10 Semplici Modi Per Affrontare I Pavimenti In Legno Scivolosi

I pavimenti in legno scivolosi possono rappresentare un pericolo nella tua casa, soprattutto se hai bambini e animali domestici. Le scale scivolose possono essere ugualmente pericolose.

Normalmente, i pavimenti in legno non sono scivolosi, ma diventano scivolosi dopo la fuoriuscita di olio o acqua, l’uso prolungato di lucidante e l’uso frequente di alcuni determinati prodotti per la pulizia.

Come Rendere Un Pavimento In Legno Meno Scivoloso

Come Rendere Un Pavimento In Legno Meno Scivoloso

Usa Il Rivestimento Antiscivolo

I rivestimenti per pavimenti in legno antiscivolo sono comunemente usati sia all’esterno che all’interno. I prodotti antiscivolo richiedono una doppia mano distribuita uniformemente. Ogni mano dovrebbe essere lasciata asciugare (circa 10 ore). Il rivestimento non deve alterare il colore del pavimento in legno. L’impermeabilizzazione dei pavimenti in legno rende anche più facile pulire le fuoriuscite d’acqua sul pavimento in legno, rendendo così il pavimento sicuro da calpestare.

Mantieni Pulito Il Tuo Pavimento In Legno

Spazzare frequentemente il legno può aiutare a ridurre l’accumulo di detriti. Questi detriti che includono peli di animali domestici, briciole di cibo e polvere possono formare uno strato superficiale scivoloso sul pavimento in legno. La pulizia regolare del pavimento in legno è essenziale, soprattutto con un panno in microfibra.

Indossare Indumenti Appropriati Per I Piedi

Per quanto ovvia sia questa istruzione, vale comunque la pena menzionarla per quanto riguarda la prevenzione dello scivolamento sui pavimenti in legno. Indossare scarpe che non sono progettate per evitare di scivolare sui pavimenti in legno. Dovresti evitare calze e scarpe col tacco alto; invece, infila le ciabatte da casa o le scarpe da ginnastica sportive con suola di gomma.

Asciugare I Pavimenti In Legno Subito Dopo Il Lavaggio A Umido

I pavimenti in legno sono bagnati durante e subito dopo il lavaggio a umido con un detergente per pavimenti in legno o acqua. Immediatamente dopo il lavaggio a umido, utilizzare un panno o un asciugamano pulito e asciutto per pulire e asciugare eventuali pozzanghere o film d’acqua sul pavimento in legno.

Se si asciugano i pavimenti in legno, posizionare un segnale di avvertimento su di essi. Questo ricorderà agli altri di essere cauti ed evitare l’area. Asciugare immediatamente i pavimenti in legno è anche un buon approccio per evitare la muffa anche sul pavimento in legno .

Pulisci Immediatamente Tutti I Versamenti Sul Pavimento In Legno

Le fuoriuscite possono rendere scivoloso il pavimento in legno, oltre a lasciare una macchia. Quindi le fuoriuscite di acqua e olio sul pavimento in legno dovrebbero essere pulite e asciugate non appena vengono individuate. Lasciare questa fuoriuscita sul pavimento ha un grande svantaggio e può causare macchie bianche sui pavimenti in legno, assicurati di pulirli immediatamente.

Lucidare o rimuovere la cera dal pavimento in legno

Mentre la ceratura o la lucidatura dei pavimenti in legno possono ripristinarne la bellezza, alcuni prodotti possono lasciare un residuo appiccicoso dopo un uso ripetuto.

Dovrai sbarazzarti di qualsiasi vecchia cera o lucidante che si è accumulata sul pavimento in legno. Puoi farlo usando una soluzione di aceto bianco e acqua.

In una grande ciotola, unire due parti di acqua e una parte di aceto bianco. Usa un mocio dalla consistenza morbida per immergere nella soluzione. Il mocio può essere utilizzato per rimuovere qualsiasi cera o lucido.

Successivamente, dovrai pulire l’aceto dal pavimento con un secondo panno. Lascia asciugare il pavimento. Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura se stai affrontando un grande accumulo di cera o smalto.

Assicurati Di Utilizzare I Prodotti Per La Pulizia Giusti

Assicurati di utilizzare i prodotti per la pulizia giusti

Dopo essere stati utilizzati, alcuni prodotti per la pulizia lasciano un residuo appiccicoso sui pavimenti in legno. Prima di utilizzare prodotti per la pulizia dei pavimenti in legno, prenditi il tempo necessario per ricercare, informarti e osservarne le caratteristiche.

Un prodotto per la pulizia può essere testato posizionandolo su una piccola area del pavimento in legno. Se il prodotto per la pulizia lascia un residuo opaco e scivoloso sul pavimento in legno, smetti di usarlo e vedi come puoi eliminare i residui.

D’altra parte, se il prodotto per la pulizia non lascia un residuo scivoloso sul pavimento in legno, puoi procedere all’uso. Si consiglia di utilizzare un prodotto per la pulizia come pine sol e windex.

Usa Finitura A Olio

La finitura ad olio penetra in profondità nel legno e fornisce una protezione senza pari. È quindi considerata la migliore finitura per i pavimenti in legno.

È particolarmente necessario in ambienti che potrebbero essere soggetti a mutevoli condizioni atmosferiche e temperature, ad esempio; serre. Le finiture ad olio professionali sono comunemente indicate come antiscivolo a causa della loro natura meno scivolosa rispetto ad altre finiture per pavimenti in legno.

Sebbene le finiture a cera e lacca sui pavimenti in legno siano convenienti e attraenti, è stato osservato che aumentano la natura scivolosa dei pavimenti in legno. Pertanto, per ridurre la possibilità di avere un pavimento in legno scivoloso, utilizzare la finitura a olio invece di lacca e finitura a cera.

Posiziona I Tappeti Su Aree Scivolose

I tappeti antiscivolo possono essere utilizzati per coprire aree ad alto traffico soggette a scivolamento. I tappeti possono essere posizionati in aree frequentemente bagnate, come sotto il lavandino o sotto la porta di uscita. Questa è al massimo una soluzione temporanea.

Posiziona uno zerbino all’ingresso della tua casa per evitare che l’umidità o qualsiasi altro materiale scivoloso venga tracciato all’interno. Non solo previeni l’ingresso di umidità, ma proteggi anche il pavimento in legno dai graffi del terreno e altri detriti che sono stati tracciati sotto le scarpe. Anche se questa potrebbe essere una soluzione temporanea, assicurati di pulire regolarmente queste aree.

Evita che l’umidità si depositi sul cibo per un lungo periodo in quanto ciò potrebbe causare la deformazione del pavimento in legno.

Carteggiare E Rifinire Il Pavimento In Legno

Se hai un pavimento in legno scivoloso, carteggia e rifiniscilo per renderlo meno scivoloso. La vecchia finitura scivolosa che ha uno strato di cera o smalto dovrebbe essere rimossa e dovrebbe essere applicata una nuova. Allo stesso tempo, questa procedura darà al tuo pavimento in legno un aspetto fresco e una protezione aggiornata del legno sottostante. La procedura di levigatura e applicazione di un nuovo sigillante deve essere eseguita da un esperto.

Conclusione

A causa del pericolo che rappresenta per le persone, è necessario rimuovere immediatamente i pavimenti in legno scivolosi. Le persone possono subire lesioni, lussazioni e fratture scivolando sui pavimenti. È possibile utilizzare i metodi di cui sopra per affrontare i pavimenti scivolosi. Inoltre, assicurati di avere un pavimento in legno pulito e asciutto.

Puoi mantenere il tuo pavimento in legno pulendolo frequentemente, rimuovendo immediatamente le fuoriuscite e utilizzando prodotti di pulizia appropriati per pulirlo.