I pavimenti in laminato sono facili da mantenere e pulire. Il laminato viene spesso utilizzato nei soggiorni, in cucina e in altre aree della casa. Il laminato impermeabile viene utilizzato anche nei bagni. Alcuni tipi di laminato sono persino difficili da distinguere dal parquet o da altri tipi di pavimenti in legno.

I pavimenti in legno possono essere caldi e di facile manutenzione come i pavimenti in laminato. La qualità dei pavimenti in legno dipende dalla qualità del legno e forse ancora più importante, dalla qualità della finitura del legno. Una finitura di alta qualità protegge il legno dall’umidità e dai liquidi. Questo gli impedisce di deformarsi e marcire nel tempo.

I pavimenti in laminato e legno richiedono manutenzione. Devono essere mantenuti regolarmente.

Il problema più fastidioso con la pulizia di tali pavimenti sono le brutte strisce e macchie dopo la pulizia, queste macchie sono spesso causate da un detergente (detersivo) eccessivo o sbagliato, polvere del pavimento, troppa umidità utilizzata per la pulizia o acqua del rubinetto troppo dura.

Per evitare tali macchie e per pulire correttamente il laminato e il legno, assicurarsi di:

– Utilizzare un accessorio da pavimento adeguato per aspirare il pavimento. Tieni presente che le piastrelle hanno una superficie più dura rispetto al parquet o al laminato. L’aspirapolvere rimuoverà polvere, capelli e altro sporco e detriti dal laminato e dal legno e lo preparerà per la parte umida della pulizia.

– Dopo aver passato l’aspirapolvere, inumidire leggermente il panno in microfibra o il panno in acqua tiepida, con una bassa dose di detergente per laminati o anche senza e pulire l’intera superficie. Un singolo tampone o panno in microfibra coprirà una superficie più ampia che se dovesse essere pulito con detergenti, poiché la maggior parte dello sporco e della polvere è stata rimossa. I pavimenti sono pedonabili subito dopo essere stati puliti con un panno o un tampone appena inumiditi. Poiché per questo tipo di pulizia è necessaria pochissima acqua, si consiglia di utilizzare acqua distillata o demineralizzata in aree con molti residui minerali e acqua estremamente dura.

Puoi evitare di usare completamente l’acqua spruzzando un detergente per pavimenti in laminato/legno duro. Basta aspirare il pavimento, spruzzare il detergente sul pavimento e poi pulirlo con un panno di cotone asciutto o un tampone in microfibra. E il pavimento è pulito! Questa pulizia non richiede acqua. È particolarmente indicato per pavimenti più vecchi e con finiture in legno fragili o in cattive condizioni. Naturalmente, assicurati di leggere le istruzioni del detergente e di testarlo su una piccola superficie prima del primo utilizzo.

Tali detergenti per pavimenti in laminato e legno aiutano a rimuovere versamenti, macchie, aloni, olio, polvere, impronte e altro sporco da tali pavimenti. Assicurati di scegliere detergenti per pavimenti ecologici, biodegradabili e ipoallergenici, soprattutto se hai animali domestici e/o bambini.

Anche senza un detergente specifico per pavimenti in laminato e legno, tali pavimenti possono essere puliti utilizzando detergenti che si trovano comunemente in ogni casa.

L’acqua naturale è il detergente per pavimenti più conveniente. I pavimenti possono essere puliti con semplice acqua se non sono troppo sporchi.

Per rimuovere macchie ostinate come capelli grassi o grassi, puoi usare sapone neutro o uno shampoo delicato come lo shampoo per capelli.

La buona notizia è che i detergenti per pavimenti in laminato/legno duro sono molto efficaci e convenienti. Il singolo flacone spray può essere utilizzato per pulire un’area piuttosto ampia, quindi sono altamente raccomandati per la pulizia di pavimenti come laminato, legno duro e altri pavimenti delicati simili. Quando ci riferiamo a sensibile, è più sensibile dei pavimenti in piastrelle.

Consigli Per La Cura Dei Pavimenti In Laminato E Legno

Evitare sporco e graffi è il modo migliore per prendersi cura dei pavimenti in laminato e di altri pavimenti delicati.

Ciò significa che i tacchi alti sui pavimenti delicati non sono raccomandati 🙂 Inoltre, lo sporco sotto forma di sabbia, piccoli ciottoli e simili può causare ammaccature, graffi e crepe nella finitura del pavimento.

Pertanto, è importante evitare che lo sporco dall’esterno entri nell’area in cui sono presenti pavimenti in laminato e altri pavimenti delicati.

I cani e gli animali domestici più grandi dovrebbero imparare a non graffiare i pavimenti o a non scavare buche in casa.

I giocattoli di grandi dimensioni non devono essere utilizzati su pavimenti in laminato o simili. Quando vengono sballottati, possono graffiare la superficie e farla sembrare vecchia e brutta.

Mobili come tavoli e sedie dovrebbero essere di gomma morbida o di feltro, oppure dovrebbero essere usati dei tappetini o almeno dei tappeti a pelo corto.

Aspirapolvere contro scopa : un buon aspirapolvere è una scelta molto migliore di una scopa, perché la scopa spesso si disperde intorno alle particelle di polvere fini, mentre l’aspirapolvere aspira tutto lo sporco. Inoltre, se la scopa non è abbastanza morbida, la scopa stesso può danneggiare la superficie sensibile del pavimento.

Se i pavimenti in laminato sono certificati per questa pulizia, è possibile utilizzare polvere abrasiva o liquido abrasivo in combinazione con spugne e spazzole abrasive per rimuovere le macchie ostinate. Questo tipo di pulizia può causare danni ai pavimenti in legno, quindi fai molta attenzione quando pulisci i pavimenti in legno.

Lo sporco secco, come le gomme da masticare, viene rimosso meccanicamente con cura utilizzando una spatola di plastica o simili ausili per la pulizia in plastica, ancora una volta fare molta attenzione per evitare di danneggiare la superficie del pavimento.

È necessario pulire immediatamente eventuali liquidi versati, come acqua, soda o caffè, con un panno asciutto o umido o un tampone di pulizia in microfibra.

Spruzza l’aceto sul pavimento se non è molto sporco. I pavimenti in laminato non devono essere esposti all’umidità. L’aceto aiuta a rimuovere lo sporco, ma anche gli odori di animali domestici e di cucina. La fragranza dell’aceto svanirà man mano che il pavimento si asciuga.

Sebbene l’aceto sia economico e abbia molti altri vantaggi, i detergenti per pavimenti in laminato e legno delicati non sono costosi e, a lungo termine, possono farti risparmiare un sacco di tempo e possono aiutare i tuoi pavimenti in laminato e in legno a sembrare quasi nuovi di zecca.