Come Applicare Il Poliuretano A Base Di Olio Ai Pavimenti In Legno In 8 Semplici Passaggi

Il poliuretano, una vernice a base di olio con finitura trasparente, è altamente resistente e facile da applicare.

Assicurarsi di leggere le istruzioni e il contenuto del prodotto prima di applicare il poliuretano a base di olio su pavimenti in legno.

Questo articolo fornisce informazioni utili su come applicare il poliuretano a base di olio ai pavimenti in legno.

Questo processo prevede la levigatura del pavimento e la sua pulizia. Quindi, applicherai tre mani con tempi di asciugatura l’una dall’altra. Ciò consente alla finitura poliuretanica di aderire meglio al pavimento.

Come Applicare Il Poliuretano A Base Di Olio Sui Pavimenti In Legno

Come Applicare Il Poliuretano A Base Di Olio Sui Pavimenti In Legno

Prima di applicare il poliuretano a base di olio, potresti voler prenderti una giornata libera poiché questo tipo di finitura richiede più tempo per asciugarsi rispetto alle varietà a base d’acqua, ma funziona molto bene nel ripristinare la lucentezza e la lucentezza dei tuoi pavimenti in legno.

Il processo di applicazione non è molto difficile e otterrai un risultato migliore se segui la seguente tecnica su come applicare il poliuretano a base di olio ai pavimenti in legno, concentrandoti attentamente su ogni dettaglio.

Queste sono le cose di cui avrai bisogno

Passaggio 1: Carteggiare Il Pavimento

Sarà necessario carteggiare il pavimento in legno prima di applicare il poliuretano, indipendentemente dal fatto che abbia o meno una finitura.

Il pavimento in legno è pronto per la finitura finale una volta carteggiato. Per levigare i tuoi pavimenti in legno, avrai bisogno di una levigatrice per pavimenti. Puoi noleggiarlo o acquistarlo presso il tuo negozio di ferramenta locale. Segui le istruzioni del produttore.

Dovrai levigare il pavimento fino al legno nudo se prevedi di dare al tuo pavimento in legno una rifinitura completa.

Se la finitura esistente del tuo pavimento è in buone condizioni e non ci sono aree usurate o ammaccate, puoi schermare il pavimento e riverniciarlo. Carteggiare accuratamente il pavimento in base alle sue condizioni reali.

Passaggio 2: Pulire Il Pavimento

È importante pulire il pavimento dopo la levigatura. La polvere o altre particelle simili a polvere possono causare il fallimento delle applicazioni in poliuretano a base di olio.

Dopo la levigatura, è possibile utilizzare un aspirapolvere progettato per pavimenti in legno per pulire a fondo il pavimento. Quindi, pulire il pavimento con un panno in microfibra o carta che non lascia pelucchi.

Usa l’acquaragia per inumidire un panno e poi pulisci gli angoli e i bordi della stanza usandolo. Ora puoi iniziare l’applicazione del rivestimento in poliuretano o della macchia sul pavimento.

Passaggio 3: Preparazione Del Liquido

Trasferisci il poliuretano dalla sua confezione in un contenitore in modo da poter mescolare perfettamente tutto il liquido.

Usa un bastoncino da pittura e mescola il liquido poliuretanico fino a quando non rilascia tutte le bolle d’aria intrappolate all’interno del liquido. Dovrai mescolare di nuovo il liquido se viene lasciato riposare per più di 24 ore.

Utilizzare un contenitore abbastanza grande da contenere il liquido, ma anche abbastanza largo da consentire l’inserimento agevole dell’applicatore.

Passaggio 4: Coprire I Bordi

Il poliuretano a base di olio deve essere applicato ai pavimenti in legno iniziando dagli angoli. Applicare delicatamente il liquido poliuretanico sui bordi del pavimento utilizzando una spazzola a setole o con dei dischetti da taglio.

Passaggio 5: Applicare Il Primo Rivestimento

È necessario determinare il metodo migliore per applicare il rivestimento del pavimento in base alla situazione del pavimento e al tempo a disposizione.

È possibile applicare il poliuretano più velocemente in ambienti di grandi dimensioni utilizzando un rullo con manico più lungo.

Il poliuretano può essere applicato anche su pavimenti in legno con lana d’agnello. Tutto quello che devi fare è inserire l’applicatore nel contenitore in poliuretano e rivestire il pavimento.

Per applicare uno strato sottile puoi usare un pennello a setole; questo è molto efficace, specialmente su superfici piane. Inizia dall’estremità opposta della stanza e poi dirigiti verso la porta.

Passaggio 6: Lasciare Asciugare Il Pavimento

Lasciare asciugare il liquido poliuretanico dopo l’applicazione della prima mano. Mantenere l’area sigillata durante questo periodo, in modo che la polvere o le gocce d’acqua non entrino nella stanza. Inoltre, tieni il traffico pedonale e gli animali domestici lontano dalla stanza.

Lasciare asciugare la finitura in poliuretano per almeno 5-8 ore. Se non si desidera carteggiare tra una mano e l’altra, è meglio un tempo di asciugatura inferiore a 12 ore. Ma dovrai lasciare asciugare il liquido per più di 12 ore se intendi carteggiarlo e applicare un altro strato di poliuretano.

Passaggio 7: Applicare Una Seconda Mano

Pulisci il pavimento con un panno imbevuto di aceto bianco prima di applicare la seconda mano. Questo aiuta a pulire la superficie del pavimento e rimuovere la polvere depositata prima di applicare un’altra mano; puoi anche pulire il pavimento usando un aspirapolvere.

Una volta che il pavimento è pulito, applicare un altro rivestimento utilizzando lo stesso processo del primo. Lasciare asciugare per altre 8-10 ore.

Passaggio 8: Applicare Una Mano Finale

Quando il secondo rivestimento è asciutto, puoi eseguire il rivestimento finale e concludere l’intero processo. Ma, se c’è un rivestimento macchiato sul pavimento prima di applicare il poliuretano, il pavimento non avrà bisogno di una terza mano; in questi casi sono necessarie solo due mani. Se il pavimento è grezzo e senza macchie è necessaria una terza mano.

Seguire gli stessi passaggi delle mani precedenti per applicare la terza mano. Lasciare asciugare il liquido per altre 5-8 ore.

Conclusione

I passaggi per applicare il poliuretano a base di olio sui pavimenti in legno includono la levigatura del pavimento. Ciò garantisce che il poliuretano aderisca meglio al pavimento. Successivamente, viene eseguita una pulizia accurata con acqua saponosa e acqua ragia minerale. Infine, vengono applicati una serie di rivestimenti.

È possibile applicare più mani di poliuretano, a seconda dello stato del pavimento e della presenza di macchie precedenti. Seguire la guida di cui sopra ti aiuterà a finire il tuo pavimento.