei problemi del manuale del proprietario.

Tuttavia, ciò che vuoi cercare sono aree bruciate, connessioni allentate o pezzi rotti.

È meglio far ispezionare e testare la scheda da un tecnico professionista utilizzando i sensori e l’attrezzatura corretti.

Se sei arrivato così lontano nell’ispezione e nella diagnosi, è il momento di chiamare un tecnico HVAC per assistenza. Gli unici altri elementi che possono causare la fuoriuscita di aria calda dall’aria condizionata sono una perdita di refrigerante e danni o perdite nei condotti dell’aria. Questi due problemi richiedono conoscenze specialistiche e strumenti per diagnosticare e rilevare.

Ovunque lungo le linee del refrigerante può esserci una perdita nella linea del refrigerante, ma è più comune nelle batterie del condensatore e nelle valvole di riempimento. Qualsiasi piega nel tubo, eventuali punti di riparazione precedenti o aree di saldatura sono tutti soggetti a rischio.

Anche un foro troppo piccolo per vedere (o persino sentire il refrigerante che fuoriesce) può causare una pressione e una perdita di fluido sufficienti per congelare il sistema e causare l’arresto del raffreddamento. Un tecnico HVAC entrerà e utilizzerà l’attrezzatura del rilevatore di perdite lungo le linee di rame e scoprirà da dove proviene la perdita.

Puoi risolvere il tuo problema con una rapida brasatura. È una buona idea che il tecnico ispezioni l’intero sistema. Questo sostituirà l’ispezione annuale e qualsiasi altro problema causato dalla perdita di refrigerante può essere identificato e gestito prima che diventi grave.

Il problema potrebbe essere dovuto anche ai condotti dell’aria. Un condotto danneggiato di solito non causa il flusso d’aria. Tuttavia, se non collassa, potrebbe rilasciare aria fredda e consentire invece l’aspirazione di aria calda.

Il condotto è solitamente in fibra di legno, alluminio o stagno, niente di estremamente resistente o resiliente, ma generalmente non è necessario che lo sia. Il compito della canalizzazione dell’aria è di dirigere l’aria fredda dall’evaporatore nelle stanze della casa.

Se sviluppano un buco, si rompono alle cuciture nastrate o hanno buchi masticati a causa di parassiti o roditori, l’aria fredda fuoriuscirà attraverso le crepe o i buchi. Questa uscita dell’aria fredda funziona anche come un aspirapolvere, aspirando l’aria calda che circonda i condotti nei soffitti e nelle pareti. L’aria calda viene quindi espulsa dalle prese d’aria, risultando in una stanza più calda.

I tecnici possono ispezionare e testare l’integrità e le perdite dell’intero sistema. Di solito, una correzione richiedeva solo del nastro adesivo o l’installazione di una nuova sezione.

Tecnicamente questo è un progetto fai-da-te, ma la parte difficile arriva nel rilevamento e nell’accesso, ed è qui che assumere un professionista ti farà risparmiare tempo e denaro.

Riparazione Di Condizionatori D’aria Difettosi (per Tipo)

I vari tipi di condizionatori d’aria avranno motivi diversi per soffiare aria calda anziché fredda. Pertanto, ogni tipo avrà anche correzioni e metodi diversi. Queste differenze sono descritte di seguito.

I condizionatori d’aria centrali domestici possono iniziare a freddo, quindi emettere aria calda. Questo è noto come problema di ghiaccio o problema di congelamento. Una volta che il ghiaccio si è formato, il sistema continuerà a funzionare correttamente e l’aria calda scorrerà attraverso le prese d’aria.

Se il sistema si avvia a caldo e non si raffredda mai, il problema (come indicato nella sezione precedente) può essere una miriade di cose. Il più comune, tuttavia, è il flusso d’aria bloccato da un filtro dell’aria intasato o il compressore non funziona.

Se non è possibile individuare rapidamente e facilmente la causa dell’aria calda, è sempre meglio chiamare un tecnico HVAC. Tuttavia, dovresti sempre fare alcuni controlli da solo. Innanzitutto, si desidera sostituire il filtro dell’aria per garantire che il flusso d’aria di aspirazione non sia ostruito.

Quindi, controlla il termostato o il condensatore. Cerca la formazione di ghiaccio sulle linee, un compressore surriscaldato e un motore del ventilatore difettoso. Se tutto va bene, apri il pannello di accesso all’unità evaporatore e cerca il ghiaccio sulle bobine o il motore del ventilatore che non funziona.

I mini condizionatori d’aria split sono simili ai sistemi d’aria centrali che utilizzano unità di trattamento dell’aria interne in ogni stanza e una singola pompa di calore all’esterno. Sono presenti gli stessi sintomi e le stesse cause. Se disponi di un sistema mini split senza condotto, tuttavia, non dovrai preoccuparti di condotti crollati.

Nel caso dei sistemi mini split, hai filtri più piccoli e più (uno per ogni unità interna), quindi questa è la prima cosa che dovresti controllare. Dovrai ispezionare la pompa di calore e assicurarti che il termostato sia impostato correttamente. Inoltre, controlla la presenza di ghiaccio nelle linee del refrigerante.

Se non è possibile diagnosticare il problema, o si scopre che si tratta di un cattivo motore del ventilatore o di una formazione di ghiaccio sulle linee, è il momento di chiamare un professionista per le riparazioni e ulteriori ispezioni.

I condizionatori d’aria per camper sono notoriamente difficili da diagnosticare. L’accesso ai condizionatori d’aria per camper è quasi impossibile a causa delle loro dimensioni ridotte e della loro natura fragile. Tuttavia, puoi controllare tu stesso le cose di base.

Ricontrolla il termostato e cambia il filtro. Successivamente, è il momento di salire sul tetto e ispezionare il dispositivo di condensazione. Rimuovere il guscio, ispezionare i collegamenti, la ventola e il motore per rilevare eventuali segni di accumulo di ghiaccio. Il problema comune con i marchi AC è che i condizionatori d’aria domestici per camper smettono di emettere aria fredda. Di solito, è dovuto a una perdita di refrigerante negli steli del nucleo della valvola sulle linee di ricarica.

Tuttavia, la maggior parte dei camper che soffiano aria calda o calda sono causati da perdite di refrigerante e linee dell’evaporatore. Molti dei quali saranno all’interno delle mura del camper e avranno bisogno di un tecnico HVAC qualificato con esperienza di camper per individuare e riparare.

I condizionatori da finestra e da parete di solito hanno problemi di flusso d’aria interno che causano aria calda. Dovrai comunque eseguire prima le semplici correzioni.

Inizia con le impostazioni e i controlli e assicurati che il sistema sia nella giusta modalità e velocità della ventola. Quindi, estrarre il filtro lavabile e assicurarsi che non sia sporco o bloccato. Quindi, controlla le prese d’aria nella parte anteriore della macchina. Rimuovere il frontalino e pulire le serpentine dell’evaporatore.

È quindi possibile ispezionare le bobine del condensatore dal retro. Pulisci la parte posteriore dell’unità, inclusa la linea di scarico. Se il sistema è ancora caldo, dovrai rimuoverlo dalla finestra ed entrare.

Di solito, troverai ghiaccio o pozze d’acqua. Se questo è il caso, o non riesci a trovare il problema, sarà il momento di portare l’unità da un professionista. Tuttavia, prima di pagare per servizi e riparazioni, chiedi un preventivo.

Spesso, la manodopera, le parti e le spese di servizio saranno superiori al costo di una nuova unità. Potrebbe valere la pena spendere un po’ di più per un modello più recente se hai il condizionatore da un po’.

Quando i condizionatori portatili smettono di emettere aria fredda, ci sono pochissime cose che puoi fare. Non è necessario controllare le impostazioni e le modalità sul pannello di controllo se l’unità non dispone di opzioni di riscaldamento.

Non c’è più niente da fare dopo aver controllato che la bacinella di raccolta sia stata vuota e aver pulito il filtro. Il tubo di sfiato deve essere correttamente collegato e fissato alla finestra. Le ventole portatili LG, ad esempio, sono tutte interne e la maggior parte ha adesivi vuoti sulle viti di accesso.

Se l’unità è ancora in garanzia, è possibile presentare un reclamo per farla riparare o sostituire secondo le condizioni di garanzia. È più economico e conveniente acquistare un nuovo modello se l’unità non è coperta da garanzia. Nella maggior parte dei casi, una riparazione CA portatile fuori garanzia costerà lo stesso o più di una nuova unità.

Se l’aria condizionata della tua auto emette aria calda, potresti essere in grado di entrare in una stazione di servizio e farla diagnosticare. Molti meccanici offriranno ispezioni e diagnosi gratuite o aggiungeranno il costo dell’ispezione alla fattura di riparazione, se necessario.

I condizionatori d’aria per auto funzionano secondo gli stessi principi dell’aria condizionata di casa, ma in un modo leggermente diverso. Per lavorare con le linee CA, il refrigerante o il sistema, avrai anche bisogno di un certificato EPA 609.

A meno che la tua auto non sia coperta da garanzia, dovresti controllare il filtro abitacolo prima di andare in concessionaria. Questo è un componente meno conosciuto e spesso dimenticato del sistema di aria del veicolo. Dovrai andare online per trovare la tua posizione, ma la maggior parte si trova dietro il vano portaoggetti appena sopra la ventola.

Ricontrolla il filtro dell’abitacolo se non è stato sostituito o pulito e fa ancora caldo. Oltre a ciò, tuttavia, non ci sono molti controlli fai-da-te che puoi fare.

È Ora Di Aggiornare Il Mio Sistema?

A volte, è meglio accettare la sconfitta e acquistare un nuovo sistema di aria condizionata più avanzato. Questa è una decisione costosa per i sistemi residenziali e dovrebbe essere considerata con attenzione. È possibile prendere una decisione facile per la maggior parte dei tipi di condizionatori d’aria.

  • Se il sistema ha più di 10 anni. I sistemi AC centrali sono progettati per durare almeno 15-20 anni. Questo non è sempre stato vero. I sistemi più vecchi utilizzano anche il refrigerante R-22, che non è più legale installarne di nuovi. È un investimento intelligente nella tua casa per passare a un sistema più nuovo e più efficiente dal punto di vista energetico che utilizza R410a.
  • I problemi si ripresentano frequentemente.
    Alcuni sistemi sembrano guastarsi ogni stagione, oppure risolvi un problema solo per scoprirne un altro. In questi casi, se hai intenzione di spendere soldi, puoi anche pagare per installare un nuovo sistema. Potrebbe essere una decisione intelligente sostituire il tuo sistema AC centrale con una mini unità split. Un’installazione più economica e una migliore efficienza per risparmiare ancora di più.
  • Spese di riparazione elevate.
    I tecnici HVAC sono eccellenti e possono ripristinare il sistema a condizioni pari al nuovo. Tuttavia, hanno un costo. Un aggiornamento del sistema CA può essere giustificato se si riscontra che i costi di manodopera e componenti sono superiori al necessario.

Come Aumentare L’efficienza Dell’aria Condizionata

Mantieni fresco il tuo condizionatore aumentando l’efficienza.

  • Pulizia e manutenzione regolari.
    Le unità AC devono essere sostituite o pulite dai filtri ogni 30-90 giorni di calendario. La maggior parte delle persone non esegue alcuna manutenzione preventiva oltre a questa. Dovresti pulire l’intero sistema (comprese le batterie, le alette e il condensatore) ogni anno.
  • Ispezioni annuali

Un’ispezione del condizionatore d’aria da parte di un tecnico HVAC autorizzato dovrebbe richiedere solo poche ore. I soldi spesi aiuteranno il tuo sistema a essere più efficiente, a trovare e riparare eventuali problemi prima che diventino seri e a mantenere la tua mente a proprio agio.

  • Usa i fan.
    I ventilatori a soffitto hanno interruttori per il clima più fresco e più caldo. Possono essere utilizzati in modalità estiva per far circolare aria più fresca, che consentirà alle temperature di rimanere più basse più a lungo. Anche i ventilatori da pavimento possono essere usati per aiutare. Il condizionatore funzionerà meno frequentemente se la temperatura non è troppo alta.
  • Le Persone Fanno Anche Domande (FAQ).

    Il mio condizionatore è nuovo, perché non emette aria fredda?

    Anche se un nuovo condizionatore non dovrebbe avere problemi, può succedere. Può essere frustrante, ma è meglio chiamare l’installatore per risolvere il problema. Il problema è molto probabilmente un problema di refrigerante. Potrebbe trattarsi di un compressore difettoso o di un cablaggio incrociato. In alcuni casi, le valvole del refrigerante sulle linee del condensatore non si aprono o un nuovo termostato è cablato in modo errato. Dovresti chiedere al programma di installazione di individuare il problema e risolverlo senza costi aggiuntivi.

    Perché l’aria condizionata della mia auto non emette aria fredda quando accelero ma non si ferma?

    La spiegazione più comune è una perdita di vuoto. In particolare, una perdita di vuoto sulla serranda CA o sulle linee della porta. Per individuare il problema, un tecnico dell’assistenza eseguirà un test del vuoto e farà circolare nuovamente l’aria fredda in pochi minuti.

    Quali sono i sintomi di un cattivo compressore AC?

    Se il compressore è rotto o sta andando male, noterai molti cambiamenti nelle prestazioni del tuo condizionatore. Non troverai aria fredda nel tuo condizionatore. Altri sintomi includono forti colpi, interruttori automatici scattati, surriscaldamento dell’unità del condensatore, assenza di espulsione di aria calda dalla ventola, accumulo di ghiaccio o perdite attorno alle bobine o alle linee del condensatore o un compressore surriscaldato con connettori di cablaggio bruciati o fusi.

    C’è una temperatura esterna troppo fredda per usare un condizionatore?

    I condizionatori d’aria hanno tutti un’impostazione del limite basso. Se si utilizza il sistema al di sotto di questa impostazione, può causare problemi, guasti o danni.

    Nella maggior parte dei casi, questa impostazione è 16 C, ma alcuni modelli sono inferiori. Le pompe di calore, ad esempio, possono arrivare fino a 48 gradi.

    Qual è il costo per far riparare il mio condizionatore da un professionista HVAC?

    Home Advisor afferma che una tipica chiamata di un tecnico HVAC varierà tra e Questo costo andrà anche a coprire eventuali riparazioni necessarie, nella maggior parte dei casi. I costi di riparazione possono variare a seconda delle parti necessarie, del tempo necessario e del luogo in cui vivi. In media, tuttavia, puoi aspettarti di pagare un supplemento per l’ispezione e le riparazioni.

    Con quale frequenza devo far riparare il mio condizionatore?

    Si consiglia di pulire l’intero sistema (evaporatore, batterie di condensazione incluse) due volte all’anno. Di solito puoi farlo da solo con un tubo da giardino e un paio d’ore del tuo tempo. L’intero sistema deve essere testato e ispezionato almeno una volta all’anno per assicurarne il corretto funzionamento e massimizzare l’efficienza. Inoltre, eventuali problemi minori dovrebbero essere affrontati prima che diventino problemi maggiori.

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