Devo Isolare Il Mio Pavimento Scoprire

Isolare il pavimento è un ottimo modo per mantenere la casa calda e anche per mantenere bassa la bolletta energetica. Circa il 10% della perdita di calore in una casa media viene disperso attraverso il piano terra.

Non tutti i pavimenti sono pensati per essere isolati, l’isolamento è necessario solo al piano terra, quindi se ti trovi a un piano superiore, di solito non è necessario isolare il tuo spazio sul pavimento.

Come Sapere Se Il Tuo Pavimento Deve Essere Isolato

La necessità o meno di isolare il pavimento dipende dalla tua casa e dal tipo di pavimento che ha:

  • Le case più vecchie con pavimenti sospesi hanno maggiori probabilità di perdere calore attraverso il pavimento.
  • Questo problema è meno comune nelle case con pavimenti in cemento costruite dopo gli anni ’30. L’isolamento può essere posizionato su pavimenti in cemento. Di solito consiste in uno strato di isolante solido, che viene poi applicato direttamente sul pavimento.
  • Le case moderne tendono ad installare lastre di isolamento in polistirene a pochi centimetri sotto le superfici del pavimento in cemento. Ciò ridurrà la perdita di calore.

Come Isolare Uno Spazio Di Scansione Con Un Pannello Di Gommapiuma

Misura la larghezza e l’altezza del vespaio. Quindi, moltiplica i numeri per ottenere la metratura totale. È necessario aggiungere un ulteriore 10% al risultato ottenuto per consentire gli errori.

Utilizzare queste misurazioni per ordinare la quantità di prodotto isolante in schiuma rigida di propria scelta. Ogni foglio di isolamento in schiuma rigida è solitamente lungo 2,4 m per 1,2 m di larghezza o 32 piedi quadrati.

Misura la larghezza e la lunghezza del vespaio. Aggiungi il 10% alla metratura. Aggiungi il metraggio del vespaio al pavimento del vespaio.

Usa la misurazione per determinare la giusta quantità di barriera al vapore di cui avrai bisogno. Il lavoro è svolto perfettamente con teli di plastica in polietilene da 6 mil.

Posizionare un’estremità del telo di plastica contro l’estremità più lontana del primo muro del vespaio, quindi stendere la plastica per l’intera lunghezza del muro, assicurandosi di tirarlo di 2 o 0,9 m oltre l’estremità del muro, per ottenere la lunghezza corretta.

Dovresti eliminare la plastica in eccesso che pende sul fondo del muro. Fintanto che copre il pavimento del vespaio di almeno 0,33 m, è accettabile. Usa un paio o delle cesoie per tagliare la plastica. Ripetere il processo per le pareti rimanenti.

Usa molto adesivo da costruzione per far aderire ogni parete del vespaio. Distanzia le perline in modo uniforme ogni 8-25 cm.

Dopo aver applicato la colla, posizionare immediatamente il pezzo di telo di plastica corrispondente sul muro e assicurarsi che sia più alto del muro e scivoli sul pavimento, inoltre deve estendersi alle pareti su entrambe le estremità. Per incollare la plastica, passaci sopra le dita.

Applicare il telo di plastica sulle restanti pareti seguendo la stessa procedura. Lisciare il materiale in eccesso alle estremità del muro prima di applicare il successivo materiale per pareti.

Ci vorrà tempo, ma sii paziente.

L’altezza della parete del vespaio deve essere misurata per ogni foglio di isolamento in schiuma rigida. Quindi, usa un righello o un taglierino per tagliare l’isolamento. Quindi agganciare la tavola lungo quella linea di taglio per creare un taglio regolare. Quindi, taglia la tavola per adattarla allo spazio all’estremità del muro

Posizionare un adesivo a base d’acqua o un altro adesivo adatto per l’isolamento in schiuma sull’area in cui è stato posizionato il foglio isolante originale.

A seconda del prodotto che stai utilizzando, potrebbe essere necessario spalmare il mastice sul muro con pennellate lunghe e larghe, oppure utilizzare un prodotto simile al mastice e applicare piccole strisce ogni 8-25 cm. Il prossimo passo è premere l’isolamento in posizione, seguendo le istruzioni del produttore.

Se il segnale indica che l’isolamento deve essere tirato di nuovo, premilo contro il muro e fissalo, quindi fallo.

Ritagliare piccoli pezzi di schiuma rigida che possono stare tra i travetti attorno al perimetro del muro e incollarli. Sarà quindi necessario aggiungere uno strato di isolamento in schiuma espandibile per sigillare e mantenere l’isolamento al suo posto.

In qualsiasi altra piccola apertura nella barriera termica, come intorno agli ingressi di cavi o tubi, sarà necessario spruzzare ulteriore isolamento in schiuma espandibile.

Applicare la restante barriera al vapore in plastica sul pavimento del vespaio. Assicurati di sovrapporre le file se necessario ed estendi la plastica di almeno un piede sopra la precedente. Posiziona il telo di plastica sulle pareti esterne di circa un piede e incollalo per creare un forte legame.

Motivi Per Isolare Il Tuo Pavimento

Rimuove Le Bozze

isolare il pavimento aiuterà a rimuovere le correnti d’aria nelle case, specialmente quelle sollevate dal suolo, ovvero case con intercapedine o posizionate su piloni. Isolare sotto il pavimento eviterà che le correnti d’aria entrino in casa attraverso lo spazio tra il pavimento e il terreno.

Il posizionamento di pannelli isolanti rigidi tra i travetti del pavimento è un modo per ottenere questo risultato. Se ti rivolgi a un appaltatore, dovrebbe tagliare i pannelli per adattarli perfettamente e anche calafatare gli spazi tra l’isolamento e i travetti.

Calafatare gli spazi è molto necessario perché il legno tende ad espandersi e contrarsi in base alla temperatura e alla presenza di umidità.

L’isolamento in schiuma può essere spruzzato negli spazi in cui sono racchiusi i travetti del pavimento. Sebbene siano disponibili altre opzioni di isolamento, alcune forme di isolamento, come le falde, possono fare più male che bene quando il proprietario della casa ha bisogno di prevenire l’accumulo di umidità.

Un appaltatore qualificato consiglierà il miglior materiale isolante.

Previene La Perdita Di Calore

L’isolamento del pavimento può aiutare a mantenere il calore in casa, ma non garantisce che diventi più caldo. Molti proprietari di case si aspettano di vedere un pavimento riscaldato dopo aver installato l’isolamento del pavimento. Sfortunatamente, questo non è sempre vero.

Quando l’aria calda sale, l’aria fredda all’esterno della casa renderà effettivamente l’isolamento del pavimento più freddo dell’interno. Questo fenomeno naturale non ha lo scopo di rendere il tuo pavimento più caldo, ma eviterà che diventi più freddo.

L’isolamento del pavimento può aiutare a ridurre la perdita di calore. L’isolamento aiuta a ridurre il cambiamento di temperatura, il che significa che hai bisogno di meno energia per mantenere la temperatura scelta.

È un dato di fatto che più del 10 percento del calore medio di una casa viene disperso attraverso il pavimento e se hai vecchie case con pavimenti in legno o pavimenti realizzati con materiali conduttori di calore o freddo, questa percentuale sarà più alta. Quindi, installando l’isolamento del pavimento, previeni la perdita di calore e puoi risparmiare fino al 10% sulle bollette energetiche.

Crea Una Barriera Al Vuoto E Riduce L’umidità

I pavimenti in legno sono molto sensibili all’umidità. L’installazione dell’isolamento tra il vespaio e il pavimento creerà una barriera al vapore e impedirà all’umidità di entrare nel vespaio. Ciò contribuirà anche a tenere fuori l’umidità e ad evitare che l’umidità impregni il pavimento in legno, causandone la deformazione o la macchia.

Per creare una barriera completa è meglio se si utilizzano pannelli o isolanti con angoli rigidi. Per alcune case, la ventilazione e il drenaggio del vespaio sono essenziali per combattere l’umidità.

Prima di investire nell’isolamento del pavimento, dovresti prendere in considerazione l’assunzione di un professionista per controllare il tuo spazio per altri problemi di umidità che potrebbero esserci. Una barriera al vapore può essere di grande aiuto se hai scantinati umidi.

Se ti affidi a pompe o deumidificatori per mantenere asciutti i tuoi scantinati, dovresti considerare l’installazione di uno strato di isolamento sotto il primo piano.

Mantiene I Tubi Dal Congelamento

Se la tua casa è dotata di tubi sotto il pavimento, l’installazione dell’isolamento del pavimento offrirà ai tuoi tubi una protezione extra soprattutto durante gli inverni gelidi, perché questo è quando i tubi hanno maggiori probabilità di rompersi e scoppiare, specialmente quando l’acqua al loro interno si congela.

Poiché i tubi corrono spesso vicino al pavimento, tendono a essere posizionati in aree che i residenti di solito non ispezionano. Alcune sezioni di tubo possono trovarsi in aree incredibilmente fredde vicino o sotto il pavimento e potrebbe essere difficile per il proprietario della casa riconoscere il rischio di congelamento dei tubi.

Installazione Uno strato di isolamento tra i tubi e l’esterno di una casa aiuta a ridurre il rischio di rottura dei tubi durante l’inverno.

Sigillare il vespaio e isolare le pareti esterne è un altro modo per farlo. Questo protegge la parte inferiore del piano principale, ma richiede la sigillatura del vespaio o l’installazione di ventilazioni chiudibili.

Costa Meno Dell’isolamento Di Spazi Non Isolati

L’installazione dell’isolamento del pavimento nelle case che hanno un seminterrato non riscaldato o una stanza sopra un garage non rivestito è più economico rispetto all’installazione di isolamento e condutture.

Quando si sceglie questo tipo di isolamento, è necessario assicurarsi di sigillare all’aria lo spazio tra i travetti e l’isolamento e anche di riempire eventuali crepe che potrebbero trovarsi tra le stanze riscaldate e non riscaldate.

La tenuta dell’aria aiuta a prevenire che contaminanti come lo scarico dell’auto o l’aria umida e ammuffita permeino lo spazio abitativo attraverso il garage e il seminterrato,

È Anche Funzionale Nei Mesi Caldi

Oltre ad aiutare a controllare l’umidità nei principali spazi abitativi, l’installazione di isolanti per pavimenti sotto i pavimenti sopraelevati e tra il primo piano e il seminterrato aiuta anche a controllare la temperatura delle case durante l’estate.

L’aria calda aumenta è un fatto scientifico. Un vespaio ventilato è una buona opzione, poiché il pavimento può portare aria calda dall’esterno alla tua casa.

E come con qualsiasi altro progetto di isolamento, se si utilizza un appaltatore, questi devono assicurarsi che l’isolamento utilizzato possa resistere all’umidità e che venga creata una barriera completa tra l’interno e l’esterno.

Conclusione

Ci sono molte ragioni per cui il tuo pavimento deve essere isolato. Questo articolo li spiegherà tutti.