Come Addestrare Un Cane Sordo Suggerimenti Per Addestrare Con Successo Il Tuo Cane

Una cucciolata di cuccioli che giocano insieme è la cosa più adorabile della vita. Vederli rincorrersi, guaire e inchinarsi per scherzare è adorabile. A volte, i cuccioli nasceranno leggermente diversi dai loro fratelli. Alcuni disturbi sono facili da identificare, ma altri possono essere più difficili. Per esempio, cosa succede se uno di loro nasce sordo? Come lo sapresti?

I cuccioli sordi non penseranno di essere diversi dagli altri. Sono ancora adorabili palline di soffice energia. La differenza è che non sanno che una brezza fa frusciare le foglie, che gli uccelli cinguettano o che il suono delle ciotole del cibo significa che è ora di cena. Quindi, sebbene possa essere felice della vita così com’è, l’umano fortunato che finisce con un amico per la vita dovrà imparare alcuni modi per interagire con lui in modo appropriato.

Come Riconoscere Un Cucciolo Sordo

Ci sono alcune cose che puoi fare se sospetti che il tuo cucciolo sia sordo:

Osserva Le Orecchie

Mentre il tuo cucciolo cammina, osserva le sue orecchie. Per capire il suono, i cani gireranno la testa nella direzione del suono. I cani sordi non sentono alcun suono interessante, quindi non mostreranno questo comportamento.

Temi Facilmente

Se il cucciolo sembra facilmente spaventarsi quando ti avvicini a lui o salta quando lo tocchi da dietro, questo è un indizio. Anche se può sentire i tuoi passi, non saprà da quale direzione provengono e forse sussulta. Se il tuo cane piange o scappa quando ti avvicini da dietro, potrebbe essere sordo.

Chiamata Da Un’altra Stanza

Se sospetti che il tuo cucciolo abbia problemi di udito, prova ad andare in un’altra stanza e chiamarlo a voce alta. Se sei nella stessa stanza con il tuo cucciolo, può leggere il tuo linguaggio del corpo e probabilmente verrà da te. Tuttavia, se esci dalla stanza e lo chiami, e lui viene da te solo quando torni in vista, questo indica un problema.

Fare Rumore

Squittisci un giocattolo per cani rumoroso o scuoti le chiavi e vedi se il cucciolo reagisce. I cani adorano indagare sul mondo che li circonda e cercheranno naturalmente la fonte del rumore. I cuccioli sordi non saranno in grado di sentire. Prova diversi oggetti e suoni per vedere se ottieni una reazione. Una reazione non completa potrebbe essere segno di sordità. Tuttavia, uno mite come girare leggermente la testa potrebbe indicare che la menomazione non è totale.

Svegliare Il Cucciolo

Quando il tuo cucciolo dorme, prova a chiamarlo per nome o a fischiare. Inizia dall’altra parte della stanza, avvicinandoti ogni volta un po’. Un cucciolo sordo non sarà in grado di svegliarsi, e nemmeno di muoversi, ma i cuccioli risponderanno ai suoni dell’ambiente circostante.

Esame Uditivo

Porta la tua palla soffice dal veterinario. Puoi avere la tua risposta evocata uditiva del tronco cerebrale (BAER), test eseguiti dal veterinario. Sebbene sembri spaventoso, il test è rapido, indolore e misura l’attività elettrica nella coclea. Ti darà una risposta definitiva al livello di risposta uditiva, e quindi di sordità, che il tuo cucciolo potrebbe avere o meno.

Se è determinato che hai un cucciolo sordo, non impazzire! Allevare e addestrare un cane sordo non è molto diverso dall’avere un cane udente. Utilizzerai i segnali manuali per l’addestramento del cane, piuttosto che i comandi vocali. Una volta che ti sarai abituato, entrambi potrete avere una vita felice e completa insieme. Questi suggerimenti ti aiuteranno a iniziare.

Fai Attenzione A Non Spaventare Un Cane Sordo

Anche quando dormono, i cani udenti possono percepire che ti avvicini a loro dal suono che fai. Sfortunatamente, i cani non udenti non hanno il lusso di quell’avvertimento, quindi sono spesso spaventati o spaventati da una persona che li tocca o appare all’improvviso.

Per ridurre l’ansia, devi desensibilizzare il tuo cane. Questo può essere fatto toccando il tuo cane nello stesso punto e dandogli un bocconcino ogni volta. Inizia questo addestramento facendolo solo quando il tuo cane può vederti. Puoi quindi iniziare a fare la stessa cosa con lei fuori dalla vista.

Il cane assocerà presto il tocco morbido in quel punto a qualcosa di buono: una prelibatezza!

Come Svegliare Dolcemente Un Cane Sordo

Dal momento che il tuo cane sordo non ti sentirà chiamarlo quando vuoi svegliarlo, hai bisogno di un’altra soluzione. Inizia mettendo la tua mano sul suo naso, mentre dorme. Questo gli insegnerà come rispondere ai tocchi delicati. Questa azione gli permette di annusarti. Quindi, accarezza delicatamente alcuni capelli e aumenta gradualmente la pressione che applichi fino a quando non si sveglia. Infine, quando i suoi occhi sono aperti, offri un regalo come ricompensa. In questo modo, impara che svegliarsi al tuo tocco è una buona cosa.

Addestrare Un Cane Sordo A Venire Da Te Quando Viene Chiamato

I proprietari di cani sordi devono affrontare un grosso problema: come convincere il loro cane a rispondere alle tue chiamate. I comandi uditivi non funzioneranno, quindi devi essere creativo. Fortunatamente, ci sono un paio di soluzioni per aiutarti con questo problema.

Collare vibrante

I collari vibranti sono apprezzati dai proprietari di cani non udenti e per una buona ragione. Questa funzione è inclusa nei migliori localizzatori GPS per cani. Puoi comandare al tuo cane di venire da me premendo un pulsante su un dispositivo portatile. Il collare vibra a distanza, proprio come un telefono cellulare. I cani imparano a seguire i comandi del collare imparando che le vibrazioni morbide significano che dovrebbero guardare il loro proprietario. Per ulteriori informazioni su questi collari, visitare il Fondo per l’azione per l’educazione dei cani sordi.

Non confondere un collare vibrante con uno shock elettrico. Considera come vibra il tuo cellulare. Ha lo scopo di attirare la tua attenzione, non di dare una scossa elettrica. Dovresti evitare di usare la punizione durante l’addestramento del tuo cane sordo. Pensaci come la vibrazione sostituisce la tua voce, morbida e gentile senza causare alcun dolore. Assicurati di conoscere i tipi di collari per addestramento del cane prima di acquistarne uno.

Ricordando Di Notte

Un pratico trucco che puoi usare per addestrare il tuo cane sordo a venire di notte quando è fuori è accendere e spegnere una luce esterna. I dolcetti sono un ottimo modo per insegnare a un cane sordo come prestare attenzione.

Cani Udenti

Se hai un cane udente nella stessa casa di uno sordo, può essere più facile addestrarlo al richiamo. I cani sono animali da soma e impareranno a rispondere quando il loro compagno di udito risponde al rumore. Questo comportamento viene appreso da cuccioli ed è difficile dire se sono sordi. Rispondono con i loro compagni di cucciolata.

Se il tuo cane con problemi di udito esce con un cane che può sentirlo, imparerà presto che non sarà in grado di seguire l’esempio del cane.

Calpestare Il Pavimento

La comunicazione interna con un cane sordo è possibile insegnandole a guardarti e a stabilire un contatto visivo quando calpesta il terreno. È simile a un collare vibrante perché il cane può percepire le vibrazioni. Sfortunatamente, questo non funzionerà se la tua casa è costruita su una lastra di cemento e sei al piano inferiore.

Segnali Manuali Per Cani Non Udenti

Quando si addestra un cane sordo, vengono utilizzati segnali manuali invece dei comandi vocali. Non ci sono regole rigide su quali usare. Molti addestratori useranno i segnali manuali insieme a quelli uditivi durante l’addestramento dei cani udenti e questi funzionano bene anche con i cani sordi.

Potresti anche voler prendere un libro di lingua dei segni americana (ASL) per aiutarti. Questi segnali sono stati un successo per molti proprietari. È importante essere coerenti con i tuoi movimenti e non confondere il tuo cucciolo usando gli stessi.

Questi sono alcuni dei segnali più popolari per addestrare i cani sordi:

Bravo Cane:

Un pollice in su o un cenno farà sapere al tuo cane sordo che sei contento.

Alza Le Spalle

Per esprimere delusione, puoi esagerare con le spalle alzate come per dire “Cosa hai appena fatto?”

Venire

Alza il braccio destro alle 12, quindi spostalo in senso orario fino alle 6.

Giù

Alza il braccio destro a 90 gradi con il palmo rivolto verso il basso, quindi abbassa il palmo verso terra.

Scendere

Inizia con il palmo rivolto verso l’alto e ruotalo rapidamente verso il basso. Questo movimento funziona bene per far scendere il cane dai mobili, fuori dall’auto o anche da te.

Restare

Punta il dito.

Ora Del Pasto

Metti le dita in bocca.

Sei Il Mio Amore

Metti la mano sul cuore e sorridi.

Ovviamente, non devi usarli come lingua dei segni per te e il tuo cucciolo. Ciò che conta è ciò con cui ti senti a tuo agio e che utilizzerai in modo coerente. Ancora una volta, assicurati che i segnali con la mano che usi siano unici, altrimenti il tuo cane potrebbe confondersi.

Altri Suggerimenti Per Prendersi Cura E Addestrare Un Cane Sordo

Dovrai essere più attivo fisicamente quando lavori con un cane sordo. Puoi usare un comando verbale, ad esempio, per convincere il tuo cane con l’udito a smettere di masticare cose che non dovrebbe. Tuttavia, con un cane sordo, dovrai avvicinarti al cane, dare il segnale della mano scelto e reindirizzare l’attenzione del cane, come un giocattolo da masticare.

Devi anche prendere ulteriori precauzioni per garantire la sicurezza del tuo cane sordo. Sono meno in grado di sentire il traffico e hanno maggiori probabilità di essere colpiti da un veicolo. Non lasciare mai un cane sordo senza guinzaglio quando non si trova all’interno di un’area recintata. Devi anche assicurarti che il luogo in cui il cane gioca sia sicuro e protetto in modo che non possano scappare.

Vantaggi Di Avere Cani Sordi Come Animali Domestici

Mentre devi imparare diversi modi per addestrare un cane sordo, possederne uno ha vantaggi distinti. I cani sordi non saranno sensibili al rumore come i cani udenti. Non avrai un cane che abbaia agli estranei o che suona il campanello. Anche i cani sordi non abbaiano ai rumori degli altri ospiti se viaggiano molto. I cani sordi possono ancora abbaiare. Tuttavia, non è un abbaiare reattivo al rumore. Se vivi in un condominio o in un condominio, questo può essere un enorme vantaggio.

I cani portano gioia e amore nelle nostre vite. E i cani sordi non sono diversi; amano divertirsi mentre giocano, compiacere i loro proprietari durante l’allenamento e dare amore proprio come qualsiasi altro cane!

Domande Frequenti Su Come Addestrare Un Cane Sordo

I Cani Sordi Sono Più Difficili Da Addestrare?

I cani sordi non sono più difficili da addestrare; devi solo adattare i metodi di allenamento. Imparerai come addestrare un cucciolo sordo .

Come Si Ottiene L’attenzione Di Un Cane Sordo?

I collari vibranti possono essere utilizzati per attirare l’attenzione dei cani non udenti. Questo è diverso dall’addestramento di un cane con un collare antiurto; invece, questi collari vibrano delicatamente come un telefono cellulare e avvisano il tuo cane che dovrebbe guardarti. All’interno, puoi anche battere il piede, poiché il tuo cane sentirà la vibrazione e rivolgerà la sua attenzione a te. È una buona idea accendere e spegnere una luce quando fuori è buio.

Puoi Addestrare Un Cane Sordo?

Puoi assolutamente addestrare un cane sordo. Invece di usare comandi verbali, utilizzerai i segnali manuali e il rinforzo positivo. Molte persone basano i loro comandi manuali sulla lingua dei segni americana. Assicurati che i movimenti non si assomiglino, sii paziente e persistente e troverai il successo.

È Possibile Che Un Cane Sordo Senta Il Fischio Del Cane?

È possibile che un cane sordo senta il fischio del cane

Il livello di risposta uditiva del tuo cane determinerà se può sentire un fischio del cane o meno. Porta il tuo animale domestico in una struttura che esegue test di risposta evocata uditiva del tronco cerebrale (BAER). Possono aiutarti ad accertarlo. Puoi anche comprare un fischietto per vedere se il tuo cane reagisce. Ciò potrebbe includere una testa inclinata o girata verso di te. Alcuni cani altrimenti sordi possono sentire i suoni striduli emessi dal fischio e solo attraverso i test sarai in grado di determinare se il tuo è uno di loro.