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I compressori d’aria oil-free sono il tipo più popolare grazie alla loro portabilità, funzionano in modo più pulito e richiedono una manutenzione molto ridotta.

Scegliere Il Giusto Compressore D’aria

Scegliere il giusto compressore d'aria

Con così tante opzioni disponibili, scegliere tra un compressore d’aria oil-free o oil-free è una delle tante decisioni importanti che dovrai prendere. È importante considerare la portabilità. Intendi utilizzare il tuo compressore d’aria in un negozio o in un cantiere? Il metodo di lubrificazione può avere un impatto sull’uscita (Psi o CFM). In altre parole, se il compressore d’aria è lubrificato ad olio o meno. Stavamo per discutere dei compressori a olio, con un’enfasi sulla lubrificazione oil vs oil-free.

Ti darò informazioni dettagliate sui compressori d’aria. Discuterò come funzionano e come vengono mantenuti. Prima di entrare in tutti i dettagli tecnici, ti darò un rapido riferimento ai pro e ai contro dell’utilizzo di entrambi i tipi di compressore d’aria (olio o senza olio).

Ecco due dei compressori d’aria più popolari per illustrare le differenze.

Makita MAC700 / Lubrificato ad olio

Grado professionale. Manutenzione più elevata.

  • La prima scelta per i negozi professionali è generalmente
  • Più grande, più pesante e quindi meno portatile
  • La possibilità di fuoriuscita di olio durante il trasporto influisce anche sulla portabilità
  • Prestazioni migliori in condizioni di lavoro a caldo
  • Richiede manutenzione ordinaria
  • L’olio può contaminare l’aria
  • Durare più a lungo
  • Aria più pulita e incontaminata
  • Migliore portabilità in quanto sono più leggeri e non c’è possibilità di fuoriuscita di olio
  • Manutenzione ridotta, nessun cambio dell’olio o filtri necessari
  • Ti esibirai meglio con tempo molto freddo
  • Più silenzioso: meno rumore
  • Durata della vita più breve

I punti sopra elencati sono da intendersi solo come guida. Per comprendere appieno i compressori d’aria con e senza olio, fornirò i dettagli tecnici per una comprensione più completa di queste macchine.

Come Funziona Un Compressore D’aria?

Come funziona un compressore d'aria

Tutti i compressori d’aria utilizzano una pompa per forzare l’aria in un serbatoio. Man mano che più aria viene forzata nel serbatoio, questa viene compressa, aumentando così la pressione. La pressione è gestita da un interruttore che comanda l’alimentazione alla pompa. La pompa si accende quando la pressione scende e continuerà a funzionare fino a raggiungere la pressione massima, a quel punto la pompa si spegnerà.

VIDEO – Uno sguardo più da vicino al loro lavoro

Componenti e funzionamento del compressore d’aria

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Tre tipi di pompe sono utilizzate per comprimere l’aria. Il tipo più popolare di compressore è il compressore d’aria alternativo. Uno o due pistoni vengono utilizzati per spingere l’aria dall’atmosfera in un serbatoio a una velocità sempre crescente. Ogni corsa del pistone muove piccoli volumi d’aria.

Un compressore rotativo a vite è un dispositivo che forza continuamente l’aria in un serbatoio utilizzando una vite a lobi a spirale inondata d’olio o una bobina elicoidale. Questo metodo è generalmente utilizzato per compressori d’aria alimentati a gas ad alto volume, per impieghi gravosi. Il tipo di macchina che vedresti usata dalle squadre di costruttori di strade. Questi compressori d’aria sono sempre lubrificati ad olio e, quindi, non figurano in questo dibattito.

Una pompa centrifuga è l’ultimo tipo di compressore. Qui viene utilizzata una girante rotante per forzare l’aria nel serbatoio. Questi possono essere oil-free o oil-free.

Questo è l’argomento di cui parlerò poiché è probabile che tu scelga tra un compressore d’aria alternativo lubrificato a olio o uno senza olio.

Un compressore alternativo utilizza pistoni identici ai motori a combustione interna. Come il motore della tua auto, i pistoni hanno bisogno di lubrificazione. La principale differenza è; le temperature sono più basse in un compressore d’aria perché non c’è combustione di gas. Sebbene i compressori d’aria siano più freddi dei motori a gas, il calore è ancora generato dall’attrito tra il pistone del manicotto. Un metodo di lubrificazione può ridurre l’attrito.

Olio, simile all’olio del motore della tua auto, usato come lubrificante per i compressori d’aria. La lubrificazione a sbattimento viene utilizzata per i compressori che utilizzano olio. Questo è un metodo di lubrificazione a bassa pressione che utilizza la rotazione della pompa per azionare palette che sollevano l’olio e lo spruzzano nella camera del pistone.

Poiché un compressore d’aria non genera tanto calore quanto un motore, gli ingegneri si sono resi conto che è possibile utilizzare un metodo di lubrificazione più efficiente.

Che è migliore? Compressori d’aria oil-free o oil-free.

C’è stato un tempo in cui avrei detto che i compressori d’aria lubrificati ad olio sono i migliori. La tecnologia cambia e le opinioni devono cambiare. Le capacità di dissipazione del calore dei primi compressori oil-free non erano ottimali. Producevano aria più calda, che aumentava la condensa e rendeva l’aria calda meno densa. Erano anche rumorosi e meno resistenti.

Per superare questi problemi, nei compressori oil-free vengono utilizzati due pistoni. Questo riduce il calore e il rumore. È stato aggiunto un alloggiamento in alluminio per migliorare la tecnologia del flusso d’aria e l’efficienza dei compressori oil-free.

Tuttavia, i compressori d’aria oil-free hanno i loro limiti. Nonostante i miglioramenti nel design, il raffreddamento di un compressore oil-free non è efficiente come quello lubrificato a olio. Inoltre, senza olio per lubrificarlo, la dimensione del pistone utilizzabile è limitata. Anche quando si utilizzano due pistoni, i compressori d’aria oil-free rimangono macchine più piccole e con volume ridotto.

Il vero vantaggio dell’utilizzo di un compressore d’aria oil-free è la minore manutenzione e una migliore portabilità. Gli appaltatori che trasportano frequentemente le loro attrezzature da un cantiere all’altro apprezzeranno un compressore oil-free. Per un negozio di casa, che non richiede volumi eccezionalmente grandi di aria compressa, un compressore d’aria oil-free può essere una buona scelta.

Anche l’ambiente operativo può essere un fattore decisivo. I compressori d’aria oil-free fanno molto affidamento sul raffreddamento ad aria. Ciò significa che in un clima caldo, la lubrificazione ad olio sarebbe più vantaggiosa. Si può dire il contrario per i climi estremamente freddi. Se la temperatura ambiente è costantemente bassa, i compressori d’aria oil-free funzionano in modo ottimale. A temperature molto basse, l’olio aumenta di densità e può formare una morchia che ostacolerà le prestazioni. In condizioni più fredde, i compressori oil-free funzioneranno meglio. Mentre la lubrificazione ad olio è preferibile in condizioni di caldo.

I compressori lubrificati a olio sono ancora la scelta migliore in ambienti professionali, come negozi affollati o impianti di produzione. Le capacità CFM più elevate sono fondamentali se si utilizzano strumenti pneumatici ad alto volume come gli avvitatori ad impulsi. Ciò è di particolare importanza quando vengono utilizzati più strumenti contemporaneamente. Poiché non esiste praticamente alcun limite alle dimensioni di un compressore d’aria a olio, questa è una scelta naturale per gli utenti professionali.

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