7 Problemi Comuni Della Batteria Dellauto E Come Risolverlo

Le batterie per auto sono per lo più batterie ricaricabili. Sono costituite da piastre di metallo al piombo e vengono utilizzate per fornire elettricità al veicolo.

Viene utilizzato per alimentare il motorino di avviamento che a sua volta è responsabile dell’avviamento del motore. Dopo aver avviato il motore, il resto dell’impianto elettrico viene alimentato tramite l’alternatore.

Sebbene le batterie occupino pochissimo spazio e siano abbastanza efficienti, con esso si verificano molti problemi.

L’ADAC ha riferito che le batterie sono responsabili del 52% di tutti i guasti delle auto negli ultimi 6 anni.

Alcuni dei problemi più comuni della batteria dell’auto sono elencati di seguito:

  1. Terminali/pali Allentati

Ci sono due terminali, o posti in una batteria. Uno è il negativo e l’altro è il positivo. Questi sono collegati a parti specifiche delle auto tramite cavi e talvolta a causa di qualche fattore la connessione si interrompe.

Ci possono essere diversi motivi per come ciò accade e il più comune tra questi è che i bulloni o le viti di fissaggio utilizzati per collegare i cavi ai pali si allentano e la corrente non può fluire attraverso di essi.

Questo problema può essere causato anche dalla corrosione dei terminali. Spostare l’auto su strade sconnesse o terreni accidentati può causare l’allentamento e la rottura del collegamento.

  1. Fari

Una delle cause più comuni di guasto della batteria dell’auto è lasciare i fari accesi. I fari o anche qualsiasi altro tipo di luce fioca potrebbero finire per scaricare tutta la batteria durante la notte.

L’approccio migliore, in questo caso, è sempre quello di controllare le luci prima di lasciare l’auto. Se la batteria non funziona e l’auto non si avvia, puoi ricaricarla. Utilizzare un caricabatterie di mantenimento .

I caricatori di mantenimento vengono lasciati sulla batteria e caricano lentamente le batterie. Se non vuoi usare la tua auto, il caricabatterie di mantenimento può essere molto utile.

In tal caso manterrà le batterie cariche, quindi in caso di emergenza la batteria verrà caricata.

Il caricabatterie di mantenimento previene la perdita di carica della batteria, che è un evento comune.

Ci sono molti tipi di caricabatterie di mantenimento sul mercato. Anche il tempo che dovrebbe essere lasciato sui pali può variare.

  1. Durata Della Batteria

La durata media della batteria di un’auto è compresa tra 4 e 5 anni se dispone di batterie di uso comune, che sono al piombo.

La batteria non sarà più in grado di supportare l’auto e l’auto non si avvia.

Inoltre, altri fattori come il drenaggio, anche di piccole dimensioni, come una perdita radio, possono danneggiare la durata della batteria di un’auto.

  1. Problemi Di Ricarica

In alcuni casi, quando l’auto smette di funzionare durante la guida o in modo casuale quando si avvia il motore, potrebbe esserci la possibilità che il problema sia dovuto al fatto che la batteria non viene caricata correttamente.

  1. Diodo Corroso

Dopo aver acceso il motore, l’alternatore fornisce corrente ai componenti elettrici dell’auto.

Se per qualche motivo, il suo diodo finisce per essere corroso, estrarrà corrente dalla batteria anche quando la batteria è spenta.

Quindi in un breve intervallo di tempo, la batteria diventerà inutilizzabile.

  1. Condizioni Meteorologiche Avverse

Sia in estate che in inverno, le condizioni meteorologiche avverse possono danneggiare gravemente la batteria dell’auto.

Ciò accade perché il piombo nelle batterie forma solfato di piombo quando fa troppo caldo o troppo freddo. Riduce la durata della batteria.

Anche condizioni meteorologiche estreme possono causare problemi all’auto.

  1. Livello Del Fluido Basso

Sebbene la maggior parte delle persone non sarebbe d’accordo con questo, è vero che le batterie con livelli più bassi di elettroliti impiegheranno più tempo a caricarsi e scaricarsi più velocemente.

Il fatto interessante su questo fattore è che questo è uno dei contributori più significativi poiché le persone tendono a trascurare queste cose e finiscono per pagarle di più.

L’approccio migliore è controllare il livello del liquido Se guidi l’auto molto, dovrebbe essere circa ogni due settimane. Ci vorrà circa un mese per svuotare il serbatoio.