Armani 5th Avenue New York Store Di Massimiliano amp Doriana Fuksas Architects

La scala in acciaio collega tutti i livelli dell’edificio e crea un dinamismo interno. È il cuore dell’edificio di quattro piani.

Questo negozio Armani a New York è stato creato per combinare diversi elementi, come Armani Jeans con Emporio Armani e Giorgio Armani. Non è la prima collaborazione tra Armani e Massimiliano & Doriana Fuksas Architects, che, rinomati per il loro studio di architettura di negozi di abbigliamento e glamour, hanno progettato anche la Chater House di Hong Kong e il negozio Armani nella Ginza Tower, a Tokyo.

Il negozio è una singola unità. I piani sono collegati da scala a chiocciola. La forma complicata rende impossibile per i visitatori assimilarlo come una semplice forma geometrica. È difficile visualizzare la geometria e la statica della struttura a causa del movimento dei nastri che consentono l’accesso ai livelli superiori. Il dinamismo che domina gli interni si riflette anche sulle facciate, anticipando i sorprendenti interni, che simulano il movimento attraverso immagini e ombre proiettate su una serie di fili LED. Questo schermo, allineato al rigoroso layout stradale ortogonale di Manhattan, contribuisce anche allo spirito moderno ed energico della città di New York.

I vari raggi di piega che delineano i fili creano campi e maniglie per diverse aree di prodotto. La scala offre in alcuni punti l’accesso allo spogliatoio e alla sala vip, in altri punti ad aree riservate al personale, alla cassa, o ad aree merceologiche speciali come Armani Dolci. Un aspetto importante dell’insieme è l’illuminazione che accentua e aiuta a rendere più facile la lettura del volume complicato. La scala non è l’unica attrazione. Tuttavia, tutti gli elementi del design sono stati considerati con attenzione, comprese le scrivanie e le poltrone.

Conclusione di Homesthetics:

Design straordinario adatto a un’azienda come Armani. La scala è strabiliante, letteralmente e rappresenta una vera e audace intenzione di creare qualcosa di unico e impressionante che le persone apprezzeranno sicuramente, indipendentemente dall’edificio in cui è inserita.

Architetto: Massimiliano & Doriana Fuksas
New York, USA
Programma: Emporio Armani, Giorgio Armani, Armani Casa, Armani Dolci, Armani Ristorante
Design Team: Sara Bernardi, Alfio Faro, Andrea DAntrassi, Chiara Marchionni, Rossella Mastronardi
Furniture Design: Ana Gugic, Farshid Tavakolitehrani, Lucrezia Rendace
Model Makers: Nicola Cabiati, Lucrezia Rendace, Jaim Telias
3D Model & Render: Giuseppe Zaccaria, Jaim Telias, Stratos Christofidellis, Valerio Romondia, Giorgos Machairas
Anno di costruzione: 2007-2009
Lighting Consultant: Speirs & Major Associates
Project Consultant on Site: Davide Stolfi
Ingegneria Strutturale: Gilberto Sarti
Committente:Gruppo Giorgio Armani
Opera d’arte: Mimmo Paladino
Area del sito: 7.000 mq
Area costruita: 2.500 mq
Fotografie: Studio Fuksas