Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Un Accendino?

Gli accendini si trovano facilmente in ogni casa in quanto vengono utilizzati per scopi diversi e a volte non ci importa davvero dove li lasciamo.

Se non stai attento, il tuo cane potrebbe trovare l’accendino e consumarlo per noia o curiosità.

Un accendino è pericoloso per i cani. Dovresti chiamare immediatamente il tuo veterinario se il tuo cane ha mangiato più leggero.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Un Pasto Più Leggero?

Nel malaugurato caso in cui il tuo cane abbia ingerito un liquido per accendini o un accendino intero, chiama il tuo veterinario o porta il tuo cane alla clinica per animali più vicina.

A causa del fluido che contengono e del materiale duro di cui sono fatti, gli accendini possono rappresentare una doppia minaccia per il tuo cane.

La presenza di liquidi più leggeri può essere tossica sia per i cani che per l’uomo. È importante liberarsene dal sistema del tuo cane.

Dal veterinario, eseguiranno una serie di test, tra cui un esame del sangue e prelevando liquidi da vari organi per vedere se ci sono danni in qualcuno di essi.

Poiché i liquidi possono essere aspirati, il tuo veterinario probabilmente non indurrà il vomito nel tuo cane.

Se il tuo cane ha mangiato un accendino del solito senza masticare, potrebbe essere un po’ più difficile.

In questo caso può essere necessaria anche una radiografia per localizzare i pezzi dell’accendino e, se necessario, procedere con un intervento chirurgico per rimuoverli.

Il tuo veterinario potrebbe anche decidere di somministrare carbone attivo invece di aspirare il liquido dell’accendino, perché il carbone attivo può assorbire sostanze tossiche e quindi viene utilizzato in una grande varietà di situazioni, dall’ingestione tossica alla pulizia.

Il tuo cane deve essere attentamente monitorato dopo la somministrazione di carbone attivo.

Potrebbe essere necessario ricoverare il tuo cane finché non starà meglio, a seconda della gravità della situazione.

Cosa Dovresti Fare Se Non Puoi Andare Dal Veterinario?

Se è fuori orario o in vacanza, contatta l’ospedale per animali aperto 24 ore su 24 più vicino.

Le spese ospedaliere per l’assistenza fuori orario potrebbero essere più costose del solito.

Se non puoi permetterti le possibili spese mediche che questa situazione causerà, dovresti esaminare le tue organizzazioni animaliste locali per vedere se sono disponibili opzioni più economiche o aiuti finanziari.

Dovresti comunque chiamare il tuo veterinario e spiegare la situazione, perché se il tuo cane non mostra sintomi, potrebbe decidere di guidarti da casa.

A casa, puoi provare a far bere acqua o latte al tuo cane per diluire il liquido dell’accendino, ma solo se non vomita o non si sente male.

Il veterinario potrebbe raccomandare di somministrare al cane una dieta blanda, insieme a qualsiasi altro trattamento sintomatico raccomandato.

Una dieta blanda è particolarmente efficace per i cani che mostrano solo sintomi del tratto gastrointestinale (nausea, diarrea, vomito) e di solito include riso bianco e pollo bollito disossato.

Cuocete il pollo con abbondante acqua fino a quando non diventa poltiglia e alimenta solo una piccola parte di questa dieta al vostro cane finché non si sentirà meglio.

All’inizio dovrebbero essere sufficienti alcuni cucchiaini ogni 2-4 ore.

Puoi aumentare gradualmente la quantità di cibo che dai al tuo cane se smette di vomitare. Puoi anche nutrire il tuo cane con la purea di cibo per bambini purché non contenga nulla di pericoloso come aglio o cipolla negli ingredienti.

Il tuo veterinario potrebbe consigliarti di somministrare farmaci al tuo cane. Potrebbero peggiorare i sintomi gastrointestinali del tuo cane o peggiorare le sue condizioni gastrointestinali.

Il tuo cane dovrebbe comportarsi normalmente se non mostra alcun segno di disagio, mangia o beve normalmente e non dovrebbe diventare più pericoloso.

Cosa Succede Se Il Tuo Cane Mangia Un Pasto Più Leggero?

I cani di solito non mangiano accendini, ma potrebbero trovarli abbastanza interessanti da giocarci.

Se il tuo cane ha masticato un accendino, potrebbe non mangiarlo intero, ma ingerirne piccoli pezzi che potrebbero danneggiare il tratto gastrointestinale.

Sebbene rari, l’ostruzione e le ferite interne sono possibili anche con piccoli oggetti come gli accendini.

Se il tuo cane ha mangiato uno di quei grandi accendini per il barbecue, è ancora più preoccupante.

Blocco Gastrointestinale

I cani possono spesso sperimentare un blocco gastrointestinale a causa della loro tendenza a mangiare tutto ciò che trovano. Tuttavia, non è meno pericoloso.

Se si verificano casi gravi di ostruzione gastrointestinale, possono essere necessarie procedure chirurgiche addominali aperte. Questo a volte può rappresentare un rischio per la salute del tuo cane e potrebbe persino portare alla sua morte.

La chirurgia può anche essere costosa.

I cani che soffrono di ostruzione gastrointestinale sono spesso affetti da questi sintomi:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Nausea
  • Letargia
  • Mancanza di appetito
  • Livelli energetici bassi
  • Dolore addominale
  • Lamento eccessivo
  • Sdraiato in posizioni insolite

La prognosi per il blocco gastrointestinale è generalmente buona se trattata in tempo, quindi assicurati di contattare il tuo veterinario se noti uno o più di questi sintomi.

Peritonite

I frammenti di plastica dell’accendino sono abbastanza affilati da perforare le pareti dell’esofago, dello stomaco o dell’intestino.

Quando la membrana che protegge il tratto gastrointestinale è danneggiata, il tuo cane potrebbe essere a rischio di sviluppare condizioni come la peritonite.

Questa infiammazione del peritoneo può causare la morte tra il 50% e il 70% nei cani.

Quando la membrana che riveste la cavità addominale è danneggiata, il contenuto dello stomaco e dell’intestino fuoriesce e contamina il resto del corpo.

Questo può portare a gravi infezioni batteriche nel sangue che raggiungono rapidamente gli organi principali.

I sintomi della peritonite possono essere simili a quelli dei disturbi del tratto gastrointestinale. Tuttavia, la peritonite può indurre un cane a sviluppare febbre, feci o feci nere.

Il recupero dipende dalla gravità della situazione e dalla rapidità con cui è stata diagnosticata e trattata la peritonite.

Quando il tuo cane mastica qualcosa che non dovrebbe, l’unico lato positivo è che i pezzi possono essere resi meno nitidi dalla masticazione continua e potrebbero non essere così pericolosi come sarebbero se fossero interi.

Cosa Succede Se Il Tuo Cane Mangia Liquidi Più Leggeri?

Prima di tutto, considera la possibilità che il tuo cane non abbia mangiato liquidi per accendini anche se ha mangiato l’accendino.

In realtà, i cani possono masticare accendini e il butano liquido si disintegrerà nell’aria se lo fanno.

Anche se non è abbastanza per causare seri problemi, inalare anche una piccola quantità di butano può rappresentare un pericolo per il tuo cane.

Bere liquidi più leggeri può causare sensazioni di bruciore alla bocca, alla gola e allo stomaco del tuo cane.

I cani possono vomitare spesso a causa della sensazione di bruciore. Tuttavia, possono inalare il petrolio.

Avvelenamento Da Petrolio

Il petrolio è pericoloso sia per i cani che per l’uomo perché contiene idrocarburi estremamente tossici e possono causare gravi problemi di salute e persino la morte a causa di malattie non trattate.

I cani possono intossicarsi attraverso:

  • Contatto con la pelle : Il liquido provoca irritazione alla pelle. I cani alla fine inaleranno il liquido se toccano l’area interessata.
  • Inalazione : i cani possono inalare petrolio quando vomitano il liquido dell’accendino, oppure potrebbero inalare quando rompono un accendino e il butano si dissolve nell’aria intorno a loro; l’inalazione di grandi quantità di gas di petrolio può causare danni permanenti ai polmoni e morte;
  • Ingestione : I cani ingeriscono petrolio quando si leccano dopo aver toccato il liquido o ingerendo l’accendino; alcuni cani non mostrano sintomi a parte l’irritazione, ma altri possono sviluppare ipoglicemia pochi giorni dopo l’ingestione, insieme ad altri sintomi come debolezza, perdita di peso e disagio generale. L’olio può anche essere trovato nelle loro feci.

Porta il tuo cane in un ospedale per animali se senti odori oleosi o se sospetti che abbia ingerito liquidi per accendini. Prelevando campioni di liquidi dagli organi principali il veterinario può confermare la diagnosi di avvelenamento da petrolio.

Il tipo di avvelenamento e la gravità delle condizioni del cane determineranno le opzioni di trattamento e recupero.

Va Bene Che Il Mio Cane Segua Una Dieta Più Leggera?

Un tipico accendisigari è troppo piccolo per causare seri problemi a un cane di taglia media. Tuttavia, ogni situazione è unica e dovrebbe essere trattata come un’emergenza.

I cani possono ammalarsi gravemente di peritonite a causa della plastica nei loro accendini.

Anche l’avvelenamento da petrolio, che può essere fatale per il tuo cane, è una condizione pericolosa.

Se non sei in grado di portare il tuo cane dal veterinario, dovresti almeno chiamare la Pet Poison Helpline o l’ASPCA per ottenere consigli.

A volte la situazione può essere gestita da casa. In caso contrario, non esitare a portare il tuo cane dal veterinario. La loro vita potrebbe essere in gioco.

Altri articoli che potresti trovare utili: