Ogni tipo di pavimentazione ha i suoi svantaggi oltre che i suoi vantaggi, e la pavimentazione epossidica non fa eccezione. La pavimentazione epossidica può essere considerata durevole poiché viene utilizzata su pavimenti in cemento. Tuttavia, ci sono ancora degli svantaggi.

Conoscere gli svantaggi della pavimentazione epossidica ti consentirà di considerare le tue possibilità con il pavimento e questo ti impedirà anche di installare il pavimento quando non è adatto all’area in cui intendi installarlo o se non riesci a gestire gli svantaggi. Ecco alcuni degli svantaggi dei pavimenti epossidici.

Durata Della Vita Molto Breve

Questo è il principale svantaggio dei pavimenti epossidici. Non è un pavimento e deve essere installato sopra un pavimento esistente come cemento, legno o acciaio. Questo rende la pavimentazione epossidica semplicemente una soluzione temporanea per la pavimentazione.

Ciò non significa che il pavimento non durerà a lungo nel tuo spazio. Tuttavia, indica che l’usura regolare può avere un impatto significativo sulla sua longevità.

Crepe e scheggiature sono un altro problema che dovrai affrontare, soprattutto se fai cadere accidentalmente un oggetto pesante sul pavimento; questo significa che la pavimentazione epossidica non è la scelta migliore per le aree ad alto impatto e traffico come il garage o le aree di stoccaggio.

Queste crepe possono iniziare piccole, ma dopo un po’ diventano più grandi e causano il distacco di gran parte dello strato di pavimentazione dal pavimento. La pavimentazione epossidica è soggetta a screpolature e facile usura, quindi è un’opzione costosa.

Odore Forte

Quando viene installato, il pavimento epossidico bagnato ha un forte odore di ammoniaca, che può essere piuttosto offensivo e tossico.

L’applicazione di un pavimento epossidico scuro risulterà in un odore di ammoniaca più forte rispetto ai pavimenti epossidici più chiari.

Questi fumi di ammoniaca possono essere davvero tossici e possono causare un paio di effetti collaterali a chiunque si trovi nelle vicinanze; questo effetto collaterale include irritazione polmonare, infiammazione del naso, degli occhi e della gola.

I fumi dei pavimenti epossidici possono essere mortali per chi soffre di asma. I componenti epossidici sono così pericolosi che studi clinici lo hanno riportato, causando il cancro della pelle negli animali.

Questi componenti possono accedere al tuo corpo attraverso polmoni, pelle, occhi, naso e gola e un’ampia esposizione può causare una serie di problemi di salute e può anche influenzare il tuo sistema nervoso allo stesso modo dell’alcol.

Se soffri di problemi respiratori o qualcuno della tua famiglia lo fa, allora il pavimento epossidico è un no-no! Un pavimento epossidico completamente polimerizzato è sicuro per la tua salute, ma deve essere adeguatamente polimerizzato prima di poterlo installare.

Livello Di Sensibilità

È importante seguire le istruzioni del produttore durante l’installazione di pavimenti epossidici. Il rivestimento del pavimento non durerà a lungo se installato in modo errato. I graffi appaiono facilmente. La finitura epossidica deve essere applicata in quel periodo dell’anno in cui i gradi di umidità si riducono.

Perché l’umidità può influire sulla durabilità del pavimento. Prima di applicare il primo strato di resina epossidica, è buona norma utilizzare un deumidificatore per 24 ore.

Questo rimuoverà quanta più umidità possibile dall’aria. Inoltre, eviterà che l’umidità rimanga intrappolata sotto il pavimento una volta applicata la finitura del materiale.

Processo Di Domanda

Può essere difficile preparare il pavimento per l’installazione di pavimenti epossidici. Richiede molta preparazione, e la pavimentazione esistente deve essere pulita e priva di qualsiasi tipo di olio o solventi prima di poter applicare il rivestimento epossidico.

Anche le crepe dovranno sicuramente essere riempite. La pulizia del pavimento esistente richiede un grande sforzo, il che può essere un grosso problema, soprattutto se stai facendo il progetto da solo.

Devi assicurarti di eliminare tutta l’umidità intrappolata all’interno della pavimentazione esistente perché l’installazione di pavimenti epossidici su un pavimento a trappola di umidità può causare deformazioni, deformazioni e persino rigonfiamenti sulla superficie mentre il materiale del pavimento si asciuga e l’umidità evapora.

Ciò può comportare la necessità di reinstallare la pavimentazione epossidica e sostenere costi aggiuntivi per tentare di riparare il danno. La pavimentazione epossidica non è pensata per essere applicata su particelle minuscole.

La Pavimentazione Epossidica è Antiscivolo.

Questo è un altro segnale di avvertimento per la resina epossidica. Può essere pericolosamente scivoloso se è bagnato. Questo perché la pavimentazione epossidica è un materiale per pavimenti resinoso non poroso. Questo è un serio rischio per la salute per le case con bambini, animali domestici o anziani.

Ma se sei davvero deciso a installare pavimenti epossidici nella tua casa, ci sono modi per mitigare la scivolosità, anche se potrebbe avere un costo aggiuntivo, inclusi;

  • quando installi il tuo pavimento epossidico, puoi optare per la sabbia silicea come rivestimento finale; questo aiuta a creare resistenza.
  • Per aumentare la resistenza dei materiali epossidici, è possibile aggiungere loro ossido di alluminio.
  • Shark Grip può essere aggiunto al rivestimento finale del pavimento per aggiungere struttura e resistenza.
  • Posizionamento di tappetini di contenimento in aree ad alto traffico

sebbene questa misura aggiuntiva abbia un costo aggiuntivo, aiuterà a prevenire incidenti che altrimenti potrebbero verificarsi senza di esse.

Rimozione Di Vecchi Pavimenti In Resina Epossidica

Anche se potrebbe non essere necessario subito dopo l’installazione, è qualcosa che dovresti considerare. È un compito difficile e tecnico che richiede a un professionista di rimuovere vecchi pavimenti epossidici.

Per rimuovere un vecchio pavimento epossidico è necessaria la molatura, quindi avrai bisogno di una smerigliatrice industriale, che non è uno strumento che tutti hanno nella cassetta degli attrezzi. Ciò significa che dovrai prendere in considerazione l’assunzione di un appaltatore e uno esperto, poiché la rimozione di un pavimento epossidico richiede la stessa attenzione dell’installazione.

Questo perché qualsiasi errore nella procedura di rimozione causerà danni al pavimento sottostante e sarà necessario gettare un nuovo pavimento. Le stesse qualità che rendono desiderabile la pavimentazione epossidica sono le stesse che la rendono difficile da rimuovere.

Scolorimento

Il rivestimento epossidico per pavimenti può scolorirsi se viene miscelato con altra resina epossidica. Questo può accadere se vengono utilizzati più kit.

I raggi ultravioletti sono un’altra delle principali cause di scolorimento; se un lotto di rivestimento epossidico rimane al sole troppo a lungo rispetto all’altro, potrebbe portare a diverse variazioni di colore tra i due.

Manutenzione

La manutenzione del pavimento epossidico richiede acidi detergenti speciali e altri prodotti chimici, che possono essere costosi da acquistare. Queste sostanze chimiche possono anche richiedere speciali dispositivi di protezione.

Gli occhiali protettivi e gli apparecchi per la respirazione possono aumentare i costi di manutenzione e lo sforzo richiesto per la manutenzione e l’installazione del pavimento.

Freddo

Il pavimento epossidico è freddo sotto i piedi, proprio come il pavimento piastrellato, ma puoi rimediare installando un sistema di riscaldamento a pavimento sotto il pavimento.

Conclusione

Comprendere i pro e i contro dei pavimenti epossidici ti consentirà di prendere una decisione informata. Non ti pentirai di aver fatto una scelta di pavimentazione che non ti piace.

Sebbene gli svantaggi del pavimento non siano dannosi per la sua bellezza o utilità, è importante conoscerli nel caso in cui abbia un effetto negativo sulla salute generale.