Differenza Tra Vernice Opaca E Seta

Se non hai una grande esperienza con la decorazione o la pittura, le varie finiture e tipi di vernice possono creare un po’ di confusione.

Questo è particolarmente vero quando acquisti online. È difficile apprezzare la finitura quando si visualizzano le foto dei produttori.

Probabilmente hai già scoperto che ci sono cinque tipi principali di vernici che utilizzerai più spesso, in nessun ordine particolare.

  • Lucido – Più comune per lavori di rifinitura come porte e telai di finestre.
  • Raso
  • Guscio d’uovo
  • Emulsione di seta vinilica
  • Opaco (più comune per pareti e soffitti)

Ma torniamo alla domanda in questione.

Qual è La Differenza Tra La Vernice Opaca E Quella Per Seta?

Qual  La Differenza Tra La Vernice Opaca E Quella Per Seta

La principale differenza tra le vernici Matt Emulsion e Vinyl Silk è che le vernici opache non riflettono la luce in diverse condizioni di illuminazione. Ciò garantisce un colore uniforme sulle pareti, indipendentemente dalla direzione della luce o dalla luminosità. Le pitture a base di seta conferiscono una leggera lucentezza alle pareti, che possono far rimbalzare la luce e apparire in colori leggermente diversi.

Le pitture a emulsione opaca hanno un aspetto gessoso che imita le pareti gessose che si trovano nella maggior parte delle case. Le pitture Silk hanno un luccichio diffuso simile a Silk quando c’è molta luce naturale.

Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi (sebbene entrambi siano a base d’acqua), quindi potresti prendere in considerazione quanto segue prima di prendere una decisione.

Vantaggi della vernice opaca

Esempio di finitura in emulsione opaca

La vernice opaca non è riflettente e può nascondere le imperfezioni sulle pareti meglio della normale vernice opaca. Qualsiasi vernice opaca non regolare può evidenziare pareti irregolari perché la luce rimbalza su di esse.

Dovrei anche menzionare che ci sono due diversi tipi di vernice opaca, normale Matt e Flat Matt. Flat Matt ha un aspetto più gessoso. Per una parete generale della camera da letto, la maggior parte andrebbe lungo questa strada, ad eccezione di una parete caratteristica.

Flat Matt è ideale per pareti non in buone condizioni (spruzzate o spazzolate). Potrebbe anche essere usato per intonacare le pareti ad un certo punto. In caso di dubbio, usa questa opzione poiché il tuo DOC ti ringrazierà per questo in seguito.

Se hai solo piccole imperfezioni superficiali, lievi imperfezioni superficiali o segni, opta per la versione normale.

Vantaggi Della Vernice Per Seta Vinilica

Esempio di finitura in emulsione di seta

La vernice per seta è una finitura semilucida, simile alle finiture satinate. È una via di mezzo tra la lucentezza e l’emulsione nella scala riflettente. Otterrai una finitura semitrasparente, ma ti darà comunque una lucentezza morbida.

Il vantaggio di questo è che puoi pulire la superficie con un panno umido senza intaccare la finitura o lasciare macchie umide. Questa vernice è un’ottima scelta per i genitori che sono stanchi dei segni delle dita appiccicose dei loro figli che afferrano gli angoli dei muri.

Non è riflettente come le vernici lucide su finestre e porte, quindi non sarai in grado di vedere il tuo riflesso.

Per Riassumere Tutto

La tua considerazione principale dovrebbe essere la qualità delle tue pareti. Le finiture opache sono le migliori per pareti che non sono perfette.

Entrambe sono vernici a base d’acqua, ma Vinyl Silk è resistente all’acqua, il che lo rende più facile da pulire e più adatto a bagni o cucine con alti livelli di umidità. I bagni hanno spesso meno luce rispetto alle zone giorno principali, quindi la finitura in seta non evidenzierà altrettanto le imperfezioni delle pareti.

Si spera che questo ti abbia dato una buona comprensione delle differenze fondamentali tra i due diversi tipi e quali dovresti usare dove.

Ho una guida sulle migliori vernici a emulsione se hai bisogno di ulteriori indicazioni su quali prodotti acquistare o hai bisogno di più consigli sulla pittura per pareti o soffitti.

Negli ultimi 9 anni, ho lavorato come spruzzatore di vernici professionale sia su piccoli progetti domestici che su grandi edifici commerciali. Ora mi godo un pensionamento anticipato e mi diverto a lavorare online per testare gli ultimi spruzzatori di vernice. È un sogno diventato realtà, dato che ora posso passare più tempo con mia moglie e 2 ragazze. Mandami un commento se hai domande. Farò del mio meglio per assisterti.