Cosa Significa Se Il Tuo Cane Si Sta Allungando Molto?

Se hai vissuto con il tuo cane abbastanza a lungo, probabilmente li hai visti allungarsi in più occasioni e non ci hai pensato molto.

L’eccessivo allungamento dei cani potrebbe essere un segno che sono infelici.

Un cane che si allunga costantemente potrebbe non sentirsi molto bene .

Potrebbe essere stress, condizioni gastrointestinali o un altro problema.

Lo stretching di solito non è l’unico segno di un problema in questi casi. Se sospetti che il tuo cane sia malato, portalo dal veterinario.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Si Sta Allungando Molto?

Se il tuo cane continua ad allungarsi molto senza motivo, dovresti indagare, anche se spesso è solo il segno di un mal di stomaco e il suo tentativo di stimolare la digestione o eliminare l’aria eccessiva nell’intestino.

Inizia ponendoti queste due domande:

  • Il tuo cane potrebbe aver iniziato ad allungarsi quando stava facendo più esercizio o una nuova casa.
  • Il tuo cane si allunga di più È un comportamento regolare? Forse dopo aver mangiato determinati cibi o aver svolto determinate attività? È possibile che si stiano allungando per un po’ dopo essersi alzati?

Puoi controllare l’addome del tuo cane per determinare se è gonfio o se senti dolore quando lo tocchi.

In tal caso, dovresti chiamare immediatamente il tuo veterinario perché alcune condizioni del tratto gastrointestinale possono essere molto pericolose e persino pericolose per la vita.

Un cane che si allunga molto dopo aver dormito o essere rimasto immobile per molto tempo, o anche il cosiddetto tratto di saluto del cane in cui il tuo animale domestico mostra quanto è a suo agio con te, è un comportamento normale per il tuo animale domestico e non motivo di preoccupazione.

I cani invecchiano e potrebbero aver bisogno di fare più esercizio perché le loro ossa e articolazioni sono meno forti.

Se hai un cucciolo anziano, in assenza di altri sintomi puoi probabilmente escludere la possibilità di eventuali problemi relativi alla malattia.

Di solito, quando sei in presenza di una condizione sottostante, il tuo cane non solo si allungherà molto, ma mostrerà anche altri sintomi come vomito, diarrea, respiro affannoso o salivazione eccessiva.

Tuttavia, nessuno conosce il tuo cane meglio di te.

Anche se il tuo cane non mostra alcun sintomo, a parte un comportamento di allungamento eccessivo, se sospetti che il tuo cane possa essere malato, vale la pena consultare il tuo veterinario.

Alcune condizioni di salute, e in particolare quelle gastrointestinali, possono avere sintomi molto sottili che possono essere facilmente confusi con molte altre cose, quindi è sempre meglio giocare sul sicuro.

Perché Il Tuo Cane Si Allunga Così Tanto?

I cani possono essere allungati per molte ragioni simili allo stretching umano.

I levrieri, una razza più suscettibile a questo comportamento rispetto ad altre razze di cani, sono particolarmente vulnerabili a causa dei loro arti lunghi. Spesso hanno anche problemi alle articolazioni.

Ci sono diversi motivi per cui il tuo cane potrebbe allungarsi molto, anche se non è malato.

  • Si sono appena svegliati
  • Sono rimasti fermi per un po’ o sono rimasti fermi per molto tempo
  • Sono annoiati
  • Non fanno abbastanza esercizio
  • Stanno cercando di comunicare con un altro cane (in questo caso, si estendono solo intorno all’altro animale domestico)
  • Stanno cercando di comunicare con te
  • Stanno chiamando un compagno
  • Stanno invecchiando

Alcuni cani potrebbero anche allungarsi e apparentemente allungarsi perché stanno sbavando.

Alcuni cani devono sloop per sbarazzarsi della loro abitudine di sdraiarsi a pancia in giù e allungarsi.

È molto comune nelle razze flessuose, ma tutti i cani possono slootare.

Soprattutto durante le stagioni calde, ad alcuni cani piace scavare buche e sdraiarsi sopra di loro per prendere aria fresca sulla pancia.

Sebbene le condizioni gastrointestinali siano le più comuni tra i cani che iniziano improvvisamente ad allungarsi molto, a seconda della posizione che assumono potrebbero esserci anche altri motivi dietro il comportamento.

Il Cane Continua Ad Allungare Le Gambe Anteriori

Se il tuo cane si sta allungando e inchinandosi, probabilmente vuole solo giocare.

Questo è un modo comune in cui i cani comunicano con i loro proprietari e altri animali domestici.

I cani assumono la stessa posizione. Allungano le zampe anteriori, si appoggiano sui gomiti e spingono il petto verso il basso.

Di solito è accompagnato da una coda scodinzolante e un’espressione eccitata o addirittura abbaiando.

Questa posizione viene utilizzata dai cani per rassicurare le altre parti che stanno solo giocando e non si impegneranno in comportamenti aggressivi.

Questo è particolarmente importante per loro quando hanno a che fare con altri cani perché a volte il tempo di gioco del cane può diventare duro.

Puoi anche assumere questa posizione se vuoi comunicare con il tuo cane in modo giocoso.

Poiché fondamentalmente parli la loro lingua, saranno felici di vederlo!

A volte, i cani possono assumere questa posizione a causa del disagio allo stomaco o del tentativo di ottenere più ossigeno nei polmoni.

In questo caso, uno stiramento eccessivo può essere accompagnato da altri sintomi.

  • Vomito
  • Diarrea
  • Gonfiore addominale
  • Letargia
  • Appetito insaziabile
  • Stai respirando nel travaglio
  • Disidratazione

È possibile che il tuo cane soffra di un blocco gastrointestinale o di ulcere allo stomaco.

Il Cane Continua Ad Allungare Le Zampe Posteriori

Anche se può sembrare strano vedere il tuo cane allungare le zampe posteriori o trascinarsi sul terreno con le gambe apparentemente morte accanto a lui, questo è un comportamento normale. Il tuo animale domestico vorrà solo più flessibilità.

Per verificare se il tuo cane sta bene, premi delicatamente sui fianchi e sulle gambe per testare.

Non toccarli di nuovo se mostrano segni di disagio o dolore.

Se il tuo cane piega costantemente la schiena e vomita, è probabile che abbia disturbi addominali.

Questi problemi sono solitamente causati da un oggetto estraneo, come una pallina da tennis, un bastone o qualsiasi cosa che hai visto il tuo cane masticare o mangiare nelle ore o nei giorni precedenti.

A volte i cani con blocco gastrointestinale o peritonite mangiano e bevono ancora per le prime ore e possono anche avere un normale movimento intestinale per un giorno o due perché stanno espellendo ciò che era già nel loro intestino da prima.

I genitori di animali domestici di solito confondono i normali movimenti intestinali come un segno che il loro cane non può avere problemi al tratto gastrointestinale, ma questo non è sempre vero e un ritardo nella diagnosi e nel trattamento a volte può fare la differenza tra la vita e la morte per il cane, quindi non sottovalutare qualsiasi sintomo.

Il Cane Continua Ad Allungare Il Collo E A Guardare In Alto

Alcuni cani allungano il collo o si guardano intorno freneticamente, apparentemente annusando l’aria in momenti strani ed è importante capire quando questo comportamento di annusare è normale e quando c’è qualcosa che non va.

L’annusamento eccessivo da parte dei cani può essere causato da una serie di motivi.

  • Evitamento : il tuo cane potrebbe sentirsi a disagio allungandosi e annusando. Può essere a causa di una certa situazione, un luogo o anche una persona. Potrebbero cercare di distrarsi guardandosi intorno e altrove. Possono anche iniziare a sbadigliare, leccarsi le labbra, tremare, rifiutarsi di mangiare o avere le zampe sudate. È importante allontanare il tuo cane non appena lo noti in una situazione stressante.
  • Indagine/nervosismo : quando c’è qualcosa o qualcuno di nuovo, il tuo cane potrebbe sentirsi nervoso e cercherà di annusare la nuova cosa/persona. Potrebbero anche aver annusato uno strano odore che potrebbe provocare una reazione indotta dallo stress. Sebbene i cani utilizzino il naso per esplorare, ciò non li rende necessariamente ansiosi o stressati. Comprendere le differenze di comportamento è importante poiché il comportamento di ogni cane può essere diverso.

Se il tuo cane sta allungando il collo e guardando in alto, ma non sta annusando, le cose potrebbero essere correlate ai suoi problemi di salute. I cani che allungano eccessivamente il collo potrebbero farlo per ottenere più aria o espandere i polmoni.

Questo comportamento può essere correlato a diverse condizioni sottostanti, tra cui:

  • Insufficienza cardiaca congestizia: questa malattia impedisce al cuore di pompare correttamente il sangue attraverso il resto del corpo, che alla fine colpirà tutti gli altri organi. I cani con questa condizione avranno difficoltà a respirare e potrebbero aver bisogno di allungare il collo. Altri segni includono letargia e perdita di peso, gengive pallide, debolezza e letargia. Porta il tuo cane dal veterinario il prima possibile;
  • Polmonite: è più comune nei cani anziani, ma anche i cuccioli e i cani giovani con un sistema immunitario compromesso possono soffrire di una grave polmonite. I cani con polmonite grave avranno naso che cola, muco verde, febbre, respiro affannoso e saranno in grado di stare seduti con la testa in alto.
  • Versamento pleurico: questa condizione è comunemente nota come acqua nei polmoni perché i liquidi si accumulano all’interno del torace. I cani possono stare in piedi o seduti, ma le loro difficoltà respiratorie li faranno tenere la bocca chiusa. La mancanza di ossigeno farà diventare blu la loro mucosa. Questa è una grave emergenza medica. Porta immediatamente il tuo cane dal veterinario.

Lo Stretching è Normale Per Un Cane?

I cani sono abituati allo stretching. Hanno bisogno di muovere le gambe proprio come gli umani. Alcune razze potrebbero mostrare un comportamento più elastico a causa dei loro arti più lunghi.

Se il tuo cane si sta semplicemente allungando dopo essersi svegliato, dopo aver giocato o dopo essere rimasto fermo per troppo tempo, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Non dovrebbe importare se il tuo cane è incline a allungarsi in momenti casuali senza alcuna ragione apparente.

Sebbene lo stretching non sia un problema di per sé, vale la pena visitare il veterinario se si hanno altri sintomi.

In effetti, alcuni cani possono fare stretching perché soffrono di varie condizioni o malattie che possono compromettere le loro normali funzioni corporee, come la digestione o la respirazione.

In questo caso, noterai che il tuo cane si sente debole, letargico, non interessato al cibo, ha la febbre o ha le gengive pallide/bluastre.

Potresti sentire una sensazione di tenerezza nell’addome.

I cani che mostrano questo tipo di sintomi dovrebbero essere esaminati immediatamente per prevenire condizioni pericolose per la vita e iniziare il trattamento adeguato il prima possibile.

Potresti anche trovare utile.