Cosa Fare Se La Cacca Del Tuo Cane Contiene Macchie Bianche?

Anche se non è certamente l’argomento più piacevole per i genitori di cani, la cacca di un cane è spesso un indicatore della salute del tuo animale domestico.

I proprietari di cani spesso non si rendono conto che il loro cane ha un problema finché non vedono feci insolite.

Non è così raro trovare macchie bianche nelle feci di un cane ed è importante capire la causa.

Non dovresti preoccuparti se le macchie bianche sulle feci del tuo cane non si muovono.

Se le feci del tuo cane sono bianche e in movimento, potrebbe essere una tenia bianca. Dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.

Cosa Dovresti Fare Se La Cacca Del Tuo Cane Contiene Dei Granelli Bianchi?

La prima cosa da fare se trovi delle macchie bianche nelle feci del tuo cane è guardare da vicino le feci e cercare di identificare quali sono queste macchie bianche.

Non sarà piacevole, ma sarà necessario escludere infezioni e decidere se una chiamata al veterinario è dovuta o meno.

Sebbene non sia sempre facile identificare queste macchie bianche, una cosa che le distinguerà è se si stanno muovendo o meno.

Se le macchie bianche nella cacca del tuo cane non si muovono, di solito è un buon segno, perché potrebbero essere resti di cibo non adeguatamente digerito.

Può essere difficile identificare correttamente il cibo. Se non sei sicuro che lo sia, informa il tuo veterinario.

Se i granelli bianchi si stanno muovendo, potrebbe significare un’infezione da parassita.

A volte a prima vista possono sembrare immobili, ma possono contrarsi o muoversi all’improvviso, quindi dovrai guardare da vicino per un po’.

Il tuo cane deve essere sverminato in questo caso. I genitori di animali domestici possono eseguire questa procedura a casa loro senza consultare il veterinario.

Tuttavia, a seconda del tipo di worm, i soliti prodotti che utilizzi potrebbero non rimuovere completamente i worm.

Il tuo veterinario sarà in grado di identificare il verme specifico e suggerire il vermifugo più efficace per il tuo cane.

Cosa Dovresti Fare Se La Cacca Del Tuo Cucciolo Contiene Dei Granelli Bianchi?

Un cucciolo con macchie bianche nella sua cacca molto probabilmente dovrà essere sverminato.

Il trattamento antiparassitario per i cuccioli dovrebbe avvenire ogni due settimane fino all’età di 3 mesi, quindi continuare con una sessione di sverminazione ogni mese fino al raggiungimento dei 6 mesi di età.

Tutti i cani dovrebbero essere sverminati almeno una volta ogni tre mesi.

Poiché i cuccioli hanno la cacca bianca, non è dovuto ai vermi. Un esame medico ti aiuterà a valutare rapidamente la situazione.

Cosa Indicano I Punti Bianchi Nelle Feci Del Cane?

Puoi trovare minuscoli granelli bianchi all’interno della cacca di un cane, che potrebbero indicare altre cose. Sta a te determinare quali potrebbero essere in base alle abitudini e alla dieta del tuo cane.

Un professionista può dare una risposta definitiva, ma tu conosci meglio il tuo cane e hai molte conoscenze sulle sue attività quotidiane.

Tracce Di Cibo Non Digerito

Il cibo per cani può contenere tracce di ossa di carne che non vengono digerite correttamente e fuoriescono con la cacca.

Alcuni genitori di animali domestici non vogliono crederci perché è comune associare tracce di ossa a cibo per animali di bassa qualità.

Tutti gli alimenti per animali domestici a base di carne possono contenere ossa e tessuti.

È quasi impossibile mangiare cibo a base di carne senza tracce di ossa. Le aziende di alimenti per animali domestici dovrebbero essere in grado di garantire che il loro cibo contenga più carne che ossa.

Questi minuscoli frammenti di ossa non attirano sempre la tua attenzione.

In effetti, di solito sono nascosti all’interno delle feci e molto probabilmente passeranno inosservati a meno che non vengano piovuti o non li lasci fuori abbastanza a lungo perché inizino a decomporsi.

Larve Della Mosca

Se hai trovato delle macchie bianche nelle feci del tuo cane che erano state fuori per un po’, è probabile che alcune mosche abbiano deposto le uova nelle feci e il tuo cane non ha nulla a che fare con questo.

I vermi o le larve di mosca depongono le uova nelle feci dei nuovi cani. Una volta schiuse, le feci verranno mangiate dai cani. Il processo di schiusa è più veloce quanto più fa caldo all’esterno.

Il problema è che anche quando le feci alla fine si decompongono, le uova e le larve contamineranno comunque il tuo giardino e porteranno infezioni che possono colpire anche gli esseri umani, quindi potresti voler pulire dopo che il tuo cane fa la cacca.

La tenia è un altro parassita che provoca macchie bianche sulle feci. Colpisce molte specie.

Infezione Da Tenia Nei Cani

Le tenie sono parassiti insidiosi che si aggrappano alle pareti dell’intestino del tuo cane.

Appaiono lunghi, piatti e con una piccola testa – semplicemente parlando, sembrano stringhe o lacci delle scarpe.

Questi vermi possono essere lunghi anche diversi piedi e sono divisi in segmenti.

La parte superiore del corpo è dove si formano i segmenti più giovani, appena sotto la testa. I segmenti più vecchi vengono spinti all’indietro.

Man mano che le tenie si nutrono del sangue e dei nutrienti del tuo cane, diventano adulti e iniziano a deporre le uova, che formano pacchetti all’interno dei segmenti posteriori del loro corpo.

Questi pezzi alla fine si separano e vengono espulsi insieme allo sgabello. A volte puoi ancora vedere i segmenti che si muovono nella cacca.

Una volta che smettono di muoversi e si asciugano, sembreranno chicchi di riso.

Trasmissione Di Tenie

Quando i segmenti di tenie espulsi con le feci dei cani alla fine si rompono, le uova in essi contenute si attaccano alle pulci che poi infettano altri cani.

I cani infestati dalle pulci sono ad alto rischio di infezione.

Il tuo animale domestico può essere affetto da cestodiasi (infestazione da tenia) anche quando mangia un ospite animale infetto.

Questo è più comune nei cani che mangiano roditori o uccelli, come ratti e conigli.

È più probabile che le tenie infettino i cani che trascorrono molto tempo all’aperto.

Sintomi Di Tenia

Le tenie si nutrono lentamente del tuo cane nel tempo in modo che la maggior parte dei cani non provi alcun disagio, anche se hai un’infestazione completa.

I genitori di animali domestici spesso notano segmenti nelle feci dei loro animali domestici e si rendono conto che c’è un’infezione da tenia.

Soprattutto se trovi macchie bianche nella diarrea di un cane che sembrano semi di sesamo o chicchi di riso, la combinazione di feci liquide e macchie è un chiaro sintomo di infezione.

I sintomi dell’infezione da tenia nei cani includono quanto segue:

  • Leccata ossessiva dell’ano
  • Aumento dell’appetito senza aumento di peso
  • Perdita di peso senza mancanza di appetito
  • Dolore addominale
  • Irritabilità
  • Diarrea
  • Letargia

Poiché le tenie adulte possono raggiungere grandi lunghezze, in alcuni rari casi possono causare ostruzione gastrointestinale.

Diagnosi E Trattamento Delle Tenie

Se vedi tracce di quelle che potrebbero essere tenie nelle feci del tuo cane o intorno all’ano del tuo cane, porta un nuovo campione di feci al tuo veterinario per essere analizzato.

Poiché le loro uova sono più grandi di altri parassiti intestinali, le tenie possono essere facilmente identificate da un’analisi adeguata.

Le uova si trovano in segmenti dei vermi, come accennato in precedenza.

È possibile che un test fecale non risulti positivo per la tenia se il segmento non si rompe e le uova non si schiudono.

Anche se un primo test risulta negativo, il tuo cane potrebbe essere infetto, lo stesso, è solo che le uova sono ancora nascoste.

Sarà importante eseguire diversi test su diversi campioni freschi per essere sicuri se il tuo cane è infetto o meno.

In alternativa, puoi utilizzare il test del nastro adesivo . Il veterinario posizionerà un pezzo di nastro adesivo sull’ano del tuo cane, quindi lo rimuoverà lentamente e delicatamente. Successivamente possono esaminare il nastro con un microscopio per verificare la presenza di eventuali segni di uova o altri organismi.

Trattamenti Per Tenie

Potresti pensare che una volta che al tuo cane viene diagnosticata la tenia, sarà facile sottoporlo a un trattamento antiparassitario. Ma la verità è che questa situazione può essere più complessa di quanto immagini.

Sebbene la maggior parte dei prodotti per la sverminazione possa rimuovere segmenti del parassita, potrebbero non rimuovere l’intera testa.

Le teste delle tenie si aggrappano al rivestimento dell’intestino del tuo cane e da dove nascono tutti i nuovi segmenti.

L’infezione da tenia può ripresentarsi se la testa non viene rimossa. Questo è il motivo per cui il tuo veterinario dovrà identificare correttamente il tipo di tenia che hai e consigliarti il miglior trattamento.

I trattamenti contro la tenia sono efficaci nella rimozione delle tenie (teste e tutte le uova) dal tratto gastrointestinale. Prevengono anche future infezioni.

Prevenzione Della Tenia

Ora che sai quanto può essere disgustosa e scomoda per il tuo cane un’infezione da tenia, devi fare del tuo meglio in modo che non si ripeta.

  • Assicurati che l’ambiente del tuo cane sia completamente libero da pulci/zecche/pidocchi.
  • Tienili d’occhio quando sono fuori per assicurarti che non mangino animali selvatici come uccelli o roditori.
  • Se non sei in grado di guardarli fuori, assicurati che rimangano in un’area sicura e priva di altri animali.
  • Non lasciarli passare attraverso la tua spazzatura.

Cosa Può Dirti La Cacca Di Cane Sulla Salute Del Tuo Animale Domestico?

La salute del tuo animale domestico può essere rivelata attraverso le sue feci. Le feci ti mostreranno cosa mangiano e molto altro sui loro corpi.

Questo è il consiglio più difficile che puoi dare, ma è importante sapere cosa fa la cacca del tuo cane.

Ci sono molti tipi di feci. Ma se conosci le dimensioni, il colore e la consistenza normali della cacca del tuo cane, sarà semplice e veloce identificare quando qualcosa non va.

Anche se il tuo cane sembra perfettamente sano, vale la pena controllare la sua cacca ogni tanto per vedere quale sia l’aspetto normale delle sue feci. A seconda della loro dieta, le feci dei cani possono cambiare molto.

Ad esempio, un cane che segue principalmente una dieta di cibo secco avrà feci molto grandi con un forte odore.

Questo a volte può essere dovuto al fatto che i loro corpi non digeriscono correttamente i nutrienti, ma è abbastanza normale.

Un cane a dieta cruda avrà feci più piccole e un odore più debole.

Ogni volta che hai dei dubbi, puoi chiedere al tuo veterinario qual è l’aspetto medio delle feci per un cane che è nella dieta del tuo cane.

Diarrea, feci scure o feci catramose sono tutti segni di problemi.

Anche la stitichezza deve essere presa sul serio perché il tuo cane potrebbe essere disidratato o avere un blocco gastrointestinale.

Il Mio Cane è Malato Se Trovo Macchie Bianche Nelle Feci?

Come abbiamo detto prima, trovare macchie bianche nelle feci del tuo cane non è sempre un brutto segno, a volte può essere un sintomo di un’infezione da parassita gastrointestinale, quindi non dovrebbe essere trascurato.

Se non sei in grado di determinare quali sono le macchie bianche nelle tue feci, è meglio portare un nuovo campione dal tuo veterinario per farlo testare.

Dovresti conoscere l’aspetto normale delle feci del tuo cane in modo da poter capire immediatamente quando qualcosa non va.