11 Motivi Per Cui Il Tuo Cane Dorme Ai Tuoi Piedi + 7 Consigli

Io: Dormo ai miei piedi.

Veterinario immaginario: Ah. Sembra che tu abbia i piedi magnetici. Il tuo cane sarà attratto dai tuoi piedi proprio come il ferro da una calamita.

Io: che male c’è?

Veterinario immaginario : No. In realtà è molto comune.

Ok. Basta battute. È ora di fare sul serio

Questo articolo ti aiuterà a scoprire:

  • Perché il tuo cane preferisce dormire ai tuoi piedi, invece che accanto al tuo letto.
  • 7 semplici consigli su cosa fare se il tuo cane continua con questo comportamento.
  • Che cosa ha a che fare il trasloco in una nuova casa con il tuo cane che dorme ai tuoi piedi.
  • E altro ancora

Perché Il Mio Cane Dorme Ai Miei Piedi (a Letto)?

Il tuo cane dorme ai tuoi piedi nel letto perché è naturalmente affettuoso. I cani sono un gruppo di supporto emotivo. La ricerca lo ha dimostrato. I cani dormiranno vicino a te per dimostrare la loro connessione emotiva. Questo atto fa loro sapere che sei sano e salvo.

Le Persone Chiedono Anche:

Perché il mio cane dorme ai miei piedi sotto le coperte?

Perché il mio cane dorme ai miei piedi di fronte alla porta?

Perché il mio cane dorme ai miei piedi e non accanto a me?

11 Motivi Per Cui Il Tuo Cane Dorme Ai Tuoi Piedi

Stanno Cercando Conforto

Come affermato in questo studio, i cani riservano le loro emozioni ai loro proprietari. I cani mostrano spesso gelosia, paura e gioia in presenza dei loro proprietari, secondo prove scientifiche.

Questo spiega perché i cani mostrano di desiderare l’intimità. È così che i cani mostrano le loro emozioni e trovano conforto.

In altre parole, i cani dormono ai tuoi piedi per sentirsi più vicini a te. Saranno più sereni se li tieni d’occhio. Inoltre, potrebbero anche farsi coccolare qua e là!

Ti Supportano Emotivamente

Nello studio precedente, si riferiscono ai cani come auto-estensioni . Ciò significa che possono rispecchiare le tue azioni. I cani non solo possono imitare le tue azioni, ma possono anche percepire le tue emozioni.

Sono sempre lì per aiutarti quando ti senti triste.

Ma aspetta. Ma c’è di più!

Gli studiosi hanno anche scoperto che i cani si impegnano a fornire supporto emotivo.

Ti consoleranno se vedranno che sei arrabbiato. Lo mostrano rimanendo al tuo fianco. In questo caso, ai tuoi piedi.

Il migliore amico di un uomo, ricordi?

: Puoi Proteggerli

Sebbene i cani possano provenire da un pool genetico di predatori, hanno anche paura. I predatori non sono sempre la forza dominante nel gioco della natura.

I coyote, ad esempio, predano i cani domestici.

Il lignaggio genetico dei cani è anche incline a essere timido con le altre persone.

In effetti, alcuni lupi si nascondono alla vista umana. Ma altri rimangono aggressivi in presenza di umani.

Così i cani possono dormire ai tuoi piedi, sotto le coperte, per proteggersi. Avranno una coperta per proteggerli in caso di pericolo.

: Assumono Il Ruolo Di Guardiano

I cani sono naturalmente difensivi, anche senza alcun addestramento.

Dormire ai tuoi piedi mostra la loro disponibilità a proteggerti da qualcosa o qualcuno. Ma in alcuni casi, i cani diventano troppo ostili.

Potrebbero attaccare qualcuno che conoscono o che hanno già incontrato.

In un forum sui cani, i proprietari di cani hanno notato che i loro cani abbaiano ai loro vicini. Di solito succede quando sono alla porta.

Nonostante i vicini siano vicini da anni, l’aggressività non si è mai fermata.

I genitori di cani hanno condiviso la loro esperienza su un altro forum.

I cani proteggeranno sempre i loro proprietari, indipendentemente da quanto vicini possano essere i vicini. Soprattutto se le due famiglie non hanno mai trascorso del tempo sotto lo stesso tetto prima d’ora.

Un allenamento adeguato può prevenire tale aggressività.

Questo è il motivo per cui i cani K9 si addestrano, poiché sono più conosciuti come cani da sicurezza. I cani K9 vengono sottoposti a coaching per apprendere le modalità di protezione adeguate.

Curiosità È stato scoperto che gli Schnauzer miniatura possono anche essere cani da guardia. Sono grandi protettori a causa della loro profonda amicizia.

: Soffrono Di Ansia Da Separazione

I cani con ansia da separazione impazziscono quando i loro proprietari non sono in giro. La loro ansia è visibile in diversi modi.

Dormire vicino a te è un modo in cui un cane mostra segni di ansia da separazione.

Ma l’ansia da separazione non include solo i cani che dormono ai tuoi piedi. Dovresti anche essere consapevole di altri sintomi come:

  • Fare pipì e cacca ovunque.
  • Ansia per i suoni forti.
  • Mostrare un comportamento distruttivo quando si è soli (mastica roba).
  • Vocalizzare sempre più come piagnucolare, soprattutto quando stai per partire.

I partecipanti a uno studio, che sono proprietari singoli, tendono a essere testimoni di tale comportamento.
Nota: l’ansia da separazione può colpire anche i cani protetti.

Se il tuo cane dorme ai tuoi piedi, non è un problema. Ma parla con un comportamentista certificato su come trattare correttamente la loro ansia prima che si intensifichi.

: Li Hai Lasciati Dormire Sul Letto Ma All’improvviso Gliel’hai Proibito

Gli animali antropomorfi, come cani e gatti, sono animali che assomigliano agli esseri umani. In altre parole, hanno attributi umani nonostante siano animali.

I cani, come gli esseri umani, hanno la tendenza a seguire determinate routine. Ci sono luoghi e cose nella casa che gli sono familiari.

Diciamo che il tuo letto è uno di questi posti. Permettergli di dormirci sopra prima e proibirgli all’improvviso non li farà smettere. Almeno non subito.

I cani possono leggere le emozioni, come abbiamo già detto. I cani impareranno che possono arrabbiarsi se ti sdrai sul letto.

Tuttavia, il tuo cane potrebbe non essere ancora pronto a rinunciare al letto. Potrebbero preferire dormire ai tuoi piedi, ma potrebbero provare a dormire più vicino.

: Sei Uscito Di Casa

Ci vuole tempo ai cani per creare il proprio spazio sicuro. Senza ancora uno spazio sicuro nella tua nuova casa, diventeranno più appiccicosi.

Il fatto è che i cani vedono le cose sconosciute come un pericolo . Ciò è dovuto all’imprevisto che deriva dall’ambiente.

In breve, quando non hanno nulla di familiare, i cani si rivolgeranno a te. Possono diventare appiccicosi e bisognosi. Ma una volta che si saranno sistemati, alla fine si fermerà.

: Tu Sei La Loro Guida

I cani hanno la stessa struttura genetica dei lupi. Nel tuo caso, il tuo cane non vede gli altri cani come loro leader. Invece, ti vedono.

Ora, qual è il problema?

I ricercatori concludono che potrebbe essere dovuto alle passeggiate quotidiane. Guidarli significa aiutarli a muoversi.

Ti può sembrare una normale passeggiata nel parco. Ma per loro è una pratica di guida e leadership responsabile.

I cani possono considerarti la loro guida e rispettarti. Quindi, invece di dormire accanto a te, dormiranno ai tuoi piedi.

Nota: non abusare di questo privilegio cercando di mostrare il dominio.

Sono Attenti

Il tuo cane cambierà posizione per dormire se inviti qualcuno. Rimarranno ai tuoi piedi, qualunque cosa tu faccia.

Questo perché i cani sono animali cauti.

I ricercatori hanno scoperto che gli estranei possono interrompere il lato sociale di un cane. L’attenzione dei cani li fa osservare e valutare. I cani preferiscono sdraiarsi ai tuoi piedi, quindi sono più attenti.

Questo comportamento incoraggia i cani a essere protettivi. Consente inoltre ai cani di verificare se possono associarsi allo sconosciuto.

Nota: non dovrebbe essere lo stesso per un partner di lunga data. La paura può indurli a continuare ad agire in questo modo.

: Vogliono Qualcosa Da Te

Il tuo cane dorme ai tuoi piedi durante il giorno nel caso avesse bisogno di qualcosa. Questo è un comportamento comune per i cani anziani che hanno perso la loro energia e non sono in grado di abbaiare o saltare.

Man mano che la vista e l’udito diminuiscono, avranno bisogno della tua guida in casa. Anche se hanno familiarità con l’ambiente circostante.

Anche se i cani potrebbero non comunicare con te verbalmente, le loro azioni possono farlo. A volte i cani possono semplicemente voler essere amati e adorati da te, anche se dormono ai tuoi piedi.

Se Hai Bisogno Di Qualcuno, Il Tuo Cane Può Sentirlo.

I cani non si fermano davanti a nulla una volta che sentono il tuo desiderio di un compagno.

Dormire ai tuoi piedi significa che ti stanno accompagnando. Questo gesto affettuoso mostra profonda lealtà e amore.

Questi risultati hanno dimostrato che i cani possono davvero percepire le emozioni umane. I cani possono percepire i sentimenti degli altri cani.

Ma ciò che è interessante è che i cani possono anche identificare emozioni positive e negative.

Normalmente, l’aderenza si accompagna alla vocalizzazione, in particolare al lamento. Questo atto ha definizioni diverse. Può anche essere un segno di solidarietà o connessione.

Ecco 7 Cose Da Fare Quando Il Tuo Cane Si Addormenta Ai Tuoi Piedi

Trattamento Per L’ansia Da Separazione

La cosa principale da fare è trattare l’ansia da separazione. L’ansia è principalmente la causa principale di questo comportamento.

Secondo uno studio, è possibile ottenere un altro animale. In questo modo, qualcuno li aiuterà a far fronte alla tua assenza.

Puoi anche giocare a nascondino, recuperare e prendere le distanze con loro. Lodali ogni volta in modo che sappiano che è una buona cosa ed è sicuro.

Nota: prima di presentare il tuo cane a un altro animale, consulta un professionista.

Addestrare Il Cane A Dormire Nel Proprio Letto

Non devi condividere un letto con il tuo cane se non ti dispiace condividerlo. Se devi condividere un letto con il tuo cane, va bene.

Allenati con il tuo cane ogni giorno, soprattutto prima di andare a dormire. Premia il tuo cane ogni volta che ha successo.

Non esagerare con le prelibatezze. Un comportamento eccessivamente gratificante con ricompense non fa che incoraggiarlo.

Continua l’allenamento dopo averlo iniziato. Potresti anche assumere un comportamentista del cane per aiutarti ad addestrarli.

: Fornisci Loro Un Letto Comodo

Potresti fornire loro un letto comodo. Potrebbe essere difficile convincerli a stare a letto con te perché hanno già familiarità con il comfort del letto.

Indipendentemente dal fatto che abbiano già un soffice letto su cui dormire.

Puoi anche dare loro il loro giocattolo preferito. Ciò consentirà loro di associare facilmente il loro letto al loro giocattolo preferito.

Alla fine, una volta che avranno qualcosa su cui sistemarsi, smetteranno di dormire ai tuoi piedi.

: Rimuovi Le Cose Che Spaventano I Tuoi Cani

I cani paurosi hanno maggiori probabilità di essere vicini ai loro proprietari rispetto a quelli felici. Devono aver provato qualche emozione spaventosa.

Dovresti osservarli e prestare attenzione alle loro azioni. Se si comportano in modo strano nei confronti di un determinato oggetto, rimuoverlo dalla loro vista.

Mostra Affetto E Ricambia Il Loro Amore

I cani sono affettuosi e amano mostrare il loro affetto.

Senza ricevere abbastanza amore e affetto, diventano appiccicosi. Mostrano il loro attaccamento in diversi modi. Potrebbero dormire vicino a te.

Trascorri del tempo di qualità con loro. Puoi prosciugare la loro energia giocando, insegnando loro nuove abilità o facendo lunghe passeggiate. In cambio, avranno meno tempo e potere per agire in modo appiccicoso.

Chissà?

Forse scoprirai che ne hai bisogno più di loro!

: Osserva Il Loro Comportamento

Prima di avere un cane, scegli una razza e fai le tue ricerche. Scopri quali tratti comportamentali puoi aspettarti.

Questo libro suggerisce di familiarizzare con le razze dei tuoi cani. Più altre cose da aspettarsi prima di avere cuccioli.

È possibile conoscere il proprio cane guardandolo. Alla fine, inizierai a riconoscere cosa significa la loro espressione facciale e cosa dice il loro linguaggio del corpo.

Questo ti aiuterà a determinare il tipo di comportamento che il tuo cane dovrebbe esibire.

Aiutali A Riscaldarsi

Le casse per cani sono uno degli oggetti più importanti. Avere un cambiamento di orario, posizione o numero di persone in casa può cambiare il comportamento del tuo cane.

In cambio, continuano a seguirti per motivi di sicurezza. Poi, alla fine, dormiranno ai tuoi piedi, anche se hanno i loro letti.

Invece di lasciare che il tuo cane affronti situazioni difficili, incoraggialo a riscaldarsi. Puoi farlo lasciando che facciano la prima mossa.

Ricorda che sarà il tuo cane a decidere se tutto è accettabile. Non forzare o esercitare pressioni sul tuo cane per fare le cose.

Il rinforzo positivo può essere utilizzato per incoraggiare un comportamento sicuro nei tuoi cani