I filtri dell’aria sono tra i componenti più importanti ma comunemente ignorati di un sistema HVAC funzionante in modo sano. Queste barriere leggere assicurano che l’aria interna rimanga fresca impedendo ad allergeni, polvere e altri inquinanti di entrare nella tua proprietà.

Inoltre, i filtri dell’aria migliorano la durata della tua HVAC e riducono la necessità di riparazioni frequenti.

Tuttavia, non tutti i filtri dell’aria forniscono la stessa efficienza. Alcuni filtri dell’aria sono drasticamente migliori dei modelli più economici, indicati da un numero MERV.

Ma qual è esattamente la valutazione MERV? Se vuoi saperlo, continua a leggere!

Che Cos’è La Valutazione MERV?

I rating MERV (o Minimum Efficiency Reporting Value) sono valori numerici dati ai filtri per valutare la PSE (efficienza delle dimensioni delle particelle) del materiale filtrante. Per dirla semplicemente, MERV valuta la capacità del filtro di catturare e filtrare le particelle sospese nell’aria indesiderate.

Il PSE è la granulometria media catturata da un filtro dopo vari test di filtrazione. I test includono il filtraggio di particelle di dimensioni diverse da particelle più grandi come polline o segatura a particelle di polvere minuscole per misurare l’efficienza del filtro.

Più alti sono i rating MERV, meglio e più efficacemente filtrano le particelle indesiderate.

Ad esempio, un filtro con classificazione 20 MERV può catturare in modo efficiente il 100% delle particelle microscopiche: polvere di carbone, fumo e virus. Al contrario, i filtri con classificazione 4 MERV possono catturare solo il 20% di acari della polvere, polline e altre particelle di polvere.

Spiegazione Del Grafico Di Valutazione MERV

La maggior parte dei proprietari di case non è a conoscenza di queste informazioni e molti altri trovano difficile comprenderle. Tuttavia, sbroglieremo le complessità per aiutarti a prendere una decisione migliore per il tuo sistema HVAC.

La tabella di valutazione MERV delinea i requisiti di filtro di tutte le applicazioni commerciali e residenziali nei sistemi HVAC. Spiega a fondo le complessità delle diverse esigenze di filtraggio.

Ad esempio, un ospedale richiede filtri con rating MERV più elevati rispetto a un condizionatore d’aria residenziale a causa dell’importanza di filtrare i batteri dall’ambiente controllato.

Tuttavia, i filtri con rating più elevato non sono realizzabili nei sistemi di condizionamento dell’aria centrali a causa di una grande caduta di pressione.

Ricorda, la scelta di filtri con rating MERV appropriati è fondamentale per la salute delle persone che vivono in un edificio, inoltre i filtri giusti garantiscono anche un funzionamento HVAC efficiente.

Il grafico varia da basso ad alto.

I filtri con rating MERV tra 1 e 4 sono definiti come i più bassi e possono filtrare particelle più grandi come acari della polvere, fibre di moquette e polline. D’altra parte, i filtri con le valutazioni MERV più alte, solitamente tra 17 e 20, possono filtrare polvere di carbone, fumo, sale marino e virus.

I filtri con classificazione MERV da 11 a 13 sono adatti per luoghi in cui è presente olio da cucina, smog o fumo di tabacco. Inoltre, le valutazioni tra 8 e 11 sono per aree piene di peli di animali domestici e fumi di lacca per capelli.

In poche parole, la tabella di valutazione MERV offre informazioni utili sui filtri che forniscono una protezione ottimale contro diversi tipi di inquinanti. Questi inquinanti sono valutati in intervalli tra 0,3 e 10 μm (micrometri).

I filtri con capacità meno ostruttive possono bloccare solo particelle di grandi dimensioni e molte applicazioni commerciali e residenziali vanno bene.

Tuttavia, un filtro più stretto è essenziale per ostruire anche le particelle più piccole come batteri, emissioni di auto o polvere di piombo, soprattutto per le persone che soffrono di asma e le aree in cui l’aria dovrebbe essere mantenuta pulita, come i laboratori.

Inoltre, per le aree contaminate da fumo e sale marino, potresti aver bisogno di filtri di alta qualità.

La Fornace Filtri Valutazioni MERV: Raccomandazione D’uso

Con l’aiuto delle classificazioni MERV, puoi scegliere filtri adatti per applicazioni commerciali, residenziali o qualsiasi altra applicazione.

Queste valutazioni MERV in genere vanno da 1 a 20, dove 20 è il più alto e 1 è il più basso. Se vuoi conoscere le varie valutazioni MERV e il loro corretto utilizzo, continua a leggere!

I filtri del forno con un rating 1-4 MERV forniscono una protezione minima. Questi filtri sono piatti e costituiti da materiali sintetici o fibra di vetro.

Catturano le particelle d’aria a un minimo di 10μm e oltre. Detriti di scarafaggio, acari della polvere, polline, fibre di moquette, fibre tessili, muschio spagnolo, polvere di vernice spray e polvere di levigatura sono facili da trattare con questo filtro per forno.

Questi filtri non durano quanto i filtri di qualità superiore e fanno ben poco per migliorare la qualità dell’aria. Infine, trovano maggiore impiego negli impianti di condizionamento residenziale.

Questi filtri per forni di media qualità possono ostruire dal 20% al 70% di particelle tra 3 e 10 micron (μm).

Ciò include spore di muffa, acari della polvere, polline, polvere di levigatura, peli di animali domestici, lacca per capelli, protezione per tessuti, ausili per spolverare, polvere di cemento, miscela di budini, fibre tessili e per tappeti, polvere di umidificatore, polvere di carbone, polvere di nebulizzatore, polvere di piombo e legionella .

Secondo l’EPA, i filtri con un punteggio minimo di 7 possono essere efficienti quanto i filtri HEPA nell’affrontare gli inquinanti pericolosi.

Sono realizzati in cotone, poliestere o entrambi e possono essere utilizzati anche in edifici residenziali meglio attrezzati, edifici commerciali, laboratori ospedalieri, luoghi di lavoro industriali e cabine di verniciatura.

Questi sono alcuni dei filtri per forni di altissima qualità per proprietà residenziali, edifici commerciali di fascia alta o laboratori ospedalieri.

Possono ostruire quasi il 90% delle particelle d’aria tra 3 e 10 micron e circa il 70% delle particelle d’aria tra 1 e 3 micron.

Inoltre, possono bloccare gocce di nebulizzatore, polvere di piombo, farina macinata, emissioni automatiche, fumi di saldatura, polvere di umidificatore, legionella, acari della polvere, polline, tessuti, fibre di moquette, polvere di carbone e polvere di cemento.

Questa variante può aiutare a minimizzare o controllare i sintomi di allergia, attacchi di asma e BPCO.

La chirurgia generale, gli ospedali, gli edifici commerciali di fascia alta, i materiali cancerogeni, i produttori di componenti elettronici e farmaceutici utilizzano questi tipi di filtri per forni.

Filtrano particelle d’aria che misurano 0,3 micron o meno. Ciò include goccioline virali, polvere di carbonio, sale marino, fumo di combustione, batteri, olio da cucina, fumo di insetticidi, pigmenti di vernice e cipria.

I sistemi residenziali, tuttavia, avranno bisogno di piccole modifiche per poter utilizzare questi tipi di filtri del forno.

Come Determinare Le Valutazioni MERV: Le Particelle E1, E2 Ed E3

Le classificazioni MERV sono determinate testando i filtri dell’aria utilizzando tre intervalli di particelle di dimensioni diverse: E1, E2 ed E3.

Le particelle E1 sono le più piccole tra le tre diverse gamme di particelle testate dagli standard 52.2 dell’American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE). Queste particelle hanno un intervallo compreso tra 0,3 e 1,0 μm di diametro.

Tipicamente, le particelle d’aria che rientrano in questa categoria sono batteri e particelle di fumo. Inoltre, le particelle E1 si rivolgono solo a quei filtri del forno che hanno un rating MERV di 11 o superiore.

Le particelle E2 hanno un intervallo compreso tra circa 1,0 e 3,0 μm di diametro. Queste particelle di solito includono Escherichia coli (E.coli.) e peli di animali domestici (inclusi cani, uccelli, roditori, gatti e altri animali con piume o pelliccia).

Le particelle PM2,5 – con 2,5 μm o meno – rimangono sospese per un tempo piuttosto lungo e rientrano nella categoria delle particelle E2.

Inoltre, solo i filtri del forno con classificazione MERV di 8 o superiore vengono testati all’interno di questo intervallo di dimensioni delle particelle.

Infine, le particelle E3 misurano tra 3,0 e 10,0 μm di diametro. Questa gamma di particelle di dimensioni include polline, spore di muffe e polvere di tutti i giorni. Quasi tutti i tipi di filtri dell’aria possono catturare queste particelle in una certa misura.

Tuttavia, i filtri del forno con rating più elevato possono bloccare efficacemente la maggior parte delle particelle E3 rispetto a quelli con rating MERV basso.

Differenze Tra MERV, MPR E FPR

MERV, MPR e FPR sono i tre sistemi di valutazione del filtro dell’aria applicabili. Valutano per intervalli di dimensioni e non sono misurati dalle stesse organizzazioni.

In primo luogo, le valutazioni MERV variano tra una scala da 1 a 20, che denota l’efficacia e l’efficienza dei filtri per catturare dimensioni specifiche delle particelle d’aria. È un sistema di classificazione controllato e regolamentato a livello nazionale stabilito da ASHRAE ed è il rating più utilizzato per la maggior parte dei marchi di filtri con sede negli Stati Uniti.

In secondo luogo, il Microparticle Performance Rating (MPR) è formato da 3M. Valuta la capacità dei filtri dell’aria di bloccare particelle di dimensioni comprese tra 0,3 e 1 micron. Le valutazioni MPR variano da base (300MPR) a premium (2800MPR). Si trovano comunemente in applicazioni residenziali e commerciali.

Infine, il Filter Performance Rating (FPR) è formato da Home Depot. I rating FPR sono stati istituiti per offrire alle persone un sistema di ranking integrato; tuttavia, presenta misure complicate. Valuta la capacità di un filtro di bloccare determinate particelle utilizzando un codice colore e una scala da 4 a 10 numeri.

Le Persone Chiedono Anche (FAQ)

Che cos’è un filtro HEPA?

I filtri High-Efficiency Particular Air o HEPA sono filtri aria meccanici in grado di rimuovere il 99,9% di particelle come pollini e batteri della polvere con una dimensione pari a 0,3μm.

Qual è il punteggio MERV per il fumo?

In genere, un punteggio MERV di 13 o superiore è l’ideale per un filtro del forno per filtrare efficacemente le particelle di fumo più fini.

Qual è la valutazione MERV che dovrei usare per la mia casa?

Ogni famiglia negli Stati Uniti dovrebbe utilizzare un filtro con classificazione minima di 8 MERV, che è sufficiente per filtrare la maggior parte dei contaminanti dall’aria interna.

I purificatori d’aria, i forni e i condizionatori d’aria usano gli stessi filtri?

Sebbene sia un equivoco tra la maggior parte dei proprietari di case che i purificatori d’aria, i forni e i sistemi di condizionamento dell’aria utilizzino filtri diversi, non è così! Puoi utilizzare lo stesso filtro per tutti e risparmiare denaro, invece di acquistare filtri separati.

È più alto il punteggio MERV migliore?

È risaputo che più alto è il punteggio MERV, meglio un filtro rimuoverà la polvere e altre particelle. Tuttavia, ricorda di considerare il tuo sistema HVAC prima dell’acquisto per garantire un funzionamento efficiente.

Perché non dovrei usare filtri per forni economici?

Corrono il rischio di essere risucchiati nel sistema di ventilazione. Inoltre, un filtro del forno economico non sarà in grado di proteggere in modo efficiente la tua unità HVAC o AC.

Quanto tempo puoi resistere senza cambiare il filtro dell’aria?

Di solito, puoi passare da 30 a 60 giorni prima di dover installare un nuovo filtro dell’aria.

Cosa succede se non si cambia il filtro dell’aria in casa?

Riduce il flusso d’aria al sistema AC/HVAC e può spingerlo ad aumentare il consumo di energia.