Questa è la domanda che molti si pongono, un tappeto ha una superficie molto morbida a differenza di un pavimento in legno o piastrelle. Ora, diamo una risposta veloce alla domanda. La pulizia a vapore di un tappeto va bene? Sì, lo è ed è molto efficace.

I tappeti per la pulizia a vapore hanno molti vantaggi oltre alla semplice pulizia. Questi sono i vantaggi:

Rimuove Gli Inquinanti Intrappolati

Un tappeto sporco trattiene le sostanze inquinanti di insetti morti, allergeni di scarafaggi, peli di animali domestici, piombo e particelle estranee tracciate dall’esterno e dai luoghi di lavoro. La moquette può assorbire i composti organici volatili (COV) da vernice, sigarette e altre fonti. Tutti questi inquinanti possono essere rimossi completamente da una scopa a vapore.

Elimina Gli Acari Della Polvere

Gli acari della polvere microscopici sono all’interno di tutte le case. Vivono nei tappeti. Un ambiente caldo e umido è dove prosperano bene. Si nutrono di polline, funghi, peli di animali, batteri e scaglie di pelle umana. Gli allergeni sono il nome della proteina dell’acaro della polvere e dei suoi residui. Questi allergeni sono dannosi per la salute umana se inalati. Il tappeto per la pulizia a vapore uccide tutti gli acari della polvere che vivono nel tappeto.

Pulizia Profonda

Solo la pulizia a vapore può pulire un tappeto. Rimuove almeno il 97% di sporco e batteri. Questo è il motivo per cui la pulizia a vapore è anche chiamata pulizia profonda. Per pulire perfettamente i tappeti, la pulizia a vapore va fino in fondo.

Puoi Pulire A Vapore Un Tappeto?

Se hai un tappeto nel tuo luogo di residenza, capirai quanto può sembrare scolorito e consumato quando è sporco, in particolare se è di colore chiaro. Una scopa a vapore può ridare vita al tappeto. Molte scope a vapore sono realizzate per pavimenti duri, ma molte di esse possono essere multifunzionali.

È molto possibile ed efficace pulire a vapore la moquette. La pulizia a vapore della moquette può rimuovere le macchie e disinfettarla. A 100 C, il vapore del pulitore a vapore può uccidere cimici, pulci, spore di muffa e germi. La pulizia a vapore lascerà il tuo tappeto brillante e sicuro per animali domestici e bambini. Torniamo alla domanda iniziale: puoi pulire a vapore i tappeti? Si, puoi!

Quando c’è poco traffico pedonale, è un buon momento per pulire a vapore i tappeti.

Quanto Tempo Ci Vuole Per Pulire A Vapore Un Tappeto?

Dipende da quanto è grande la stanza. Una stanza 12×12 può impiegare dai 15 ai 30 minuti per essere pulita a vapore. Dovrebbero essere necessarie alcune ore per asciugare il tappeto, ma potrebbe volerci più tempo. Questi fattori determineranno il tempo necessario per asciugare il tappeto.

Densità di moquette e imbottitura

Imbottiture e tappeti più spessi o più densi impiegheranno più tempo ad asciugarsi. Puoi fare delle indennità speciali per l’acqua che rimarrà nell’imbottitura e nel tappeto più pesanti se conosci bene il tuo tappeto.

Ventilazione Della Stanza

La ventilazione incrociata può essere impedita se la tua stanza non ha finestre o è chiusa per prevenire l’evaporazione. Accendere il ventilatore del forno o posizionare un ventilatore nella stanza migliorerà la circolazione dell’aria. Questo, a sua volta, asciugherà il tappeto più velocemente. Puoi anche accendere il condizionatore durante i mesi più caldi.

Utilizzo Dell’acqua

La quantità di acqua utilizzata nella pulizia a vapore determinerà il tempo necessario affinché il tappeto si asciughi. I tappeti che si asciugano più velocemente con più acqua impiegheranno più tempo ad asciugarsi. Mantenere ridotto il consumo di acqua durante il processo di pulizia. A volte, meno vapore è più efficace di più vapore. Regola l’utilizzo del vapore.

Estrazione Dell’acqua

Durante il processo di estrazione, eseguire diversi passaggi sul tappeto bagnato con il detergente. Ogni passaggio assorbe più acqua dal tappeto bagnato/umido.

Come Pulire A Vapore Un Tappeto Con L’aceto

L’aceto è una soluzione di pulizia a vapore fatta in casa che è efficace ed economica. Questi sono i passaggi da seguire per pulire a vapore i tappeti con l’aceto.

  • Cospargi il bicarbonato di sodio sui tappeti per evitare macchie e traffico pedonale elevato. Successivamente, saturare il tappeto utilizzando un flacone spray contenente il 50% di acqua e il 50% di aceto bianco.
  • Usa uno spazzolone per spostare il pretrattamento nel tappeto. Usa un movimento circolare per premere la soluzione sul tappeto. Lascialo lì finché non si asciuga.
  • Aspirare l’area pretrattata per raccogliere la pasta secca prima della pulizia a vapore.
  • Sposta fuori tutti i mobili. Se non hai abbastanza spazio, puoi spostare tutti i mobili da un lato, pulire a vapore il lato opposto e lasciarlo asciugare. Quindi, sposta i mobili sul lato pulito, quindi pulisci a vapore il secondo lato.
  • Rimuovere il serbatoio in cui è contenuta la soluzione detergente. Il serbatoio è un contenitore trasparente in plastica. Si trova sotto la maniglia sul lato verticale del pulitore a vapore.
  • Riempi il serbatoio con una miscela di 50% di acqua calda e 50% di aceto bianco. Una volta posizionato il tappo del serbatoio, capovolgere il serbatoio alcune volte per miscelare la soluzione prima di rimetterla sulla macchina per la pulizia a vapore.
  • Pulisci a vapore il tappeto premendo il grilletto sull’impugnatura per distribuire la soluzione su un’area di 30,9 m. Muovi lentamente il pulitore a vapore sul tappeto, allo stesso modo di un aspirapolvere, sovrapponendo ogni passata a metà della passata precedente.
  • Muovi il pulitore a vapore lentamente e con movimenti sovrapposti sull’area di 30,9 m per assorbire l’umidità. In questa fase, si intende raccogliere l’umidità, non premere il grilletto per erogare la soluzione. Muoviti avanti e indietro sulla sezione finché l’umidità non viene più raccolta dal pulitore a vapore. Sentirai il suono della soluzione che viene aspirata, così saprai quando il detergente non raccoglie più l’umidità.
  • Passa a un’altra sezione di 30,9 m del tappeto dopo che la prima sezione è stata completata. Continua il processo fino a quando il serbatoio della soluzione per la pulizia della moquette non è vuoto. Il serbatoio sarà trasparente e potrai vedere le linee di umidità sul tappeto quando è vuoto.
  • Quindi svuotare il serbatoio contenente l’acqua sporca nella toilette. Il serbatoio si trova solitamente nella parte superiore della testa orizzontale del pulitore a vapore.
  • Continua a pulire il tappeto finché non è completamente pulito.
  • Non indossare scarpe sul tappeto finché non è asciutto.

Quanto Spesso Dovresti Pulire A Vapore Il Tuo Tappeto?

Questa è una cosa fondamentale che devi tenere a mente se vuoi avere una buona esperienza su come pulire un tappeto. Gli esperti raccomandano la pulizia a vapore su base annuale. Tuttavia, tutto dipende dal tuo clima e dal tuo stile di vita. In alcune condizioni, il tappeto si sporcherà molto più rapidamente e quindi avrà bisogno di una pulizia a vapore più frequente, a volte ogni 3-6 mesi. Se:

  • Le allergie possono colpire chiunque viva con te.
  • Hai animali domestici al chiuso e all’aperto.
  • Vivere in un clima polveroso o ventoso è una possibilità.
  • Regolarmente, il fango viene rintracciato.
  • La casa è circondata da piante che hanno molto polline,
  • La casa si trova in zone ad alto smog.
  • La casa ospita fumatori.

Puoi Pulire A Vapore Un Tappeto Di Lana?

Puoi pulire a vapore i tappeti di lana. È possibile pulire a vapore i tappeti di lana. È completo ed efficace per rimuovere lo sporco granuloso, grasso e che mangia le fibre dalla base del tappeto. Il tappeto di lana non è lo stesso del cotone normale o della fibra artificiale. Un pulitore a vapore è il modo migliore per pulire i tappeti di lana e mantenerli brillanti.

Considerazioni Finali Su Come Pulire A Vapore Un Tappeto

Rimuovere eventuali oggetti di grandi dimensioni come mobili, giocattoli, libri e spazzatura dalla parte superiore del tappeto. Usa un aspirapolvere per pulire il tappeto. In questo modo sarà più facile utilizzare la scopa a vapore sul tappeto e prolungherà la vita dei tuoi assorbenti.

Riempi la tua scopa a vapore con acqua come raccomandato dal produttore.

Fissare il tampone di pulizia e assicurarsi che sia posizionato correttamente. Fissare l’aliante per tappeti e assicurarsi che sia fissato saldamente.

Usa la scopa a vapore per spostare il tappeto. Si consiglia di lavorare su una piccola area alla volta in modo da poter vedere la differenza dopo aver pulito.

Questa guida ti aiuterà a scegliere la migliore scopa a vapore per un pavimento lucido e pulito. Dai un’occhiata e fai la tua scelta in base alla funzionalità che si adatta alle tue esigenze.

Conclusione

Ricorda, tuttavia, che una scopa a vapore non deve essere utilizzata per bagnare il tappeto. La vaporizzazione leggera è efficiente e sufficiente per pulire il tappeto. Un tappeto saturo può favorire la crescita di muffe. Ora che conosci i passaggi di base su come pulire a vapore un tappeto, ti stavi spingendo la domanda. Quanto spesso pulisci a vapore il tuo tappeto?