Come Prevenire Il Diabete Nei Cani - Leggi Prima Che Sia Troppo Tardi

Gestire Il Diabete Del Tuo Cane

Gli Stati Uniti stanno vivendo una crescente epidemia di diabete. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) afferma che il diabete nei cani può essere molto grave. Il diabete nei cani può essere molto grave

Nel 2007, 23,6 milioni di persone, il 7,8% della popolazione, hanno il diabete.

Il diabete può colpire anche gli animali domestici. Di fatto,

Il diabete mellito colpisce uno su 400-500 cani.

scrive Sara Jackson per Animal Wellness Magazine. Questi numeri sono in aumento a causa dell’obesità degli animali domestici (un terzo dei cani statunitensi è obeso). Anche il diabete canino è in aumento.

Cos’è Il Diabete Canino?

Il diabete può verificarsi nei cani. Potrebbe essere dovuto a una predisposizione genetica o all’obesità dovuta a una dieta scorretta e all’esercizio insufficiente. Il diabete può essere causato da obesità, insulino-resistenza e aumento del rischio di pancreatite.

Il diabete mellito è una delle malattie ormonali più diffuse nei cani. Secondo ilovedogs.com è quando il pancreas smette di produrre abbastanza insulina. L’insulina è un ormone. L’insulina è un ormone che trasporta glucosio, aminoacidi e minerali dal sangue ai muscoli e ad altre cellule. Quando non c’è abbastanza insulina o non c’è insulina, il glucosio non può entrare nelle cellule e il livello di glucosio nel sangue e nelle urine sale a livelli anormalmente alti.

Se il DM non viene curato, può essere pericoloso per la vita di un animale domestico. I cani con DM di solito dipendono dalle iniezioni di insulina per il resto della loro vita, scrive Jackson.

  • DM è diviso in due categorie,

Il diabete di tipo I è lo stesso dell’esordio giovanile (Tipo I), il diabete negli esseri umani, scrive Norma Bennett Woolf, Dog Owners Guide. Un tipo acquisito è più simile al diabete dell’adulto (tipo II nell’uomo).

Il diabete di tipo II è il tipo più comune nei cani. Il diabete di tipo II è anche noto come IDDM. Ma esiste una seconda forma della malattia chiamata diabete insipido. Anche un endocrtransportsse, il diabete insipido differisce dal diabete mellito in quanto deriva da una carenza di vasopressina, l’ormone antidiuretico che controlla il riassorbimento dell’acqua da parte dei reni, scrive Woolf

Quali Sono I Rischi E Le Cause Del Diabete Del Cane?

Il diabete può essere causato dal diabete nei cani. A volte, la malattia può essere causata da una combinazione di tutti e tre.

Alcune razze sono geneticamente più suscettibili al diabete. I proprietari di queste razze particolari dovrebbero essere consapevoli del potenziale sviluppo del diabete nel loro animale domestico.

I seguenti sono altri potenziali fattori di rischio e/o cause che potrebbero causare il diabete canino, secondo Woolf e goodpuplife.com:

  • I cani anziani possono sviluppare il diabete di età compresa tra 7 e 9 anni.
  • Cani femmine non sterilizzate (gli ormoni riproduttivi le mettono a rischio più elevato)
  • Infezione virale
  • Le cellule pancreatiche del paziente autoimmune vengono distrutte
  • Pancreatite e altre infezioni del pancreas
  • Steroidi, farmaci da prescrizione e ormoni riproduttivi
  • Altre malattie ormonali, come la malattia di Cushing
  • Fatica
  • Infezioni del tratto urinario

È anche importante considerare il peso di un cane quando si tratta di diabete. Gli animali obesi sono più suscettibili alla malattia.

Quali Sono I Sintomi Del Diabete Nei Cani? Come Si Diagnostica?

È importante essere consapevoli dei possibili sintomi del diabete nei cani che sono suscettibili. Secondo Jackson, Woolf e ilovedogs.com, il tuo animale domestico potrebbe mostrare uno qualsiasi di questi sintomi a seconda della gravità della sua malattia.

  • Aumento della sete (polidipsia), aumento dell’appetito (polifagia), minzione e minzione (poliuria).
  • Perdita di peso
  • Letargia
  • Perdita di appetito
  • Depressione
  • Vomito
  • Dolore addominale
  • Diminuzione della resistenza alle infezioni batteriche e fungine
  • Problemi al fegato e alla vescica
  • Cataratta e cecità

Se il tuo cane mostra uno di questi sintomi, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario. Il veterinario sarà quindi in grado di diagnosticare il problema.

Woolf scrive che la diagnosi si basa sui primi sintomi, un esame fisico e test di laboratorio per determinare il livello di glucosio nel sangue e nelle urine.

  1. Chiedi informazioni sulla storia medica del tuo cane
  2. Fai un esame fisico
  3. Eseguire un test delle urine per verificare la presenza di glucosio e segni di infezione del tratto urinario
  4. Fai un prelievo di sangue per un esame del sangue
  5. Potrebbero essere necessari raggi X ed ecografia. Se si sospettano complicazioni o altre condizioni concomitanti. Come la pancreatite, sono sospettati.

Il tuo veterinario discuterà con te un piano di trattamento se al tuo cane è stato diagnosticato il diabete.

Come Trattare E Gestire Il Diabete Nei Cani

Il diabete nei cani non è curabile. Come descrive Jackson, un animale domestico con diabete richiederà cure delicate e quotidiane per tutta la vita. I cani con diabete richiedono molta dedizione e impegno per la loro salute.

Il trattamento del diabete richiede che l’insulina venga somministrata quotidianamente al tuo animale domestico. Questo può essere fatto per via iniettiva (il metodo più sicuro e popolare) o tramite farmaci ipoglicemizzanti orali. Questo processo include il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue del tuo cane su base giornaliera. Il rilevamento del glucosio nelle urine può essere eseguito in diversi metodi. Qualsiasi farmacista dovrebbe essere in grado di fornirti strisce reattive per il glucosio nelle urine.

Molti veterinari insegneranno ai proprietari di animali domestici come monitorare la glicemia del loro cane a casa con un glucometro (che è molto simile a quello che usano gli esseri umani), scrive il dottor Mike Richards per VetInfo.com.

Il Dr. Richards scrive che sembra che circa la metà dei clienti veterinari sia in grado di gestire facilmente questo compito e che la maggior parte possa farlo con il supporto e l’incoraggiamento dei propri veterinari e personale.

Ti consiglia di procurarti un monitor della glicemia per facilitare il prelievo di sangue da un animale domestico che si dimena.

Il tuo veterinario dovrebbe discutere dell’insulina ormonale. Per determinare cosa è meglio per il tuo cane. La più comunemente usata è l’insulina umana NPH Humalin N (Rx) o Novalin NPH (Rx), spiega il dott.

Raccomanda di non cambiare i tipi di insulina troppo spesso, ma di provare invece a continuare a usare la stessa insulina per ottenere risultati ottimali. Iniettare l’insulina al tuo cane può essere un calvario pignolo. Questi suggerimenti provengono da BD.com per semplificare il compito:

Trattamento Del Diabete Nei Cani

  • Per assicurarti che il tuo cane sia pronto per l’insulina, trascorri più tempo possibile con il veterinario.
  • Non è necessario o auspicabile che tu provi a mantenere la glicemia del tuo cane a livelli normali di 80-120 mg/dL. Questo mette il tuo animale domestico a rischio di ipoglicemia (glicemia molto bassa).
  • I cani diabetici possono sperimentare grandi fluttuazioni quotidiane dei livelli di glucosio nel sangue. Anche se il loro cibo e l’insulina sono mantenuti costanti. Questo è il motivo per cui potrebbero essere necessari diversi mesi prima che il veterinario metta a punto le dosi di insulina del tuo cane.
  • È meglio iniettare l’insulina subito dopo che il cane ha mangiato. Se il tuo cane mangia solo parte del suo cibo, vomita o non mangia affatto, il veterinario potrebbe suggerirti di ridurre la dose di insulina della metà. Non saltare mai del tutto la dose di insulina, ma segui i consigli del tuo veterinario. Se il tuo cane non mangia per due pasti di seguito, chiama il veterinario prima di iniettare l’insulina.
  • Il tuo cane mangia due volte al giorno? Somministrare l’insulina alla stessa ora ogni giorno. Ad esempio, dopo colazione e cena. Se questi tempi variano occasionalmente da 30 a 60 minuti, probabilmente non avrà importanza.
  • Non sei sicuro se è necessaria un’iniezione di insulina? Chiama il tuo veterinario per un consiglio.

Alcune Altre Cose Da Considerare

  • L’insulina fredda fa male. L’insulina non deve essere prelevata dal frigorifero e iniettata immediatamente nel tuo animale domestico. Lascia che l’insulina raggiunga la temperatura ambiente, operazione che potrebbe richiedere circa un’ora.
  • Loda sempre il tuo cane o dagli un bocconcino dopo un’iniezione per associare la terapia insulinica a un’esperienza piacevole.
  • L’insulina di maiale Vetsulin può essere utilizzata per un dosaggio giornaliero. I veterinari generalmente non favoriscono la terapia insulinica una volta al giorno perché rende più difficile regolare un cane. La terapia insulinica una volta al giorno viene utilizzata solo quando il proprietario non è in grado di somministrare al cane due iniezioni al giorno. Ci sono altre situazioni in cui i cani possono essere controllati con una sola iniezione giornaliera. Il tuo veterinario consiglierà il miglior programma di dosaggio per il tuo cane.
  • I flaconcini di insulina non aperti devono essere conservati in frigorifero. Come promemoria, scrivi la data in cui hai aperto la fiala e gettala via dopo un mese.

Fatti Con Il Grafico

Il Dr. Richards suggerisce di creare una curva di zucchero nel sangue per monitorare i livelli di zucchero nel sangue del tuo cane nel corso della giornata. Questo grafico può essere creato prendendo nota dei livelli di glucosio nel sangue del tuo cane al suo primo pasto e ad ogni altro pasto per almeno 12-16 ore.

Tracciare i numeri della glicemia su un grafico consente la visualizzazione di quando il livello è troppo alto, troppo basso o giusto, afferma il dottor Richards. Il modello di aumento e diminuzione della glicemia consente al veterinario o al cliente di vedere se il problema è un sovradosaggio di insulina, un sottodosaggio di insulina o una resistenza agli effetti dell’insulina. Questa tabella sarà uno strumento prezioso sia per te che per il tuo veterinario mentre lavori per creare il miglior piano di trattamento per il tuo cane.

Possiamo Curare Il Diabete Nei Cani?

Il diabete non può essere curato. Il tuo cane continuerà ad aver bisogno di iniezioni di insulina per il resto della sua vita. Questi sono alcuni altri modi in cui puoi aiutare il tuo cane a gestire il suo diabete.

Dieta, rimedi erboristici e integratori, insieme a un cambiamento nello stile di vita, sono tutte chiavi, scrive Jackson.

Le diete sane ad alto contenuto di fibre alimentari possono aiutare i cani ad avere un migliore controllo dei loro livelli di glucosio. Il dottor Rob Butler, un veterinario consultato da Jackson, afferma che la fibra insolubile potrebbe essere di grande beneficio.

Aumenta l’assunzione del tuo cane di verdure a foglia verde scuro, cereali integrali e carboidrati complessi per aiutare a combattere il suo diabete. La sua dieta dovrebbe essere ricca di proteine, moderata di grassi e povera di carboidrati.

La salute del tuo cane diabetico può essere migliorata dagli acidi grassi Omega 3 e dagli antiossidanti. Alcune razze potrebbero essere allergiche a loro. Se hai un cane che prude, è meglio equipaggiare alcune di queste migliori smerigliatrici per unghie per cani. Oltre ai cambiamenti nella dieta e nell’integrazione, un maggiore esercizio può aiutare il tuo cane a mantenere un peso sano e contribuire a gestire il suo diabete.

Economia Del Diabete Canino

Può essere devastante per i genitori di animali domestici apprendere che il loro amato cane ha il diabete.

È un impegno enorme per la cura del cane diabetico. Indipendentemente dalla tua situazione finanziaria, i cani diabetici devono ricevere le cure adeguate per vivere una vita sana.

Le persone devono fare sacrifici, fare ricerca ed essere creative. Oppure, dovranno prendere decisioni difficili sul reinserimento o l’eutanasia del proprio cane.

I genitori di animali domestici che cercano un aiuto finanziario con il diabete nei loro animali domestici dovrebbero contattare l’AAHA Helping Pets Fund. Oppure, per un elenco di risorse, visitare littlebigcat.com.