Corgis Sa Nuotare? A Loro Piace L'acqua? 5 Pericoli + 3 Consigli

Probabilmente hai dubitato della capacità di Corgis di nuotare se li hai mai visti prima. Dopotutto, le loro gambe sono troppo piccole per le loro dimensioni, giusto?

È comprensibile che Corgis potrebbe non essere in grado di nuotare e se gli piace l’acqua.

Qui troverai la verità.

Inoltre troverai:

  • Questi sono i motivi per cui Corgis ama o odia l’acqua.
  • Ecco 5 segni di cui dovresti essere a conoscenza quando si sospetta un’intossicazione da acqua.
  • Istruzioni dettagliate su come salvare il tuo Corgi.
  • Questi sono i primi tre contaminanti più pericolosi che si trovano in acque libere e possono causare seri problemi di salute al tuo Corgi quando nuoti.
  • E altro ancora

Corgis Sa Nuotare Bene?

Corgis sa nuotare bene. Hanno cosce forti che consentono loro di remare sott’acqua. Possono anche remare per circa 10 minuti a causa della loro alta energia. Tuttavia, le loro articolazioni possono essere piuttosto fragili, quindi dovrebbero avere rotture regolari. Equipaggiali con giubbotti di salvataggio per tenerli al sicuro.

I Cuccioli Di Corgi Sanno Nuotare?

I cuccioli di Corgi sanno nuotare. Insegnare loro le abilità con l’acqua all’inizio della vita consentirà loro di godersi l’acqua in modo più naturale man mano che invecchiano. Devi iniziare lentamente e immergerli nell’acqua. Inizia con un’esposizione costante all’acqua durante il gioco, quindi lasciali nuotare una volta che si sentono a proprio agio.

I Corgis Amano L’acqua?

I Corgis amano l’acqua, ma non solo. Spesso dipende dalla personalità individuale di ogni cane. Alcuni Corgis salteranno prontamente su una pozzanghera, mentre altri potrebbero averne paura. Per sicurezza, i proprietari dovrebbero esporre Corgis all’acqua lentamente, iniziando con piccole gocce fino a quando non possono portarli a nuotare.

Cosa Hanno Da Dire I Genitori Di Corgi

Ci sono molte opinioni tra i genitori di Corgi su come i Corgi interagiscono con l’acqua. Alcuni dicono che il loro cane è completamente naturale. Altri affermano che i loro Corgis odiano essere ovunque vicino alla spiaggia. Scopriamo le loro esperienze per aiutare a rispondere alla domanda.

Genitore N. 1

Il genitore n. 1 afferma che il loro Corgi può nuotare senza giubbotto di salvataggio. Anche se hanno ammesso che avrebbero potuto usare il giubbotto di salvataggio, il loro Corgi è stato in grado di nuotare senza di esso. In effetti, l’unica cosa che il proprietario doveva fare era nuotare con i Corgi e vegliare su di loro.

Inoltre, il loro Corgi sembra amare giocare con le onde. Quando arriva un’onda, tornano a riva, quindi tornano in acqua pochi secondi dopo.

Una cosa di cui questo proprietario ci avverte sono le alghe. Ha quasi ucciso il loro Corgi. Sebbene non fosse grave, hanno dovuto spendere molto per il recupero.

Genitore N. 2

Il genitore n. 2 dice che anche il loro Corgi ama nuotare. Nel loro caso, hanno portato il loro animale domestico su una spiaggia per cani per aiutarli a remare in acque poco profonde.

Per assicurarsi che il loro animale domestico non si allontani troppo, lo mettono anche al guinzaglio. Questo li manterrà al sicuro da qualsiasi potenziale pericolo.

Anche il loro Corgi ora nuota nella loro giacca preferita, secondo loro. Il loro animale domestico può divertirsi e sentirsi al sicuro mentre indossa la giacca.

Genitore N. 3

Sembra che il loro Corgi inizialmente avesse paura dell’acqua. Ad un certo punto, il loro precedente proprietario ha provato a metterli in acqua bruscamente. Ciò ha portato loro a sviluppare una paura dell’acqua in generale.

I loro Corgi hanno individuato gli altri animali domestici nell’acqua e hanno iniziato a nuotare con loro. Sembra che il pensiero di poter giocare fosse più forte della loro paura dell’acqua.

Il Corgi ora nuota felicemente con i suoi proprietari e altri animali domestici. Giocheranno finché avranno giocattoli e divertimenti nelle vicinanze.

5 Pericoli Nascosti Quando Il Tuo Corgi Nuota

Troppa Acqua Può Causare Diarrea Nel Tuo Cane

Durante il nuoto, è possibile che il tuo cane ingerisca troppa acqua per sbaglio. Molti proprietari non se ne accorgono finché non è troppo tardi.

I corgis possono anche intossicare l’acqua più velocemente delle razze più grandi a causa delle loro piccole dimensioni.

L’avvelenamento da acqua provoca un’interruzione delle funzioni corporee che può provocare un danno cerebrale graduale. È spesso fatale per i cani, soprattutto se non vengono trattati tempestivamente.

Quando il tuo cane ha un’intossicazione da acqua, mostrerà i seguenti sintomi:

  • Vomito.
  • Dilatazione della pupilla.
  • Irrequietezza.
  • Debolezza generale.
  • Sbavature eccessive.

Se il tuo cane si comporta in modo strano dopo aver nuotato, portalo immediatamente dal veterinario. Puoi confondere i sintomi con altre condizioni, quindi ti daranno i loro migliori consigli.

Nota: mantieni il tempo del tuo cane nell’acqua inferiore a 10 minuti. Per aiutare il tuo cane a digerire l’acqua, fai delle pause frequenti.

: Annegamento

Anche se può sembrare ovvio, questo dovrebbe essere sottolineato.
Come mai?

Perché un’idea sbagliata che i proprietari hanno è che i cani nascano nuotatori.

Questo non è sempre vero. Nonostante non dispongano di statistiche su quanti cani annegano ogni anno, gli studi hanno dimostrato che ci sono decessi significativi.

In uno studio del 2008 su 25 cani e 3 gatti, è stato rivelato che circa il 36% (10 cani) è morto per annegamento.

In alcuni di questi casi, hanno elencato le seguenti cause comuni di immersione sott’acqua:

  • Cadere in acqua. (5 cani)
  • Immersione intenzionale. (2 cani)
  • Rompere il ghiaccio. (3 cani)

È possibile che il tuo Corgi abbia un incidente. Si consiglia vivamente di praticare la RCP del cane prima di portare il Corgi a fare una nuotata.

Inoltre, assicurati che il tuo Corgi sia assolutamente sano. Se hanno condizioni di base, affrontale prima andando dal veterinario. Prima di insegnare al tuo Corgi a nuotare, è meglio chiedere il loro permesso.

Nota: dai un’occhiata al suggerimento n. 2 per saperne di più sulle RCP!

Superfici Scivolose

Anche prima che il tuo cane entri in acqua, possono verificarsi incidenti. Ad esempio, l’area accanto alla piscina può essere molto scivolosa. Ciò potrebbe far scivolare e cadere il tuo cane.

Le barche possono anche diventare scivolose una volta che la superficie si bagna a contatto con l’acqua. Le superfici scivolose possono essere un problema per i Corgis, che sono cani di piccola taglia e hanno le gambe più piccole.

Per uno, può causare lesioni alle gambe. Ciò può far sì che il tuo cane non usi del tutto la gamba ferita o zoppica.

Per evitare lesioni, trasporta il tuo cane finché non si trova in una posizione sicura. Puoi usare uno zaino da trasporto per cani o tenerli all’interno di una cassa portatile.

Non permettere al tuo cane di camminare su gradini o gradini, poiché ciò può portare alla displasia dell’anca.

Fobia Dell’acqua

Il tuo animale domestico potrebbe sviluppare fobia dell’acqua dopo aver nuotato. Quando il tuo cane ha paura dell’acqua, può influenzare non solo il suo desiderio di nuotare, ma anche la tua capacità di lavarlo a casa.

I cani spesso temono l’acqua perché la associano a esperienze negative. Essere costretti a entrare in acqua come punizione o subire un intenso dolore al suo interno può alterare significativamente il loro comportamento.

Tuttavia, è vero anche il contrario: i proprietari possono scoprire che i loro cani hanno la fobia dell’acqua molto prima della loro prima nuotata. Se il tuo cane è stato maltrattato in passato, questo potrebbe essere un problema.

Se il tuo cane ha problemi con l’acqua, non lasciarlo nuotare e allontanalo dagli specchi d’acqua. Facilitalo giocando con il tuo cane sugli irrigatori o lasciandolo giocare con le bolle.

Dovresti anche lavorare a stretto contatto con il tuo addestratore di cani prima di iniziare a esporre il tuo Corgi a specchi d’acqua. La loro guida ti aiuterà ad affrontare la fobia dell’acqua in modo più efficace.

: Il Mare Aperto Stesso

Corgis ingoierà l’acqua quando nuotano. Anche se stanno solo facendo un tuffo, è possibile che ingeriscano l’acqua in bocca.

Fiumi e mari possono essere contaminati da vari organismi. Sebbene i cani possano tollerare molte cose, anche la loro stessa cacca, alcuni contaminanti possono causare la morte.

In particolare, i proprietari devono fare attenzione a questi 3 colpevoli:

Marea Rossa

La marea rossa è il risultato di alghe tossiche spazzate a terra. Le onde che si infrangono sulle alghe possono farle esplodere e rilasciare tossine.

Queste tossine possono causare paralisi, convulsioni, morte e persino danni cerebrali.

I corgis possono ingerire la marea rossa ingoiando acqua contaminata o leccandosi la pelliccia dopo aver nuotato.

Evita di portare il tuo Corgi in spiaggia durante la marea rossa. Non permettere al tuo Corgi di leccarsi dopo che è stato esposto.

Acqua di mare

Sebbene l’ingestione di quantità moderate di acqua sia innocua, l’acqua di mare è una storia molto diversa.

L’acqua di mare è ricca di sale. Il sale fa sì che i cani diventino più assetati a causa del fatto che i loro corpi si seccano. Può anche causare nausea e diarrea.

L’acqua di mare dovrebbe essere evitata se possibile. Se è inevitabile, porta dell’acqua fresca separata da far bere al tuo cane in seguito.

Alghe blu verdi

Le alghe blu-verdi (cianobatteri) sono tipicamente endemiche delle zone d’acqua dolce. Si trovano spesso in luoghi caldi o in estate.

Le alghe blu-verdi sono facili da trovare, poiché l’acqua contaminata ha una tonalità verde. L’ingestione può causare convulsioni, letargia e persino la morte.

Non lasciare che il tuo cane nuoti quando vedi alghe blu-verdi. Se in qualche modo ne vengono spruzzati, fai il bagno al tuo cane completamente e prontamente.

Ecco 3 Modi Per Insegnare Al Tuo Corgi A Nuotare

: Rendi L’acqua Una Parte Della Loro Vita

Affinché a qualsiasi cane piaccia nuotare, deve prima apprezzare l’acqua. In quanto tale, dovresti rendere l’acqua una parte essenziale e comune della tua vita di Corgis.

Inizia introducendo il tuo Corgi in una piscina per bambini e riempila finché l’acqua non raggiunge l’altezza delle caviglie del tuo Corgi. Getta i giocattoli nell’acqua e dagli un bocconcino una volta che raggiungono l’altro lato.

Accarezza regolarmente il tuo cane con un panno umido in mano. Puoi utilizzare un termometro (tra 98-41 °C e 36-40 °C) per assicurarti che la temperatura dell’acqua sia compresa tra 98-41 °C e 36-40 °C. Ciò impedirà al tuo Corgi di essere spaventato o scioccato. Se rispondono positivamente, puoi trattarli di conseguenza.

Non bagnare il tuo Corgi durante la stagione fredda poiché potrebbero prendere il raffreddore. Per combattere il caldo, bagna il tuo cane se è fuori spesso.

Fai pensare al tuo cane che anche l’acqua fa parte del tempo libero. Assicurati di unire dolcetti e bolle e che possano vederti mentre li tieni entrambi.

Guarda il tuo cane tentare di soffiare bolle di fronte a te. Dopo che hanno fatto scoppiare alcune bolle, premiali.

Infine, lascia correre gli irrigatori e i tubi flessibili del tuo giardino. Incoraggia la ricerca dell’acqua da parte del tuo Corgi mantenendo l’acqua bassa. Puoi anche giocare a prendere con gli irrigatori accesi.

Rilassati mentre giochi con l’acqua. Lascia che il tuo Corgi si bagni. Canta canzoni ad alta voce, lodale e trattale ogni volta che vengono spruzzate.

Non fare pressione sul tuo Corgi affinché si unisca a te. Inizia in piccolo e costruisci la tua fiducia. Possono volerci settimane prima che amino l’acqua, quindi sii paziente.

: La Sicurezza Prima

Quando porti il tuo cane a fare una nuotata, assicurati che abbia un giubbotto di salvataggio per cani equipaggiato. È un dispositivo salvavita che può essere utilizzato per aiutare il tuo Corgi a remare in sicurezza sull’acqua.

A volte, il tuo Corgi potrebbe imbattersi in detriti mentre nuota. Ciò può causare allergie o irritazioni.

Scegli colori vivaci come il giallo o il bianco per il tuo giubbotto di salvataggio per evitarlo. Questi ti permetteranno di vedere tutto ciò che si aggancia al tuo Corgi, anche da lontano.

Inoltre, quando nuoti, inizia con acque poco profonde e fai nuotare il tuo cane verso la riva piuttosto che contro di essa. Ciò consentirà al tuo Corgi di remare e toccare il suolo, se necessario.

Se li trovi nuotare contro la riva, attirali con un giocattolo o un dolcetto per riportarli in carreggiata. Dovresti anche portare un kit di pronto soccorso durante ogni nuotata solo per essere più preparato.

Tipicamente, un kit di pronto soccorso è composto da:

  • Garza.
  • Forbici.
  • Bende.
  • Salviettine umidificate.
  • Unguento antibiotico.
  • Perossido di idrogeno.
  • Pacchetto per cibo e acqua.

Dai un’occhiata a Prima di nuotare, familiarizza con il perossido di idrogeno. Chiedi al tuo veterinario i dosaggi e quando indurre il vomito in quanto può essere letale per il tuo cane a dosi elevate.

Dovresti anche preparare un sacco di ombrelloni e acqua fredda, soprattutto durante l’estate. Sebbene i Corgis siano noti per la loro resistenza e il frequente spargimento, possono comunque soffrire di colpi di calore.

Questi sono i segnali per stare in guardia:

  • Letargia.
  • Sonnolenza.
  • Ansimare costante.
  • Sbavature eccessive.
  • Movimenti non coordinati.

Se il tuo cane presenta uno di questi sintomi, portalo immediatamente all’ombra. In alternativa, puoi farli fare delle pause ogni 5-10 minuti per mantenerli freschi durante le giornate calde.

Nota: Prestare attenzione alle previsioni del tempo. C’è meno rischio di un colpo di calore se le temperature esterne sono comprese tra 78-31 C (26-30 C). Se fa più caldo di così, dovresti rimandare il tuo viaggio in spiaggia a una giornata più fresca.

Infine, dovresti imparare la RCP del cane prima di partire per un viaggio poiché un incidente potrebbe affogare il tuo Corgi.

Ecco come dovresti amministrarlo:

  1. Dovresti verificare la presenza di segni di respirazione e battito cardiaco.
  2. Posiziona il tallone del palmo dominante sopra il cuore del tuo cane
  3. Metti l’altro palmo sopra il palmo dominante.
  4. Inizia le compressioni.
  5. Raddrizza il collo del tuo animale domestico.
  6. Metti le labbra sul naso del tuo animale domestico e inspira nelle vie aeree.
  7. Quando senti che il torace si solleva, premi verso il basso.

Nota: assicurati che il palmo della mano copra il cuore della persona che stai comprimendo. Sii veloce con le compressioni ed esegui i respiri di soccorso ogni 2 minuti.

: Fai Le Tue Ricerche

La ricerca è un altro modo per assicurarsi che il tuo cane ami l’acqua. Ci sono due cose che devi tenere a mente: la posizione e lo stato attuale dei tuoi cani.

I Corgis sono abili nuotatori se hanno un allenamento sufficiente. Tuttavia, possono avere paura dell’acqua se si sentono minacciati da essa. In questo caso, molte cose possono ferirli. Questi includono:

  • Alghe.
  • batteri.
  • Meduse.
  • Alghe contaminate
  • Detriti taglienti. (es. legno)

Controlla l’indirizzo che stai per visitare. Dai un’occhiata ai siti Web per vedere recensioni e dettagli, in particolare per quanto riguarda la qualità dell’acqua.

Puoi anche visitare le spiagge per cani nella tua località. Le spiagge vengono pulite in modo che non ci siano detriti.

L’acqua è limpida e la sabbia è spesso pulita. Puoi anche trovare personale per tenere il tuo cane al sicuro in caso di emergenza.

Puoi anche provare le piscine locali se non ci sono spiagge per cani. Tuttavia, assicurati che i tuoi cani rimangano almeno in acqua poiché il cloro può essere irritante.

Inoltre, fai controllare prima il tuo cane. Scansiona il tuo cane per ferite o lesioni aperte, poiché detriti e batteri possono entrare nel corpo del tuo cane attraverso di essi.

Prenditi cura di eventuali ferite aperte che il tuo cane potrebbe avere a causa di graffi o giochi eccessivi. Per un controllo completo, visita il tuo veterinario.

Le acque aperte possono essere un vettore di infezione, quindi tieni il tuo cane lontano da loro a meno che non sia completamente sicuro.

Nota: dovresti anche chiedere una radiografia delle tue articolazioni Corgis. Se hanno problemi articolari come la displasia dell’anca, chiedi se il nuoto può aiutarli. Alcuni veterinari testimonieranno la sua efficacia, ma le condizioni possono variare da cane a cane.

Dai un’occhiata a questo articolo per ulteriori suggerimenti su come insegnare al tuo Corgi a nuotare (alla fine).

Giubbotti di salvataggio per cani Giubbotto di salvataggio per cani squalo Aiuto al galleggiamento per cani Salvagente per cani Gilet Con Manico Per Cani Piccoli, Medi e Grandi, Taglia Regolabile (L)
  • [Resistente e leggero] Il materiale in poliestere di alta qualità è...
  • [Velcro e fibbia regolabili] Ci sono velcro sulla vita e sul collo del giubbotto...
  • [Maniglia di sicurezza portatile] C'è una maniglia di sicurezza sulla parte...
  • [Facile da asciugare e pulire] L'addome inferiore della rete traspirante...
  • [100% soddisfatto] Se non sei soddisfatto del giubbotto di salvataggio del cane,...
Outward Hound Granby Splash - giubbotto salvagente per cani - arancia - L
  • TUFFATI IN SICUREZZA: Ottima visibilità. Il supporto frontale sostiene la testa...
  • PER NUOTATORI PROVETTI E PRINCIPIANTI: Ottimo galleggiamento, fibbie regolabili,...
  • MANICO MULTIPLO: Doppio manico per recuperare e tenere sotto controllo il cane...
  • TAGLIE BASATE SU CIRCONFERENZA TORACE: Scegli la taglia adatta dalla XS alla XL...
  • GIOCA IN SICUREZZA: Non lasciare il gioco con animali non sorvegliati e...
NAMSAN Giubbotti di salvataggio per cani galleggianti per animali domestici, giacca da nuoto regolabile, costume da bagno per cani - S
  • Dimensioni: S - collo: 35 - 43 cm; torace: 40 - 48 cm; schiena: 25 cm; si prega...
  • Materiale di prima qualità: il giubbotto salvagente Namsan ha adottato il...
  • Colore brillante per un maggiore impatto visivo, il design con anello a D può...
  • La giacca di salvataggio per cani Naman può essere utilizzata in diverse...
  • 3 misure disponibili, adatto per cani di taglia piccola, media e grande. Si...
ThinkPet Giubbotto di salvataggio per cani, salvagente riflettente con manico di salvataggio, gilet galleggiante regolabile, salvagente per cani, colore viola medio
  • Gilet di galleggiamento intensivo per cani: questo giubbotto di salvataggio per...
  • Gilet da nuoto per cani di sicurezza: il gilet d'acqua per cani Strisce...
  • Gilet salvagente per cani con manico di salvataggio: i giubbotti di salvataggio...
  • Facile da indossare e togliere. Il giubbotto di salvataggio per cani ha fibbie a...
  • Comodo giubbotto di salvataggio medio per cani: il tuo animale domestico non si...
EzyDog Giubbotto di Salvataggio per Cani - DFD - Ideale per Il Nuoto e per Tenere Il Vostro Cucciolo al Sicuro in Acqua (XL, Rosso)
  • GIACCA DI VITA REGOLABILE PER CANI - Il nostro dispositivo di galleggiamento per...
  • Materiale di alta qualità: utilizziamo materiali di altissima qualità, le...
  • Manico integrato – ti offre un modo semplice e veloce per guidare il tuo cane...
  • RIFINITURA INTEGRATA RIFLETTENTE: il nostro dispositivo di galleggiamento ha...
  • Dimensioni personalizzate per la migliore vestibilità – Extra Large si adatta...
Giubbotti Di Salvataggio Per Cani Giubbotto Salvagente Per Animali Domestici Salvagente Gilet Con Manico Per Cani Piccoli, Medi e Grandi, Taglia Regolabile,XS-XXL
  • 【COME SCEGLIERE UNO GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO PER ANIMALI DOMESTICI】Questo...
  • 【LAVORAZIONE DI ALTA QUALITÀ】CITÉTOILE giubbotti di salvataggio per i cani...
  • 【PROGETTAZIONE DELL'INGEGNO ASSICURA LA MISURA E L'USO PERFETTO】 I cinghie...
  • 【ALTA VISIBILITÀ E GALLEGGIABILITÀ INTENSIVA】Il dispositivo di...
  • 【AMPIA APPLICAZIONE】Giubbotto salvagente perfetto per tutti sport acquatici...
Giubbotto di salvataggio per cani, con manico per la sicurezza dell'acqua in spiaggia, piscina, barca, squalo, L
  • Materiale di prima qualità: questo gilet è realizzato in poliestere Oxford e...
  • Taglie disponibili: i giubbotti di salvataggio per animali domestici sono...
  • Comodo manico di soccorso: il cappotto galleggiante per cani dispone di una...
  • Design elegante e accattivante: la giacca galleggiante per animali domestici è...
  • Perfetto design pratico: il giubbotto di galleggiamento è progettato con...
EzyDog X2 Boost - Giubbotto salvagente per cani (M, rosa)
  • Giubbotto salvagente regolabile per cani: il nostro giubbotto salvagente X2...
  • Materiale di alta qualità: utilizzando solo materiali di altissima qualità, le...
  • Manico integrato e anello a D: consentono di afferrare il tuo cane con facilità...
  • Rivestimento catarifrangente integrato: il nostro giubbotto di salvataggio ha un...
  • Misura regolabile per la migliore vestibilità: la taglia M è adatta per cani...
CITÉTOILE Giubbotto di Salvataggio per Cani Regolabile di Piccola Taglia con Manico, Leggero, Traspirante e Confortevole, Buona Galleggiabilità per Nuotare in Mare/Lago/Fiume, Rosa, L
  • 【COME SCEGLIERE UN GIUBBOTTO DI SALVATAGGIO ADATTO AL TUO CANE】 Il nostro...
  • 【MATERIALI DI ALTA QUALITÀ GARANTISCONO LA SICUREZZA】 Questo giubbotto di...
  • 【ALTA VISIBILITÀ E BUONA GALLEGGIAMENTO】 Il giubbotto di salvataggio per...
  • 【IL DESIGN UNICO E CONVENIENTE】 La maniglia sulla parte superiore è molto...
  • 【GIOCA A SPORT ACQUATICI CON IL NOSTRO CANE】 In questa estate, esploriamo il...
Giubbotto di salvataggio per cani, con manico per la sicurezza dell'acqua in spiaggia, piscina, barca, A, L
  • Design elegante: il luminoso stile ali d'angelo rende il vostro cane come se...
  • Sicurezza dell'acqua: con il giubbotto salvagente per cani non devi preoccuparti...
  • Vestibilità perfetta: offre 3 taglie tra cui scegliere (dalla S alla L). Le...
  • Caratteristiche: regolare la cintura con le fibbie a sgancio rapido rende il...
  • Tessuto spesso di alta qualità: il tessuto del giubbotto di salvataggio per...