Qual e Il Problema Con La Motosega

Ecco un problema comune: la tua motosega non si ferma e hai del lavoro da fare, cosa fai? Ci aspettiamo che i nostri strumenti funzionino ogni volta che ne abbiamo bisogno. Infatti, non ci domandiamo mai se la nostra macchina si accenderà, o se il nostro forno si accenderà, o se la nostra televisione funzionerà proprio come stavi per accenderla per guardare il nostro programma preferito. Le motoseghe e altri strumenti meccanici possono essere leggermente diversi. Di tanto in tanto ci deludono e richiedono manutenzione.

Ci sono molte ragioni per cui una motosega non funziona correttamente e in questo articolo presenteremo una procedura passo passo che ti aiuterà a trovare il problema e a risolverlo prima che causi ulteriori danni.

Per iniziare, quali sono i pericoli di utilizzare una motosega che non funziona correttamente? Tutto dipende dal tipo di problema del minimo di cui stiamo discutendo. A volte, la tua motosega resterà al minimo solo per circa 5-10 secondi dopo aver lasciato l’acceleratore e poi si spegnerà. Ci saranno invece casi in cui la motosega si rifiuta di abbassare i giri quando si toglie l’acceleratore. Questo può essere estremamente pericoloso, perché la catena continua a girare anche quando non tieni il grilletto e può prenderti quando meno te lo aspetti, causando ferite profonde.

Una versione leggermente meno catastrofica dei problemi di minimo si manifesta sotto forma di risposta dell’acceleratore ritardata o debole. Quando la motosega impiega il suo tempo per raggiungere velocità elevate, non risponderà immediatamente premendo con forza il grilletto. In alcuni casi, la motosega alla fine raggiungerà la sua velocità elevata, in altri casi non andrà oltre la gamma di giri medio-bassa, indipendentemente dalla forza con cui si preme il grilletto.

Per comprendere e correggere questi problemi, dobbiamo smontare la motosega e ispezionare il suo gruppo motore (la sezione di una motosega che contiene il motore, il carburante, il filtro dell’aria, ecc.). Nota che questo articolo è destinato solo alle motoseghe a gas, perché il minimo è qualcosa che fanno solo i motori a combustione interna. I motori elettrici funzionano in modo completamente diverso e possono avviarsi/arrestarsi istantaneamente con una coppia immediata, senza richiedere che rimangano in uno stato di standby ogni volta che non si utilizza la motosega.

Riparare una motosega che non si ferma

Come funzionano le motoseghe a gas?

I motori monocilindrici a 2 tempi che azionano le motoseghe utilizzano una miscela aria-carburante per produrre potenza. La miscela aria-carburante si crea nel carburatore, che aspira l’aria atmosferica attraverso un filtro dell’aria e la miscela in un rapporto ben preciso con il carburante che preleva dal serbatoio del gas della motosega. Il serbatoio del gas non è solo un contenitore ermetico per il carburante, contiene anche un piccolo filtro del carburante che separa tutta la segatura e le impurità dal carburante prima che possa entrare nella linea del carburante e raggiungere il carburatore.

Una volta che la miscela aria-carburante arriva all’interno del cilindro del motore dopo essere passata attraverso una cuffia di aspirazione (un tubo di gomma che collega l’aspirazione del motore con l’uscita del carburatore), viene accesa da una scintilla elettrica. La scintilla viene creata quando viene applicata alta tensione tra l’elettrodo interno con messa a terra e l’elettrodo interno isolato della candela. La miscela aria-carburante è in forma di aerosol e le sue proprietà cambiano quando viene sottoposta all’elevata differenza di potenziale elettrico di diverse migliaia di volt tra i due elettrodi.

Una volta che la tensione supera la rigidità dielettrica di questo gas, ionizza il gas e lo fa agire come un conduttore, che fa fluire l’elettricità tra i due terminali della candela. Questo accende la miscela, provocando un effetto esplosivo che spinge il pistone verso il basso. Questo movimento lineare viene convertito in forza di rotazione dall’albero motore, che poi lo trasferisce alla frizione centrifuga.

Le frizioni centrifughe sono utilizzate nei piccoli motori a 2 tempi e sono costituite da 3 o più nottolini a molla che si innestano quando le forze centrifughe superano il carico di tensione delle molle elicoidali che le trattengono (si verifica quando il regime del motore supera i livelli di regime minimo). Questi nottolini o pattini premono contro l’interno di un tamburo della frizione che è direttamente collegato a una ruota dentata di trasmissione che fa girare la catena della sega attorno alla barra di guida.

VIDEO | La motosega STIHL non è inattiva

Perché la mia motosega non si accende?

Le ragioni potrebbero essere molte, come abbiamo detto prima. Potrebbe essere che il filtro dell’aria si sia intasato e il motore stia utilizzando una miscela eccessivamente ricca di carburante per l’aria. Ciò provoca una perdita di potenza e una risposta debole dell’acceleratore. Anche un parascintille inceppato potrebbe essere il problema. Questo accade quando c’è troppo olio nella miscela di carburante. L’olio brucia a una temperatura più alta della benzina, quindi questo può causare molto materiale incombusto. Anche le candele con elettrodi corrosi potrebbero essere il colpevole, e sappiamo tutti che non si può avere un fuoco senza una scintilla. O forse hai una scintilla, ma è troppo debole a causa dell’accumulo di carbonio attorno agli elettrodi, che provoca una combustione incompleta della miscela aria-carburante. I principali produttori di motoseghe, come Stihl, raccomandano di sostituire la candela ogni 100 ore di servizio.Si tratta di venticinque ore lavorative.

Vale la pena controllare la linea del carburante e il filtro del carburante nel serbatoio del gas. La linea del carburante che trasporta il carburante dal serbatoio al carburatore può essere corrosa dalla benzina più economica. Puoi far lampeggiare una luce nel serbatoio dopo averlo svuotato e se vedi buchi o crepe nel tubo del carburante, è ora di cambiare. Potresti anche voler cambiare il filtro del carburante, poiché sono piuttosto economici. I tubi del carburante difettosi possono far sì che la motosega si scarichi. Ciò significa che funzionerà al minimo per 5-10 secondi prima di spegnersi.

Far funzionare una miscela magra per troppo tempo causerà danni irreversibili alle parti interne del motore. Uno stivale di aspirazione che perde o le guarnizioni della testata possono causare pressioni di compressione inferiori e la motosega non funzionerà correttamente al minimo. Per misurare i livelli di compressione della motosega, puoi tirare la fune di avviamento o portarla in un negozio per un test di compressione.

Dovresti anche controllare le viti di regolazione sul tuo carburatore. Queste viti controllano minuscole valvole a spillo che determinano quanto ricca/magra la miscela di carburante a diversi livelli di giri (minimo/basso, alto). Le motoseghe moderne dovrebbero avere almeno due viti di regolazione. Uno per i bassi e uno per gli alti. Si consiglia di non manomettere mai la vite di regolazione alta perché è molto facile far esplodere il motore della motosega se lo si imposta in modo troppo aggressivo. Ecco perché i produttori spesso installano cappucci limitatori sulle viti che impediscono di rovinare il carburatore e la messa a punto del motore in modo irreparabile.

Se la tua motosega non si avvia o non si accende, leggi Quali sono le cause che la mia motosega non si accende ?

VIDEO Manutenzione della motosega di Husqvarna

Messa a punto del carburatore

Si consiglia di fare riferimento al manuale del proprietario della motosega durante la messa a punto del carburatore. Aziende diverse hanno etichette diverse. Stihl usa H, L e LA che stanno rispettivamente per HIGH, LOW e IDLE. Husqvarna utilizza L, H e T che significano BASSO, ALTO E MINIMO.

In generale, avvitare la vite a T su un carburatore significa che il motore otterrà una miscela aria-carburante più magra che consente un numero di giri più elevato. Ruotando la vite in senso antiorario si estrae verso l’esterno, il che fornisce una miscela aria-carburante più ricca al motore, con conseguente riduzione del numero di giri. L’ambiente ideale è da qualche parte nel mezzo. Regolare le viti del minimo e del minimo prima di iniziare ad armeggiare con le impostazioni dei regimi elevati. Prima di mettere a punto il carburatore, assicurati che il filtro dell’aria sia pulito e che le candele funzionino correttamente.

VIDEO

Frizione Centrifuga Difettosa

Uno dei motivi più comuni per cui una catena della motosega avanza o continua a girare anche quando il motore è al minimo, è una frizione difettosa. Potrebbe essere un problema con le molle di ritorno della frizione. I ceppi della frizione potrebbero non tornare alla loro posizione normale dopo che il motore è stato rallentato. Ciò potrebbe causare la rotazione delle ruote dentate. Un altro possibile problema è un tamburo della frizione sporco con un residuo secco e incrostato all’interno che riduce la distanza che i pattini della frizione devono percorrere prima che si impegnino con il tamburo. In tal caso, utilizzare un detergente per freni per pulire l’interno del tamburo della frizione.

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