Come Leggere I Manometri HVAC. R22 R410a E Altro scaled 1

Tutto Su Come Funzionano Gli Indicatori HVAC

Tutto Su Come Funzionano Gli Indicatori HVAC

Gli indicatori HVAC sono strumenti utilizzati per misurare il funzionamento di un’unità AC. Ci sono tre parti in loro: il manometro del collettore e gli indicatori di lettura. Ognuno ha uno scopo unico.

Innanzitutto, il manometro del collettore include unità a camera progettate specificamente per offrire il controllo della pressione e del flusso di gas. Dispone di tre camere, una per bassa pressione e una per alta pressione, nonché la camera di servizio.

Un indicatore del collettore è collegato a un dispositivo di refrigerazione in modo da poter conoscere la pressione. Per questo, il lato di bassa pressione dovrebbe essere collegato a un manometro di bassa pressione. Il lato alta pressione deve essere collegato allo stesso manometro.

Avrai bisogno di una porta di utilità per farlo. Viene utilizzato per il collegamento alla pompa del vuoto o per aggiungere refrigerante all’AC.

Inoltre, molti indicatori HVAC sono dotati di due indicatori di lettura. Uno per ogni camera di alta pressione e uno per le camere di bassa pressione. Il tubo è l’ultimo componente di un misuratore HVAC e controlla il flusso di gas in pressione attraverso di esso.

Spiegazione Dei Diversi Tipi Di Collettori Di Misura

Troverai sia collettori di misura digitali che analogici, ma sono tutti uguali.

Questi sono usati per pulire l’unità AC e ricaricarla.

Continua a leggere per saperne di più:

La versione più popolare è l’indicatore analogico. La posizione dell’ago indica la pressione o il livello di vuoto nel sistema di condizionamento dell’aria.

Questo indicatore è semplice da usare e preferito dalla maggior parte dei tecnici negli Stati Uniti e in tutto il mondo rispetto ai modelli più recenti.

Tuttavia, gli indicatori analogici sono soggetti a errori! Anche se hanno familiarità con le basi dei collettori di misura, la maggior parte dei tecnici ha ancora problemi con la conversione della pressione.

I manometri digitali, che forniscono letture di vuoto e pressione in numeri, sono relativamente più recenti. Sono più precisi dei loro omologhi, gli indicatori analogici.

Hanno anche funzionalità extra che facilitano il lavoro dei tecnici.

Ad esempio, non è necessario convertire le letture. Inoltre, questo indicatore riduce anche al minimo la possibilità di errore.

Tuttavia, i produttori di HVAC aggiungono funzionalità extra che complicano ulteriormente le sue letture.

Pressioni Di Esercizio Di R-22 E R-410A

Il refrigerante R-22, noto anche come Freon, è fuori produzione dal 2010. È un idroclorofluorocarburo che contribuisce in modo significativo all’ozono. Non assorbe bene il calore, quindi il tuo condizionatore è più suscettibile alla combustione.

I normali sistemi a R-22 funzionano ad alte pressioni di circa 260 psi a 120 temperature e basse pressioni di circa 76 psi a 45 temperature dell’evaporatore.

R-410 è anche conosciuto con il nome Puron. Questo refrigerante deve essere utilizzato nelle nuove unità AC.

Sebbene sia anche un idroclorofluorocarburo come l’R-22, non contribuisce molto al riscaldamento globale. Assorbe e scarica più calore. Il compressore del tuo condizionatore rimarrà più fresco.

Il tipico sistema R-410A funziona ad alta pressione a 120 temperature di 418 psi e bassa pressione a 45 temperature dell’evaporatore di 130 psi.

Istruzioni Passo Passo Su Come Leggere Gli Indicatori HVAC

Prima di iniziare a leggere gli indicatori HVAC, è importante comprendere prima la codifica a colori. Questo può essere trovato su ogni quadrante. Ci sono due colori primari: blu e rosso.

  • Rosso Misura la pressione di un tubo, quindi indica l’ora.
  • Blu: misura la pressione di aspirazione del compressore, e la lettura varia da 0-453 kg per pollice quadrato (psi). Si basa sulla variazione della pressione atmosferica.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco come leggere gli indicatori HVAC:

Collegare la parte ad alta pressione della linea di raffreddamento dell’unità a una porta rossa su un manometro. La porta rossa e il manometro sono manometri ad alta pressione.

Utilizzare raccordi svasati per collegare il tubo rosso approvato dal codice alla porta ad alta pressione dell’unità di raffreddamento.

Il tubo rosso deve essere in grado di resistere all’alta pressione. La porta ad alta pressione ha normalmente un passo e una dimensione della filettatura differenti rispetto alla parte a bassa pressione.

Questa differenziazione impedisce connessioni errate casuali.

Collegare il lato di bassa pressione con la porta blu sul manometro. Successivamente, collegare la parte a bassa pressione con il tubo blu (bassa pressione) e il manometro dell’unità AC.

Ciò creerà un flusso favorevole nella pressione del vuoto (noto anche come micron meter), che viene utilizzato per misurare la pressione del vuoto nel sistema di condizionamento dell’aria.

Collegare il tubo di scarico/sfiato al centro della configurazione del collettore. Avrai bisogno di un tubo a bassa pressione nero più grande se vuoi sfiatare l’unità.

In questo modo, eviterete di violare le leggi statunitensi relative al rilascio di refrigerante nell’atmosfera collegando il recipiente di recupero del refrigerante.

Collegare la pressione del vuoto (micron metri) o qualsiasi altro manometro alle porte rimanenti. Le porte rimanenti possono essere utilizzate per collegare i micrometri o la pompa del vuoto per aiutare il sistema di condizionamento a funzionare adeguatamente.

Ora, leggi attentamente le misure mostrate dai manometri.

Può visualizzare la pressione in refrigerazione, congelamento, condizionamento dell’aria, apparecchiature di riempimento a freddo, frigoriferi industriali e persino celle frigorifere.

Ad esempio, se hai una lettura di r22 sul manometro e misura 27 kg, la bilancia mostrerà 1C uguale a 1C.

Un consiglio veloce : il manometro è simile a un manometro generale ma ha caratteristiche di lettura precise. Questo indicatore utilizza la saldatura per prevenire perdite di refrigerante. In questo modo, sarai in grado di leggere facilmente gli indicatori HVAC.

Diagnostica Dell’indicatore HVAC

La pressione relativa è una delle prime letture che dovresti analizzare durante la risoluzione dei problemi del tuo condizionatore. Ecco sette possibili letture del manometro che potresti incontrare:

In circostanze normali, l’intervallo di bassa pressione dovrebbe essere compreso tra 18 e 28 e l’intervallo di alta pressione dovrebbe essere compreso tra 213 e 250.

Inoltre, la temperatura ambiente deve essere compresa tra 30 e 38 C (86 96 F).

E la velocità del motore non deve superare il 75% della velocità nominale del motore.

Entrambe le velocità sono superiori alla norma se l’intervallo di bassa pressione è compreso tra 36 e 50 PSI e l’intervallo di alta pressione è compreso tra 284 e 356 PSI. Indica anche che la tubazione del lato inferiore non è sufficientemente fredda.

  • Cause: aria nell’impianto
  • Rimedio: evacuare l’unità, rabboccare il refrigerante, controllare le letture del manometro e sostituire il serbatoio del liquido

Come nello scenario precedente, se la bassa pressione è compresa tra 30 e 36 psi mentre l’alta pressione è compresa tra 313 e 327, significa che sia l’alta pressione che la bassa pressione sono superiori a quanto dovrebbero essere.

  • Queste sono le cause: Carica di refrigerante imprecisa, impostazione errata del sensore di temperatura e valvola di espansione difettosa
  • Il rimedio: verificare la carica di refrigerante, controllare l’isolamento e l’installazione del sensore di temperatura o sostituire la sua valvola di espansione

Se l’alta pressione è maggiore di 327 psi mentre la bassa pressione è compresa tra 36 e 43 psi, allora indica che entrambe sono eccessivamente alte.

  • Cause: raffreddamento del condensatore inadeguato e aumento della pressione dovuto all’alto refrigerante
  • Rimedio: controllare il livello del refrigerante e pulire il condensatore.

L’alta pressione sul lato che è compresa tra 85 e 256 psi e la bassa pressione tra 18 e 28 psi indica che la bassa pressione commuta tra pressione normale e vuoto.

  • Queste sono le cause: L’ umidità ha congelato l’unità AC e ostruito la sua valvola di espansione
  • Il rimedio: evacuare l’unità, sostituire l’essiccatore del ricevitore e ricaricare il sistema

Supponiamo che l’intervallo di bassa pressione rientri tra 0 e 29,99 psi e l’intervallo di alta pressione sia tra 71 e 85 psi. La parte a bassa pressione dell’essiccatore del ricevitore o della valvola di espansione diventa il vuoto.

  • Cause: il sistema CA si intasa a causa del ghiaccio o della contaminazione, provocando l’arresto del sistema a causa di un sensore di temperatura o di una valvola di espansione difettosi; in caso contrario, la linea AC sviluppa un attorcigliamento
  • Il rimedio: interrompere immediatamente l’operazione. Verificare la presenza di ghiaccio o contaminazione. Se è presente umidità, evacuare l’unità. Ricaricare l’essiccatore ricevitore con il livello corretto e riparare eventuali tubi piegati.

Suggerimenti Per La Calibrazione Degli Indicatori HVAC

È necessario mantenere gli indicatori per garantire che l’attrezzatura funzioni correttamente. È necessaria una calibrazione regolare per garantire letture accurate ed efficienti.

È possibile utilizzare due semplici metodi per calibrare gli indicatori.

Entrambi sono efficaci, ma se hai molto tempo, ti consigliamo di eseguire il metodo del refrigerante effettivo in quanto fornisce una calibrazione di qualità superiore.

Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione i seguenti strumenti:

  • Il serbatoio del refrigerante, regolato alla temperatura ambiente desiderata
  • Per ogni manometro, regolare il cacciavite
  • Tabella della temperatura della pressione per il refrigerante in modo da poter convertire la lettura della temperatura rispetto alla pressione che ci si aspetta dal manometro
  • Un termometro a infrarossi o uno psicrometro digitale per leggere la temperatura
  • Il set di indicatori
BELEY - Manometro digitale HVAC per sistemi di refrigerazione, con morsetti di temperatura per 89 tipi di refrigeranti
  • Indispensabile - Questo strumento elettronico intelligente per impianti di...
  • Strumento molto pratico: può misurare la doppia pressione contemporaneamente,...
  • Strumento completo: ha un database incorporato con temperature di pressione ed...
  • Design di qualità: grande display a cristalli liquidi, supporto di...
  • Alta precisione: design in silicone antiscivolo e flessibile, e plastica...
Mengshen Manometro digitale, Professionale Misuratore della pressione atmosferica digitale& Manometro differenziale - ± 13,79kPa / ± 2 psi, M1890
  • Mini e portatile: 5,9 x 2,2 x 1,4 pollici, supporta il funzionamento con una...
  • Schermo contatore: ampio schermo LCD con retroilluminazione, comodo da usare e...
  • Campo di misura: ± 13,79 kPa / ± 2 psi / ± 55,4 H2O, precisione ± 0,3%
  • Unità di pressione: 11 tipi di unità selezionabili: H2O, Psi, Mbar, Bar, kPa,...
  • Ampia applicazione: uno strumento di test indispensabile per il tecnico HVAC,...
AUTOAND Strumento di Misura del Collettore Digitale per Refrigerazione per Aria Condizionata Tester di Perdite di Pressione del Vuoto del Sistema HVAC
  • The refrigerant manifold gauge del refrigerante è perfetto per l'installazione,...
  • Il contatore multifunzione A/C ha molteplici funzioni: doppio test di pressione,...
  • Il manometro digitale manifold può misurare la doppia pressione e la doppia...
  • 89 tipi di database della temperatura di evaporazione della pressione del...
  • Unità di elaborazione digitale a 32 bit e unità di acquisizione dati ad alta...
  • Interruttore della valvola a lunga durata, design dell'interfaccia standard da...
  • Forniamo 2 anni di garanzia per garantire un servizio post-vendita di alta...
  • Prima dell'uso, assicurarsi che il manometro del collettore HVAC sia collegato...
Manometro, -1~60bar Valvola a Struttura Sferica,Testa Normale Sostituibile,per R134a, R22, R407C, R410A ecc. Attrezzatura di Refrigerazione, Dimensioni Interfaccia: 1/4 SAE pollici
  • Alta qualità: realizzato in materiale di alta qualità. Squisita fattura,...
  • Valvola con struttura a sfera: valvola strutturale a forma di sfera, testa...
  • Parametri del prodotto: dimensioni interfaccia: 1/4 SAE pollici.Range di...
  • Ampiamente utilizzato: viene utilizzato per la verifica della pressione...
  • Il servizio clienti Zunate si è sempre impegnato a fornire ai propri clienti...
Manometro digitale Bluetooth, misuratore di pressione dell'aria a doppio attacco Manometro misuratore di pressione HVAC, manometro differenziale, Hti-Xintai
  • [Dati Bluetooth Trasmesso] Questa sonda di pressione differenziale wireless può...
  • [portatili] Le dimensioni digitali manometro gas: 6,5" x 1,5" x 0,87" , il...
  • [11 selezionabile Unità alto esatto] misuratore di pressione Questo gas...
  • [Multi-applicazione] Questo differenziale uso manometro sia misure di pressione...
  • [Retroilluminazione del display e spegnimento automatico] Il tester pressione...
BACOENG Pompa Vuoto 3CFM con Kit Manometri Collettore per Mini Split/HVAC/Auto Ricarica Automatica del Refrigerante AC, Ideale per R134A R410A R407C R22
  • 【Kit completo】Completo di set di misuratori di diagnostica e servizio per...
  • 【Manometro Multifunzione】Ideale per R134A R410A R407C R22, Pressione (bar,...
  • 【Tubo Flessibile a Tre Colori】3 colori possono essere facilmente...
  • 【Pompa per Vuoto Potente】Pompa a vuoto compatta di design moderno, portatile...
  • 【Il Pacchetto Include】1x Pompa per Vuoto (con Olio per Vuoto), 1x Manometro,...
Offerta
Manometro Multiplo Della Pressione Dell’Aria Hvac ± 2.000 Psi Con Registrazione Dei Dati E Retroilluminazione (11 unità)
  • HVAC / R refrigerazione climatizzazione utilizzato per misurare la differenza di...
  • Intervallo pressione: ± 2PSI , Precisione: ± 0,3% FSO (a 25 ° C)
  • Ampio display LCD retroilluminato doppio display
  • Esposizione bassa della batteria e di spegnimento automatico funzione di...
  • L'utente può ricalibrare il misuratore in qualsiasi momento
CALALEIE Tubo di misurazione della ricarica del misuratore di refrigerante HVAC CA 150 cm R134a con manometro Strumento ricambi auto
  • Qualità avanzata al 100% e qualità eccellente
  • Economico e resistente
  • Materiale standard, dimensioni accurate
  • Pagina dei dettagli di riferimento delle istruzioni specifiche
aqxreight Manometro Digitale del Collettore, Strumento di Riparazione dell'Aria Condizionata dell'automobile del Misuratore di Pressione del Misuratore di Refrigerazione HVAC Dell'ABS
  • Ampia gamma di applicazioni: il manometro digitale del collettore può misurare...
  • Ideale per l'installazione di apparecchiature di refrigerazione: il manometro...
  • Materiali avanzati: il manometro digitale del collettore utilizza tecnopolimeri...
  • Comodo da leggere: il display LCD di grandi dimensioni del manometro digitale...
  • Facile da usare: il manometro digitale del collettore ha un database integrato...
Cool HVAC Technician T-Shirt con Manometri Motive Maglietta
  • Questa divertente maglietta è uno dei regali ideali per qualcuno che sta...
  • Puoi essere abbastanza sicuro che chiunque indossi questa maglietta attirerà...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore