I Serpenti Giarrettiera Sono Buoni Animali Domestici? Tutto Quello Che Devi Sapere!

I serpenti giarrettiera sono alcuni dei rettili più comuni negli Stati Uniti. È probabile che in estate ne vedrai uno nel tuo giardino o cortile, sdraiato al sole o in movimento.

Sebbene siano simpatici animali selvatici, i serpenti giarrettiera sono ottimi animali domestici. Molte persone la pensano così. Un numero crescente di amanti dei serpenti crede che un serpente giarrettiera sia un ottimo animale domestico di partenza.

Diamo un’occhiata ai dettagli su come tenere un serpente giarrettiera in casa, da dove provengono e quali sono i rischi.

I Serpenti Giarrettiera Sono Buoni Animali Domestici?

Come con tutti gli animali, i serpenti giarrettiera possono essere buoni animali domestici o meno. Il tuo ambiente e la tua esperienza determineranno se sono adatti a te.

I serpenti giarrettiera possono essere piccoli e facili da curare per renderli ottimi serpenti iniziali. Non hanno bisogno di prede vive, il che può essere un problema per i nuovi proprietari, e sono animali piuttosto gentili.

Non richiedono grandi involucri. Puoi tenerli in un acquario da dieci galloni anche se si consiglia di 136 litri. Sono anche abbastanza convenienti a partire da circa € 70

Sfortunatamente, i serpenti giarrettiera producono molti rifiuti. Possono avere un cattivo odore se il loro recinto non viene pulito regolarmente. Molti animali domestici sono catturati in natura e possono mordere o essere difficili da maneggiare.

Anche i serpenti giarrettiera possono essere problematici se scappano. Sono molto attivi e piccoli quando vengono maneggiati. Ciò significa che sarà difficile trovarli se escono dal loro alloggio.

Le giarrettiere sono ottimi animali domestici se fai le tue ricerche e sei consapevole di cosa aspettarti in termini di alloggio, pulizia e origine del tuo animale domestico.

Serpenti E Bambini Della Giarrettiera Dell’animale Domestico

I serpenti giarrettiera possono essere acquistati da allevatori rispettabili e sono molto docili. Non morderanno se sono adeguatamente addestrati.

Sono attivi anche durante il giorno. Non amano essere accarezzati, ma amano muoversi e arrampicarsi.

Questo li rende adatti a famiglie con bambini in età scolare. Tuttavia, tuo figlio dovrebbe essere consapevole che questa è un’enorme responsabilità. Questa è ancora una creatura vivente di cui prendersi cura.

I serpenti giarrettiera possono vivere fino a dieci anni in cattività, ma in natura vivono solo cinque anni. Se tuo figlio ne richiede uno, può essere un impegno a lungo termine.

È un grande vantaggio che possono mangiare prede pre-uccise. L’alimentazione di prede vive in cattività può disturbare i bambini piccoli. L’idea può essere introdotta lentamente tenendo una giarrettiera.

Sebbene siano ancora tecnicamente velenosi, i loro morsi non causano reazioni gravi al di fuori di arrossamento e prurito. È meglio insegnare ai bambini a maneggiare correttamente il prima possibile.

Come con qualsiasi altro rettile, le famiglie con donne incinte, bambini di età inferiore ai cinque anni e anziani dovrebbero parlare con un medico prima di decidere di tenere un serpente giarrettiera.

Serpenti Giarrettiera Per Animali Domestici E Altri Animali Domestici

Poiché sono così piccoli, i serpenti giarrettiera sono fragili. I serpenti giarrettiera non devono essere tenuti con altri animali o serpenti. Questi serpenti possono essere timidi e facilmente feriti.

I serpenti giarrettiera possono essere tenuti pericolosamente nella stessa casa dei gatti. I gatti sono naturalmente cacciatori di serpenti. È probabile che stressino, feriscano o addirittura uccidano il tuo serpente giarrettiera.

I serpenti giarrettiera allevati e allevati in cattività sono spesso nutriti con una dieta prevalentemente a base di pesce, per questo motivo tenere un serpente giarrettiera e pesce allo stesso tempo non è una buona idea.

Se possibile, i serpenti giarrettiera dovrebbero essere tenuti separati dagli altri animali domestici. Se decidi di introdurli, fallo lentamente con molta supervisione. Non lasciarli incustoditi.

Cosa Rende I Serpenti Giarrettiera Un’ottima Scelta Per I Serpenti Domestici?

I serpenti giarrettiera hanno molti attributi desiderabili.

Inizieremo con un tratto positivo dei serpenti giarrettiera che li rende una buona scelta per i principianti.

I Serpenti Giarrettiera Sono Facili Da Maneggiare

I serpenti giarrettiera possono crescere fino a 46 cm (45 cm), quando sono completamente maturi.

Il più grande serpente giarrettiera, T. couchii gigas, il serpente giarrettiera gigante, che si trova allo stato selvatico in California e Nevada, raggiunge solo circa 1,2 m (122 cm) di lunghezza.

Un serpente giarrettiera adulto pesa in genere poco più di 142 grammi, circa 150 grammi, e i serpenti giarrettiera non sono costrittori, non si avvolgono attorno alla loro preda.

I proprietari di serpenti giarrettiera trovano i loro animali domestici facili da gestire e si avvicinano a loro con sicurezza.

I serpenti giarrettiera imparano rapidamente cosa aspettarsi dai loro proprietari e diventano più prevedibili e docili. I serpenti giarrettiera sono quindi più facili da maneggiare.

I Serpenti Giarrettiera Mordono Raramente (se Maneggiati Correttamente)

Il fatto che i serpenti giarrettiera mordano raramente non significa che non mordano mai.

I serpenti giarrettiera devono essere abituati a essere maneggiati.

All’inizio, è una buona idea indossare un guanto di pelle e indossare maniche lunghe per accarezzare delicatamente il serpente giarrettiera all’interno del suo recinto.

Una volta che il tuo serpente giarrettiera è abituato a essere toccato, puoi rimuovere il guanto e accarezzarlo fuori dalla sua gabbia.

Anche durante questa fase di socializzazione del tuo serpente giarrettiera, è necessario un tocco gentile.

È meglio lasciare che il serpente si muova tra le mani piuttosto che tenerlo stretto.

Il tuo serpente giarrettiera ha bisogno di diverse settimane e diverse poppate per conoscerti e fidarsi di te.

I Serpenti Giarrettiera Non Devono Essere Nutriti Con I Roditori

Molti potenziali proprietari di serpenti sono scoraggiati dal pensiero di dover nutrire i loro animali domestici con i topi morti per mantenerli in vita.

I serpenti giarrettiera possono essere addestrati per l’alimentazione dei topi mignoli, ma sono più adatti a mangiare pesce e rane.

I serpenti giarrettiera sono una scelta meravigliosa per chiunque ami l’idea di possedere un serpente domestico, ma è contrario all’idea che gestiranno roditori morti.

Puoi Costruire Un Terrario Complesso E Bello Per Il Tuo Serpente Giarrettiera.

I serpenti giarrettiera non sono animali che puoi tenere in una scatola di plastica o in una scatola da scarpe.

In realtà è meglio che il tuo serpente si trovi in un ambiente colorato e interessante.

Belle foglie di acero o di quercia cadute possono essere utilizzate come substrato per rivestire il fondo del recinto del serpente giarrettiera.

Il nascondiglio può essere una sezione ricoperta di muschio di un albero caduto e i tuoi serpenti giarrettiera che si arrampicano sui mobili possono essere fatti di legno reale o di plastica.

I serpenti giarrettiera possono essere difficili sulle piante, ma le piante di seta possono dare loro un tocco naturale e duraturo.

I Serpenti Giarrettiera Sono Disponibili In Una Varietà Di Colori Interessanti

Il serpente giarrettiera che hai incontrato nei boschi può assomigliare al serpente giarrettiera che tieni come animale domestico solo per peso e lunghezza.

Queste sono solo alcune delle opzioni:

  • Il serpente giarrettiera comune si trova in natura dalle pianure subartiche del Canada a sud fino al Costa Rica. Questi serpenti neri, olivastri, marrone chiaro o grigi hanno una o più strisce color crema che si estendono per la lunghezza dei loro corpi.
  • I serpenti giarrettiera albini non devono essere di un bianco puro. Sono più leggeri di altri serpenti giarrettiera e sono disponibili in una varietà di colori, tra cui arancione, giallo, crema, bianco, giallo, pesca e arancione. Di solito hanno gli occhi rosa. Sebbene i serpenti giarrettiera albini siano rari in natura, sono estremamente popolari tra i collezionisti.
  • I serpenti giarrettiera aneritristici non hanno pigmenti rossi nelle squame. Hanno un colore di base da marrone scuro a marrone scuro, con bagliori argentati e grigi . Hanno un’unica striscia dorsale grigia, crema o bianca che corre lungo il loro corpo, ma non hanno i punti rossi caratteristici degli altri serpenti giarrettiera.
  • I serpenti giarrettiera blu hanno un colore di base dal blu chiaro al blu molto scuro sul lato superiore del corpo, con ventri inferiori o blu chiaro o scuro. Alcuni avranno anche colori gialli o verdi sul lato superiore. I collezionisti adorano i morph blu.
  • Il bellissimo morph rosso del serpente giarrettiera noto come fiamma si trova in natura nel Canada sudoccidentale. I loro corpi sono di colore arancione-rossastro con strisce gialle e arancioni sulla parte superiore. La striscia dorsale è bianca, rossa o arancione. Può essere difficile trovare questo morph tanto desiderato.
  • La combinazione di colori del serpente giarrettiera arancione è identica al normale serpente giarrettiera. Tuttavia, il colore di base del serpente giarrettiera arancione si sposa bene con i marroni e altri abbronzanti. La striscia dorsale del serpente giarrettiera è solitamente arancione. Potrebbe avere macchie rosse o macchie su tutto il corpo.
  • I morph rossi non sono rari in natura, dagli Stati Uniti settentrionali al Canada. Il loro colore di base marrone scuro o verde scuro è punteggiato da macchie rosse lungo i lati. Le loro strisce dorsali sono gialle o color crema.
  • Il morph della neve dell’Iowa del serpente giarrettiera nasce rosa ma diventa più chiaro man mano che matura. In età adulta può variare dal bianco perla al giallo, con occhi rosso vivo. È disponibile anche un morph della neve del Nebraska. Ha un aspetto più color lavanda e occhi rossi più scuri.
  • I serpenti giarrettiera melanici nero corvino sono melanici, con una piccola macchia bianca sul mento e strisce dorsali. Questo morph è comune nella maggior parte delle specie di serpenti giarrettiera.
  • Il morph di fuoco maculato può essere prodotto incrociando serpenti giarrettiera con morph rosso non correlati. Ha una pancia solida arancione e una striscia dorsale arancione o rossa con vari gradi di macchioline rosse, gialle e nere. I colori di questo morph sono identici al morph di fiamma, tranne per il fatto che ha macchie nere mescolate nel suo schema cromatico.

È un ottimo modo per ottenere una reazione dai bambini mostrando loro le foto dei morph. Questo ti aiuterà a determinare se sono davvero interessati a tenere un serpente giarrettiera.

Questi bellissimi morph sono disponibili per chiunque, indipendentemente dall’età.

Cosa Devi Sapere Sui Serpenti Giarrettiera Per Animali Domestici

La proprietà del serpente giarrettiera ha i suoi aspetti negativi.

Dovresti esaminare questo elenco prima di acquisire un serpente giarrettiera da compagnia, nel caso in cui uno di questi tratti negativi fosse un rompicapo.

I Serpenti Giarrettiera Producono Un Veleno Molto Mite In Piccole Quantità

Tutti credevano che i serpenti giarrettiera non fossero velenosi per molto tempo.

Gli scienziati hanno scoperto negli anni 2000 che i serpenti giarrettiera rilasciano piccole quantità di veleno paralizzante dei nervi quando ingeriscono girini o insetti.

La preda di un serpente giarrettiera è ancora viva quando la sta ingoiando. Gli viene impedito di fuggire dal veleno.

Alcune persone hanno riportato lievi reazioni allergiche al veleno del serpente giarrettiera dopo essere state morsi.

Non ci sono segnalazioni di lesioni gravi o morte dopo un morso di serpente giarrettiera.

Mangia Più Spesso, Fai La Cacca Più Spesso

Ciò significa che dovrai pulire circa il doppio delle volte rispetto agli altri serpenti.

Quando i serpenti giarrettiera ottengono parassiti intestinali da lombrichi o rane catturati in natura, tendono a produrre feci puzzolenti e acquose che sono difficili da rimuovere dal loro recinto.

Il Serpente Giarrettiera Rilascia Un Muschio Puzzolente Quando è Spaventato

Questa sostanza ha lo scopo di allontanare un predatore. Funziona la maggior parte delle volte.

Dovrai assicurarti che il tuo serpente giarrettiera sia a suo agio nell’essere maneggiato prima di accarezzarlo, per evitare il rilascio di muschio.

I Serpenti Giarrettiera Possono Raccogliere E. Coli/Salmonella Dai Propri Rifiuti

I batteri sono all’interno degli animali che mangiano interi ed escono dal serpente con le feci.

Chiunque tocchi un serpente dovrebbe lavarsi le mani con sapone antibatterico. Gli indumenti che sono entrati in contatto con il serpente devono essere rimossi e lavati in acqua calda e tiepida.

È Sicuro Tenere Un Serpente Giarrettiera Come Animale Domestico?

I serpenti giarrettiera sono i più simpatici e facili da maneggiare in termini di personalità. Anche se potrebbero mordere se spaventati, generalmente si calmano rapidamente.

I serpenti giarrettiera rappresentano ancora i rischi comunemente associati a tutti i rettili. Fatta eccezione per il loro temperamento e la salute ambientale, comportano gli stessi rischi dei serpenti selvatici.

In generale, tuttavia, è sicuro tenere un serpente giarrettiera come animale domestico. È improbabile che possano causare gravi danni a te o ai tuoi figli se gestiti in modo appropriato.

Quando si decide sulla sicurezza dei serpenti giarrettiera, ci sono diverse cose importanti da tenere a mente. Questi stanno mantenendo il serpente pulito e prevenendo le infezioni.

Mantenere Puliti I Serpenti Della Giarrettiera

I serpenti giarrettiera sono piccoli e possono facilmente sporcarsi. È stato riferito che i rifiuti del serpente giarrettiera odorano il peggio di qualsiasi rettile.

Per questo motivo, ti consigliamo di pulire a fondo il recinto dei serpenti frequentemente. Per impedire loro di fuggire, dovrai fornire un recinto temporaneo.

I serpenti giarrettiera hanno anche un interessante meccanismo di difesa. Spruzzeranno un muschio maleodorante e minaccioso se hanno paura. Ciò significa che maneggiarli in modo troppo approssimativo può causare giorni di pulizia extra.

Rischio Di Infezione Da Serpenti Giarrettiera

I serpenti giarrettiera sono in grado di trasmettere determinate infezioni e malattie batteriche l’un l’altro e le persone. Dopo aver maneggiato, lavati accuratamente le mani e pulisci tutte le superfici che il serpente potrebbe aver toccato.

Anche i parassiti esterni sono comuni in questi serpenti. Questo è comune per molte razze di serpenti. Questi parassiti sono spesso piccoli insetti come gli acari.

Se non hai uno specialista di serpenti nelle vicinanze, questo può diventare un problema. La maggior parte dei veterinari regolari non tratterà i serpenti perché sono considerati esotici. Un serpente è anatomicamente diverso dagli altri animali domestici.

Per questo motivo, dovrai trovare uno specialista che fornisca cure e cure regolari per il tuo serpente giarrettiera. Puoi trovare un elenco online o presso l’ufficio di controllo degli animali locale.

Anche preparare il cibo per il tuo serpente giarrettiera può rappresentare un rischio di infezione. Per prevenire la contaminazione, assicurati che il cibo del tuo serpente giarrettiera sia preparato in un’area separata da quella che stai cucinando.

È Legale Tenere Un Serpente Giarrettiera Come Animale Domestico?

È illegale nella maggior parte delle aree catturare serpenti giarrettiera selvatici da tenere come animali domestici. Questo perché rimuoverli può danneggiare le popolazioni autoctone e i singoli animali.

Anche il serpente selvatico è sconosciuto. Possono essere aggressivi e ostili perché hanno paura. Questo potrebbe portare a più fughe e morsi. Potrebbero anche essere malati e trasmettere la malattia.

È importante acquistare i serpenti giarrettiera solo da allevatori autorizzati. Quei serpenti sono stati controllati per salute e temperamento e sono legali da possedere.

Alcuni stati hanno leggi che regolano la cura dei rettili come animali domestici. Ciò si applica principalmente alle specie più grandi e ai costrittori piuttosto che ai serpenti giarrettiera.

Cambiamenti Nelle Opinioni Sui Serpenti Come Animali Domestici

Recenti sondaggi sui proprietari di rettili hanno scoperto che considerano i loro animali domestici una parte della famiglia tanto quanto lo sarebbero un cane o un gatto. Questo non è sorprendente, ma è promettente per l’industria.

I serpenti stanno diventando sempre più popolari come animali domestici. Sono facili da tenere nelle piccole case. Costano anche meno di un normale animale domestico. I serpenti stanno diventando più popolari come amici.

Le persone scelgono di mantenere interessanti i loro animali domestici, anche se è facile prendersene cura durante la pandemia. Ciò significa rettili e, in particolare, serpenti.

Inoltre, i serpenti sono incredibilmente geneticamente diversi. Le persone possono scegliere di avere serpenti di design senza i soliti rischi dell’allevamento estetico.

Alcuni gruppi di difesa degli animali continuano a opporsi alla detenzione di serpenti in cattività. Affermano che è innaturale e doloroso per l’animale. Credono anche che non sia sicuro per i proprietari umani.

Tuttavia, non ci sono prove reali che suggeriscano che sia dannoso per gli animali se tenuti in modo responsabile. Gli esperti concordano sul fatto che tenere un serpente domestico è sicuro come avere un normale animale domestico.

Regolamento Sulla Conservazione Del Serpente Giarrettiera

Due specie di serpenti giarrettiera in via di estinzione o minacciate a livello federale sono il serpente giarrettiera gigante (a livello nazionale) e il serpente giarrettiera comune, che è minacciato solo in California.

Alcuni stati stanno cercando di ridurre il bracconaggio e l’allevamento illegale aggiungendo restrizioni alla proprietà dei rettili. Ciò significa limitare il numero di animali domestici ammessi per persona per casa.

Attualmente, puoi mantenere una qualche forma di serpente giarrettiera nella maggior parte degli stati, a seconda della razza. Per ulteriori informazioni e consigli dagli allevatori, controlla le leggi locali.

I Serpenti Giarrettiera Sono Ottimi Animali Domestici

In generale, i serpenti giarrettiera sono rettili relativamente semplici da mantenere. Sono originari della maggior parte degli stati e sono piuttosto gentili. Potrebbero essere un po’ amari, ma non ti faranno male.

Non richiedono molto spazio rispetto al tuo pesce medio e sono adatti per appartamenti. Non hanno bisogno di essere prede vive e sono attivi durante il giorno, quindi sono ottimi per i bambini.

Spesso sono necessarie cure specialistiche per i serpenti giarrettiera. Tuttavia, questa cura è spesso disponibile a livello locale ed è molto più economica rispetto ad altre visite veterinarie per animali domestici.

Finché segui le leggi statali e locali e acquisti da un allevatore rispettabile invece di catturare serpenti selvatici, i serpenti giarrettiera possono essere ottimi animali domestici anche per i proprietari inesperti.