Il pavimento in vinile è noto per la sua durata. Il pavimento in listoni di vinile è estremamente durevole e può resistere all’usura e all’uso intenso. Questo è il motivo per cui molti proprietari di case scelgono di riutilizzare i pavimenti in vinile dopo l’installazione. Il pavimento in vinile deve essere rimosso senza danneggiarlo.

Questo può essere un compito semplice o noioso a seconda di come è stato installato il pavimento in vinile; se non fosse stato fissato al sottofondo con la colla, potrebbe essere rimosso e riutilizzato.

Ma rimuovere il pavimento in listoni di vinile che è stato incollato può essere molto difficile e riutilizzare il pavimento potrebbe essere impossibile poiché la colla di solito provoca la lacerazione e la pelatura del pavimento.

Ecco una guida passo passo su come rimuovere il pavimento in vinile senza danneggiarlo.

Avrai bisogno:

Rimuovi Qualsiasi Trim Di Quarto Di Giro

Inizia rimuovendo qualsiasi rivestimento utilizzato per coprire lo spazio tra il pavimento e i battiscopa. Fai leva con attenzione sul rivestimento usando l’estremità piatta del piede di porco; cerca di non danneggiarlo accidentalmente se intendi riutilizzarlo.

Rimuovere I Battiscopa

Il pavimento in vinile può essere installato fino al bordo e poi montato sotto il rivestimento.

I battiscopa sono talvolta installati anche proprio sopra il pavimento. In questi casi, è necessario rimuovere i battiscopa prima di poter accedere a tutte le parti del pavimento.

Per raggiungere la parte superiore del rivestimento, posiziona un blocco di legno contro il muro a circa un piede sopra il battiscopa. Battere leggermente il piede di porco con un martello o un martello di gomma per forzarlo sotto il rivestimento.

Puoi rimuovere il rivestimento procedendo con attenzione lungo il muro. Evita di rompere i battiscopa mentre li estrai. È più facile rimuovere il rivestimento in un unico pezzo che togliere i pezzi rotti.

Se hai intenzione di riutilizzare i battiscopa, segnare il retro del rivestimento ti aiuterà a semplificare l’installazione. Si potrebbe mettere un numero sul retro del primo pezzo di rifinitura e poi contare i restanti rifiniture in senso orario.

Rimuovere la sezione del pavimento centrale

Non tutti i pavimenti in vinile sono installati completamente sul perimetro. La pavimentazione in vinile viene solitamente installata su un perimetro di sei pollici.

Il pavimento in vinile è più facile e veloce da rimuovere, ma potresti avere qualche difficoltà a rimuovere il perimetro.

Taglia il pavimento lungo il perimetro della stanza. Lascia circa 8 pollici tra le pareti e il pavimento. Puoi sollevare la sezione centrale del pavimento effettuando un taglio parallelo.

Posiziona Il Pavimento Sopra

Con un taglierino, affetta il pavimento in strisce strette e lunghe che non siano larghe più di 46 cm nel punto più grande. Ma se hai intenzione di riutilizzare il vinile o di regalarlo a qualcuno, potresti volerlo conservare in fogli grandi.

Tagliare il pavimento in strisce maneggevoli rende più facile lavorarci. Non tentare di tirare su o arrotolare grandi fogli di vinile in una volta, soprattutto se stai realizzando questo progetto da solo; il foglio di vinile può diventare rapidamente pesante e difficile da gestire.

Raschiare Il Pavimento Incollato

Che si tratti solo del perimetro dell’intero pavimento, puoi usare un piede di porco per raschiare il pavimento incollato.

Per separare il vinile dal sottostrato, usa la punta dell’estremità piatta del piede di porco. Questo metodo, tuttavia, è efficace solo per pavimenti in vinile leggermente incollati al sottofondo.

Usa Uno Strumento Cinque In Uno

Quando un piede di porco non è in grado di raschiare completamente un pavimento in vinile, puoi passare a uno strumento cinque in uno più affilato.

Forza uno strumento cinque in uno appena affilato tra il sottofondo e il foglio di vinile usando brevi colpi. Mentre scalzi via l’adesivo, stacca contemporaneamente il foglio di vinile.

Se i fogli non offrono resistenza mentre tiri, molto probabilmente stai delaminando il foglio di vinile. Controlla se lo sei e assicurati di rimuovere l’intera cosa mentre scalpelli e tiri per evitare di creare disordine.

Se l’adesivo è difficile da rimuovere, puoi utilizzare una pistola termica per allentarlo. Accendilo al minimo e, una volta riscaldato, agitalo attorno alla giunzione tra il sottofondo e il pavimento in vinile.

Puoi anche usarlo per riscaldare il lato superiore del pavimento in piccole sezioni prima di tirarlo indietro. Tirare su un pavimento in vinile sciolto al centro è molto più semplice, ma ci vorrà un po’ di lavoro per strappare i bordi.

Dopo aver usato una pistola termica per ammorbidire l’adesivo, puoi usare uno scalpello o uno strumento cinque in uno per sollevare il pavimento.

Conclusione

Puoi rimuovere il pavimento in vinile senza danneggiarlo, ma ci vorrà un po’ di pazienza e abilità. Per facilitare il lavoro, evita di tagliare i fogli di vinile in strisce più piccole. Ciò renderà difficile riutilizzarli.

L’ultra durabilità dei pavimenti in vinile significa che possono essere riutilizzati più volte purché vengano rimossi con cura ogni volta.