Ci sono molte ragioni per cui il tuo pavimento in legno potrebbe iniziare a puzzare di muffa. Una scarsa ventilazione, un’eccessiva umidità o un odore incustodito possono contribuire a un odore di muffa.

Per mantenere l’odore di muffa fuori dalla tua casa e deodorare il pavimento in legno, puoi eseguire alcune procedure e far sentire il tuo pavimento profumato di fresco.

Ci piace eliminare l’odore dai pavimenti in legno con una soluzione di aceto o perossido di idrogeno. Entrambi questi metodi funzionano come per magia.

La maggior parte dei metodi per rimuovere gli odori dai pavimenti in legno disinfettano anche il pavimento e uccidono i batteri che li causano.

Come Deodorare I Pavimenti In Legno

Utilizzo Di Una Soluzione Di Aceto

Se il tuo pavimento in legno ha un odore terribile a causa dell’urina degli animali domestici, un modo semplice ed efficace per sbarazzartene è usare l’aceto. L’aceto, un disinfettante naturale che può essere utilizzato anche per rimuovere gli odori dai pavimenti, è molto efficace.

Per preparare questa semplice soluzione detergente, unisci una tazza di aceto bianco con dell’acqua tiepida in un secchio. Pulisci il pavimento con la soluzione e dovresti notare un’immediata diminuzione dell’odore.

Puoi rendere questa soluzione ancora più efficace aggiungendo qualche goccia di olio di pompelmo nel secchio con acqua tiepida e aceto bianco. Questa soluzione non solo elimina l’odore, lo sostituisce con una fragranza lenitiva e rimuove anche le macchie.

La soluzione di aceto dovrebbe, tuttavia, essere usata con parsimonia in quanto può indebolire il sigillante sui pavimenti, non lasciare che la soluzione rimanga sul pavimento troppo a lungo.

Bicarbonato Di Sodio

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, che probabilmente hai nella tua dispensa, può essere usato anche per deodorare i pavimenti in legno ed eliminare gli odori. Il bicarbonato di sodio elimina macchie e odori dai pavimenti e la procedura di applicazione è abbastanza semplice.

Basta cospargere una generosa quantità di bicarbonato di sodio sul pavimento e lasciarlo riposare per circa due o tre ore prima di pulire i pavimenti con la soluzione di aceto discussa sopra.

Per una maggiore efficacia, puoi aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio alla soluzione di aceto. Puoi anche cospargere il bicarbonato di sodio sui pavimenti e lasciarlo riposare per una notte prima di spazzarlo.

Il bicarbonato di sodio, tuttavia, comporta anche il rischio di danni in quanto può penetrare nel legno e alleggerire le venature del legno dei pavimenti in legno a tenuta sottile, quindi fai bene a considerare il rischio e come mantenerlo al minimo quando si ricorre a questo metodo.

Soluzione Di Perossido Di Idrogeno

Il perossido di idrogeno, un’altra soluzione efficace per gli odori degli animali domestici, è sicuro per i pavimenti in legno. Basta applicare il prodotto sull’area e lasciarlo asciugare.

Il pavimento dovrebbe avere meno odore e meno macchie. Puoi anche applicare il perossido di idrogeno posizionando stracci imbevuti di prodotto sui punti interessati e lasciarli riposare finché non si asciugano.

Il perossido di idrogeno, come tutti gli altri prodotti chimici per la pulizia, deve essere usato con cautela. Può sbiancare bellissimi pavimenti in legno.

Se hai sbiancato accidentalmente il pavimento mentre cercavi di deodorare il pavimento in legno o di eliminare un odore di muffa, puoi rimediare trattando nuovamente il legno. Ma potresti voler consultare un professionista per suggerimenti e, se possibile, consentire loro di gestire il lavoro, otterranno un risultato migliore.

Dovresti anche prendere misure precauzionali prima di maneggiare il perossido di idrogeno. L’equipaggiamento di sicurezza include guanti, maschera e occhiali di sicurezza.

Anche l’area di lavoro dovrebbe essere ben ventilata. Tieni le finestre e le porte aperte per far entrare aria fresca mentre lavori; questo ti assicura di non soffocare o di avere problemi respiratori mentre lavori perché durante la pulizia potrebbero formarsi fumi chimici.

Carteggiare I Pavimenti

Se hai un pavimento in legno non finito o mal rifinito con odore di animali domestici o odore di muffa, potrebbe essere necessario carteggiarli per eliminare completamente l’odore.

Puoi usare una levigatrice a tamburo o un disco per levigare i pavimenti in legno massiccio. Una levigatrice a disco è più adatta per i pavimenti ingegnerizzati. Se il tuo strato di legno è troppo sottile per una levigatura profonda, puoi carteggiare leggermente lo strato superiore del legno.

Mentre carteggi, tieni i tuoi animali domestici lontani dall’area. La polvere generata durante il processo di levigatura è pericolosa per loro e l’ultima cosa che vuoi è che facciano pipì sul pavimento prima di poterli richiudere dopo la levigatura.

Prima di iniziare a levigare il pavimento, decidi se ha bisogno di una levigatura leggera o profonda. Per una levigatura leggera, utilizzare una levigatrice vibrante o una levigatrice a disco.

Avrai bisogno di una levigatrice a tamburo per una levigatura più profonda. È necessaria anche una levigatrice a tamburo per levigare il rivestimento e i battiscopa. Tutti questi strumenti possono essere noleggiati presso il tuo negozio di ferramenta locale, oppure puoi decidere di acquistarne uno tuo.

Una volta che hai impostato i tuoi strumenti, inizia a fissare fogli di plastica a qualsiasi uscita dove potrebbe fuoriuscire la polvere. Questo vale per tutte le prese d’aria, porte e finestre.

Preparare il pavimento per la levigatura. Rimuovere il quarto di strada così come i battiscopa. Puoi lasciare i battiscopa dipinti, ma dovresti aggirarli mentre carteggi per evitare di causare danni.

Inizia a levigare i pavimenti e potresti dover esercitare ulteriore pazienza quando usi una levigatrice a tamburo ed evita di premerla mentre carteggi poiché ciò potrebbe lasciare segni di graffio sul pavimento, danneggiandolo. Mantieni la levigatrice in funzione e non lasciarla ferma.

Quando hai finito di levigare, spazza i pavimenti e lava i pavimenti due volte, usando ogni volta una testa di mocio diversa.

Lascia asciugare completamente il pavimento prima di applicare una finitura. Il tuo pavimento non dovrebbe solo essere privo di odori, ma dovrebbe anche sembrare nuovo di zecca.

Conclusione

Esistono molti modi per rimuovere gli odori dai pavimenti in legno, incluso l’uso di bicarbonato di sodio e aceto o metodi più difficili come la levigatura. Scegli il metodo più adatto alla tua situazione e fai tornare il tuo pavimento a profumare di fresco.