Hai mal di testa quando trovi il modo di affrontare i problemi relativi ai tuoi pavimenti in marmo?

Il marmo ha un aspetto accattivante e scintillante; è facile capire perché molte persone scelgono di decorare i loro pavimenti. Sebbene sia usato comunemente, non tutti i proprietari sanno davvero come pulire i pavimenti in marmo.

I pavimenti in marmo sono facili da macchiare. Anche se i pavimenti in marmo non richiedono cure particolari, dovrebbero comunque essere mantenuti.

Questo articolo ti aiuterà a identificare tra marmo naturale e coltivato. Include anche una guida alla pulizia e suggerimenti per mantenere i pavimenti in marmo come nuovi.

Con le informazioni che ti porto, non sarai più imbarazzato di fronte a macchie ostinate e potrai avere più tempo per fare quello che vuoi. Allora, cosa stai aspettando? Scorri verso il basso per scoprire di più.

Colto Contro Marmo Naturale

Esistono due tipi di marmo: colto e naturale. Potresti essere confuso su quale tipo di marmo scegliere per la tua casa. Non sprecare il tuo tempo prezioso e saltiamo subito in questa sezione.

Marmo Coltivato

Questo tipo di pietra può essere considerato artificiale e conveniente. A prima vista sembra marmo naturale, ma è piatto e la sua copertura può sembrare plastica. Pertanto, il marmo coltivato non è una buona scelta per le persone facoltose che amano un aspetto lussuoso e lucido.

Può comunque sembrare elegante a seconda del tipo di motivo scelto. Se lo tieni bene, durerà una vita. Puoi realizzare la pietra coltivata poiché non ha cuciture e non è necessario sigillarla. I suoi bordi sono sottili e progettati con le labbra per evitare che l’acqua goccioli da loro.

Nel processo di produzione, vengono aggiunte resine di marmo frantumato e poliestere per creare modelli per marmo coltivato. Non sorprende che il marmo coltivato abbia venature e colori. Puoi acquistare facilmente il marmo grigio coltivato sul mercato.

È ideale per realizzare oggetti in bagno, come pavimenti, docce e altro, grazie alla sua superficie resistente all’acqua e meno porosa.

Marmo Naturale

Il marmo naturale è un prodotto a lungo termine che ha subito una trasformazione prima di poter essere utilizzato nella tua casa. Ti darà un aspetto bello e lussuoso.

Questo tipo ha motivi, colori, profondità visiva esclusivi e sembra uno specchio. Ogni pezzo è unico e la sua bellezza cambierà in tutta la casa. Il marmo naturale è poroso e richiede stuccatura o calafataggio alle giunture.

È abbastanza poroso e non è un materiale perfetto per i pavimenti del bagno. Può decorare i tuoi soggiorni e le camere da letto per mostrare l’alta estetica dei proprietari. Se lo installi in luoghi ad alta umidità, sicuramente utilizzerai i sigillanti premium per impedire all’acqua di assorbirlo. I suoi bordi sono più spessi del marmo coltivato.

Come Pulire I Pavimenti In Marmo?

Come pulire i pavimenti in marmo

La pulizia dei pavimenti in marmo non si limita a spazzare via polvere e sporco. Questi sono i passaggi essenziali che devi compiere per ripristinare i pavimenti in marmo, siano essi realizzati in marmo colto o naturale. Possono essere fatti in una o due settimane.

Questa guida è applicabile a 2 tipi di pavimenti in marmo. Non ci sono differenze nel processo di pulizia.

Pulisci La Zona Di Pulizia

Per pulire i tuoi pavimenti in marmo, togli tutti i mobili

Dovresti rimuovere tutti i mobili dai pavimenti in marmo prima di pulirli. Questo renderà il pavimento il più grande possibile e ti farà risparmiare tempo.

Non vuoi che sporco e polvere si accumuli sotto i tuoi pavimenti. Potrebbero esserci luoghi nascosti di cui non sei a conoscenza. Puoi organizzare i tuoi mobili in due file, con pavimenti puliti che vanno dal centro ai lati se non hai abbastanza spazio.

Non dovresti impilarli perché potrebbero graffiarsi a vicenda. Rimuovere le cose può anche essere un’opportunità per rinnovare tutte le cose. Cambia lo schema, cambia l’umore.

Aspirare O Spazzare Polvere E Detriti

È meglio spazzare la polvere frequentemente e ci sono 2 opzioni per eliminare la polvere e lo sporco dai pavimenti in marmo, incluso l’uso di uno straccio asciutto o uno straccio per la polvere e un aspirapolvere. Se sei interessato a un panno per la polvere o a secco, hanno un manico lungo e un asciugamano in microfibra alle estremità.

Sarà più comodo di un normale panno in microfibra perché non devi piegarti per spazzare i detriti. Inoltre, non ti sentirai dolorante dopo aver pulito i pavimenti. Il panno in microfibra attira e raccoglie sporco e capelli, senza graffiare le superfici in marmo.

La forma del mocio è un rettangolo con bordi triangolari. Ciò consente di raggiungere angoli e lungo i muri. È più sicuro per i pavimenti in marmo rispetto ai normali mocio e può essere utilizzato per la pulizia quotidiana.

Spazza i tuoi pavimenti in marmo con un mocio asciutto

Un aspirapolvere non è una cattiva scelta e non dovrai passare troppo tempo a riordinare i tuoi pavimenti in marmo. È il miglior regalo per le persone impegnate. Molti prodotti sono dotati di una spazzola, ma le setole possono essere molto difficili da pulire.

La ruota può avere un impatto negativo sulla loro salute. Dovresti scegliere un aspirapolvere con un’impostazione per pavimenti duri e una spazzola in spugna per assicurarti che sia abbastanza morbido per le superfici dure. Puoi spingere l’aspirapolvere senza problemi con le ruote in gomma. L’opzione sicura è selezionare un aspirapolvere in grado di funzionare in modo produttivo su varie superfici, compresi i pavimenti duri, per assicurarsi che valga ogni dollaro.

Tieni presente che trascinalo delicatamente e non esercitare troppa pressione su di esso quando pulisci. Qualunque sia l’opzione scelta, presta attenzione ai luoghi in cui si accumulano sporco e polvere come angoli e porte.

Trattamento macchie

Questa è la chiave per pulire i pavimenti in marmo. È necessario iniziare affrontando le macchie prima di implementare altre cose. Quanto tempo ci vorrà a seconda di quanto tempo queste macchie sono impostate. Se sono macchie persistenti, dovrai lavorare di più e viceversa.

Dovrebbe usare un panno morbido e asciutto quando si rimuovono le macchie sui pavimenti in marmo

macchie Fresche

Il modo migliore è pulire le macchie non appena le vedi ed evitare che diventino più dure o non possano essere rimosse.

Di che cosa hai bisogno?

  • Un panno morbido
  • Acqua
  • Sapone delicato

Quando noti dei disordine sui tuoi pavimenti in marmo, usiamo un panno umido per pulirli; avendone cura non assorbe troppa acqua per evitare che i pasticci si diffondano. Quindi, pulire il pavimento con un panno umido e risciacquare con acqua saponata. Devi anche risciacquare i pavimenti con acqua extra fino a quando non vengono eliminati. Ricordati di lasciarlo asciugare.

Imposta Macchie

Potresti perdere alcuni punti e quando ti rendi conto che sono impostati. Pertanto, è necessario un approccio più forte per rimuoverli. Possono essere divisi in sei tipi.

Eventi a base di olio

Di che cosa hai bisogno?

  • Detersivo per i piatti
  • Amido di mais
  • Perossido di idrogeno o acetone
  • Acqua
  • Panno asciutto

Puoi far cadere olio, grasso o altre sostanze sui pavimenti in marmo, specialmente nei pavimenti delle cucine. I rossetti possono anche causare macchie a base di olio. Poiché il marmo è poroso, le macchie a base di olio possono lasciare macchie scure e macchie opache sui pavimenti in marmo. Ecco perché devi impegnarti a pulirli.

Per prima cosa, diluisci il detersivo per i piatti in acqua e poi applica il detersivo per i piatti sui pasticci. Questo attaccherà e proteggerà il marmo. L’amido di mais può essere usato per attirare l’olio e ridurre lo slittamento quando si cammina intorno ai pasticci.

Per rimuoverli se diventano troppo duri, saranno necessari perossido di idrogeno e acetone. Per il marmo brillante, il perossido di idrogeno funziona bene. L’acetone è ottimo per il marmo scuro. A seconda del tipo di marmo che hai, sceglierai uno dei detersivi.

Sciacquare sempre con l’acqua per rimuovere i residui di detergente e macchie e lasciarli asciugare per un po’; quindi, puoi usare normalmente i tuoi pavimenti in marmo.

macchie di inchiostro

Di che cosa hai bisogno?

  • Detersivo per i piatti
  • Usa un asciugamano asciutto
  • Alcol
  • Ammoniaca

Questo tipo è una delle macchie più ostinate, difficili da rimuovere da qualsiasi tipo di materiale, compresi i pavimenti in marmo. Puoi rimuovere la tintura in eccesso con un detersivo per piatti diluito, proprio come le macchie precedenti.

L’asciugamano inumidito con alcool ti aiuterà a risolvere questo problema se lo applichi su un’area sporca. L’alcol attaccherà e abbatterà i pasticci in pochi minuti. Tuttavia, non può cancellare completamente le macchie di inchiostro e può lasciare alcune tracce. È una buona idea usare l’ammoniaca per rimuoverli.

macchie organiche

Quello di cui hai bisogno:

  • Perossido di idrogeno o ammoniaca
  • Un asciugamano asciutto

Non preoccuparti di nessun tipo di macchia organica come succhi di frutta, salsa di soia e altro sui tuoi pavimenti in marmo. Questo tipo di macchia è molto più facile degli altri. Hai solo bisogno di usare un panno asciutto e morbido per assorbire il liquido e non strofinare o esercitare molta pressione su di esso per proteggere i tuoi pavimenti in marmo da graffi indesiderati.

Per eliminare eventuali impronte lasciate, puoi usare un po’ di acqua ossigenata per pulire il disordine. Alcune macchie organiche potrebbero avere odori sgradevoli, non dimenticare di spruzzare sulla casa alcuni odori per ridurli.

macchie biologiche

Quello di cui hai bisogno:

  • Perossido di idrogeno o acetone

Non puoi evitare suggerimenti quando pianti alberi in casa. Anche se i tuoi pavimenti hanno abbastanza umidità, alghe, muschi e altra vegetazione cresceranno in luoghi indesiderabili.

Per rimuovere le macchie ed evitare che si ripetano, dovrai utilizzare una quantità diluita di perossido di idrogeno/acetone. Dopo aver implementato i passaggi di pulizia, dovresti spostare i tuoi alberi in aree con meno umidità e proteggere i tuoi pavimenti in marmo.

Macchie Metalliche

Quello di cui hai bisogno:

  • Bicarbonato di sodio
  • Ammoniaca

Il marmo è composto da tanti elementi. Alcuni includono ferro, rame e altri metalli. Ciò non sorprende quando vedi delle macchie marroni o verdi sui tuoi pavimenti in marmo poiché sono esattamente macchie quando i pavimenti si bagnano a lungo.

Queste macchie possono essere difficili da rimuovere, ma potresti provare un impiastro a base di ammoniaca e bicarbonato di sodio. Non sai mai quando accadrà un miracolo.

Residui filmosi e macchie d’acqua

Di che cosa hai bisogno?

  • Asciugamani morbidi e asciutti

Posso dire che sono le macchie più comuni che si catturano facilmente sui pavimenti in marmo. Hai solo bisogno di usare un panno asciutto e morbido per rimuoverli. Tieni presente che fai uno sforzo delicato su questo asciugamano e usa un movimento circolare mentre lo fai scorrere; i tuoi pavimenti torneranno luminosi in un paio di minuti.

5 Passaggi Per Pulire I Pavimenti In Marmo

Dopo aver eliminato le macchie ostinate, ti fornirò passo passo per lavare l’intero pavimento in marmo. Non dovresti strofinare con forza e usare prodotti chimici aggressivi sui pavimenti; basta usare un mocio per scorrere dolcemente e dolcemente. Ecco alcuni allegati che ti aiuteranno durante il processo di lavaggio.

Quello di cui hai bisogno:

  • Acqua calda e pulita
  • Purificazione dell’acqua
  • Asciugamani morbidi
  • Un mocio con percorsi di pulizia in microfibra sostituibili
  • sapone a pH neutro

Passaggio 1: Iniziare Preparando L’acqua

Ti consiglio di usare acqua distillata, che rimuove diversi minerali e mantiene l’acqua purificata per pulire i tuoi pavimenti in marmo. Quest’acqua è sicura per i pavimenti in marmo e può prevenire la formazione di minerali che potrebbero macchiarli o scolorirli.

È facile acquistare acqua distillata poiché quasi tutti i negozi di alimentari la vendono a un prezzo ragionevole. È importante far bollire l’acqua per assicurarsi che sia sempre calda. L’acqua calda è la scelta migliore per rimuovere sporco e polvere dai pavimenti in marmo.

Non è sorprendente che ti starai chiedendo perché l’acqua calda è necessaria. Non puoi usare spazzole ruvide o prodotti chimici aggressivi sui tuoi preziosi pavimenti e l’acqua calda può battere le macchie ostinate senza danneggiarle. Per ottenere i migliori risultati, unisci l’acqua calda con un detergente.

Passaggio 2: Applicare Il Detergente

Come ho accennato di seguito, i pavimenti in marmo sono porosi e abbastanza resistenti all’acqua; quindi, dovresti applicare loro detergenti delicati. Non hai bisogno di una scopa spray. Utilizzare invece acqua calda e una soluzione detergente a pH neutro secondo le istruzioni sulla confezione. Quindi puoi iniziare a lavare i tuoi pavimenti.

Questi detergenti sono sicuri per le tue mani e non causano fuoriuscite. Quando pulisci i pavimenti con un mop spray, dovresti acquistare un detergente con una formula pronta, ma è comunque delicato per l’uso poiché questo tipo non può essere diluito con acqua calda.

Diamo un’occhiata alle mie migliori recensioni sui detergenti per marmo in modo da poter prendere una decisione informata e risparmiare tempo nella ricerca del prodotto giusto.

Passaggio 3: Pulire I Pavimenti In Marmo

Iniziamo a pulire i tuoi pavimenti dai punti più lontani fino all’ingresso per una comoda pulizia e non devi camminare su pavimenti bagnati. Puoi utilizzare il mocio in microfibra in 2 modi: un mocio rotante o un mocio manuale.

Il mocio rotante può essere una creazione meravigliosa per coloro che hanno mal di schiena e vogliono risparmiare tempo per la pulizia. Di solito ha 2 ruote mop. Il movimento di circolazione garantisce l’eliminazione di sporco e polvere e l’accesso agli angoli e lungo le pareti.

Inoltre, ti aiuterà a pulire semplicemente le striature diritte e a strizzare quasi tutta l’acqua per evitare che l’acqua assorba i pavimenti ed evitare che scivoli durante il lavoro; quindi, penso che valga la pena aspettarsi l’investimento in un eccellente mocio rotante.

Un mocio manuale è un modo economico per riordinare questa superficie, ma ci vorrà del tempo per lavorare e dovresti fare uno sforzo per far uscire l’acqua dall’asciugamano. Questo tipo di mocio non è in grado di fare lunghe striature perché la lunghezza delle dita è molto limitata.

Per eliminare quanta più polvere possibile, dovresti immergere e strizzare il mocio. Dovrai cambiare l’acqua quando sta diventando buio per evitare che sabbia o schegge possano graffiare i pavimenti e anche batteri.

Per rimuovere eventuali residui, è necessario pulire accuratamente i pavimenti in marmo.

Passaggio 4: Risciacquare I Pavimenti

Concludiamo il passaggio precedente preparando acqua fresca e pulita per lavare i pavimenti in marmo. Quindi useremo uno strumento speciale per rimuovere l’acqua dal pavimento. Questo è il modo più veloce e potresti non aver bisogno di riordinare di nuovo.

Un’altra opzione è fare lo stesso approccio, come pulire i pavimenti in marmo. Usi ancora un altro asciugamano in microfibra per immergerlo nell’acqua e pulire. Ricorda di esercitare meno pressione durante la pulizia.

Puoi usare il secondo metodo, ma devi lavare il pavimento ancora una volta per rimuovere tutto lo sporco e la polvere.

Usa acqua fresca e pulita per risciacquare i tuoi pavimenti in marmo

Passaggio N. 5: Asciugare I Pavimenti In Marmo

Questo è l’ultimo, ma più importante passaggio per garantire che i pavimenti in marmo siano asciutti. È possibile sostituire un panno in microfibra asciutto per il mocio rotante per evitare di piegarsi durante l’attività o avvolgere l’asciugamano come un rettangolo per coprire ampio spazio e risparmiare tempo per l’asciugatura.

Non dimenticare di asciugare i pavimenti in marmo con il panno in microfibra a secco

Questo video ti mostrerà i passaggi della pulizia.

Guarda questo video: Lavare i pavimenti in marmo

Prodotti Per La Pulizia Fatti In Casa Per Pavimenti In Marmo

Mentre ho già menzionato i detergenti, spiegherò le differenze tra loro. Sono materiali facili da trovare nella tua drogheria locale. Diamo un’occhiata a loro.

Acqua e sapone per i piatti

Questi sono due agenti che troverai in ogni casa. Hai solo bisogno di combinarli a un prezzo ragionevole per creare una soluzione detergente ogni giorno. Questa formula rimuoverà le striature e non lascerà residui. Farà brillare anche i pavimenti in marmo. Non importa quale agente usi, è importante asciugare i pavimenti prima di camminarci sopra.

Sono semplici da trovare ma efficaci per pulire i pavimenti in marmo

Amido Di Mais

L’uso principale dell’amido di mais è la capacità di assorbimento. Non puoi rimuovere le macchie dalle bevande a base di olio o caffè se le rovesci.

L’amido di mais sarà un eroe per aiutarti ad affrontare questi pasticci. È facile come coprirli con amido di mais e lasciarli asciugare durante la notte. Assorbe il liquido dai pavimenti in marmo e ora è tutto più facile da pulire.

Chi avrebbe mai pensato che un pavimento cruciale nella tua cucina potesse essere responsabile di lavori pesanti?

Perossido Di Idrogeno

Perossido di idrogeno

Questo agente è per pavimenti in marmo chiaro; devi ricordarti di evitare incidenti indesiderati perché può scolorire i marmi scuri. Può essere utilizzato su una varietà di macchie, comprese quelle organiche, a base d’acqua e biologiche.

Nel caso in cui non riesca a rimuovere i pasticci con una sola applicazione, dovresti coprirlo sulle macchie e lasciarlo agire per 8-9 ore o anche tutta la notte per assicurarti che tutte le macchie vengano rimosse la mattina successiva. Puoi quindi lavare i pavimenti e continuare la tua giornata.

Puoi fare riferimento a questo articolo in una vasta gamma di perossido di idrogeno sul mercato.

Acetone

Nasce il perossido di idrogeno per marmi di colore chiaro; l’acetone è perfetto per il marmo scuro in quanto non può agire e sbiancare,

il che significa che non creerà un cattivo impatto su quello oscuro.

Tuttavia, non puoi versarlo sui pasticci; dovresti usare un asciugamano bianco, immergerlo in questo liquido e strofinare delicatamente le macchie.

Non dimenticare di sciacquare con molta acqua per garantire che tutti i residui vengano eliminati.

Per rimuovere le macchie, utilizzare solo una piccola quantità di liquido

Bicarbonato Di Sodio

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio mescolato con ammoniaca, acqua ossigenata o acqua per rimuovere le macchie è incredibile. È facile trovare questo agente e fare una pasta da usare su qualsiasi pasticcio.

Aggiungiamo le cose un po’ alla volta per creare una quantità sufficiente per la domanda immediata poiché è abbastanza difficile conservarla nelle condizioni perfette per il prossimo utilizzo.

Lascia asciugare la miscela per diverse ore prima di lavarla con acqua.

Non esitare a guardare questo video per sapere come usare il bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie sui pavimenti in marmo.

Guarda il video: come rimuovere le macchie dal marmo usando il bicarbonato di sodio

Ammoniaca

L’ammoniaca è l’ultimo metodo che puoi provare prima di chiamare un aiuto professionale ed è considerato l’agente più forte. Oltre a usarlo da solo, puoi mescolarlo con l’agente di cui sopra per ottenere una soluzione detergente ottimale.

È importante diluire il detergente prima di applicarlo. Ad esempio, una tazza di ammoniaca fa un gallone. Gli esperti raccomandano questo tasso. Tuttavia, non è raccomandato per tutti.

L’odore dell’ammoniaca mescolata con l’acqua non è sgradevole, come tutti sanno. Pertanto, è importante utilizzarlo in aree ben ventilate. Sarà utile anche una buona maschera per il viso.

Detergenti da evitare per i pavimenti in marmo?

Non tutti gli agenti possono essere applicati sui pavimenti in marmo poiché sono materiali preziosi e se usi la soluzione detergente sbagliata, puoi danneggiare tutto l’aspetto lussuoso della tua casa. Continua a leggere per saperne di più.

Detergenti Acidi

Una soluzione detergente con un’elevata quantità di acidità come succo di limone e aceto non è consigliata per l’uso su pavimenti in marmo in quanto può creare opacità su di essi e la superficie del marmo è opaca sarà difficile da salvare dalla necessità di essere riparata.

Inoltre fa sì che il marmo diventi più opaco e stagionato. Questi liquidi, come vino, latte e succhi, possono macchiare o incidere le superfici in marmo. Contengono anche alcune sostanze acide.

Il succo di limone è una delle acidità più comuni che puoi trovare facilmente nella tua cucina

I Detergenti Contengono Alcali

Puoi usare l’ammoniaca sui pavimenti in marmo anche se è un alcali. Tuttavia, dovresti applicarlo solo in piccole quantità ed entro un limite di tempo. Questo agente si inimica quando lo lasci in disordine troppo a lungo.

Candeggina

Questo è un problema per il marmo di colore scuro perché può scolorire il marmo e lasciare macchie di colore non uniforme. Può anche causare seri problemi di salute per la tua salute.

Per quasi tutte le superfici in pietra, la candeggina è davvero pericolosa.

Detergenti Per Pavimenti In Ceramica

Detergenti per pavimenti in ceramica

Il marmo non è uguale alla ceramica e non puoi usare un detergente per entrambi i pavimenti. La ceramica, fatta di argilla o silicati, è più forte e più resistente del marmo. Al contrario, il marmo è una pietra naturale, ha subito trasformazioni fisiche e chimiche per lungo tempo ed è abbastanza poroso.

Suggerimenti Per Mantenere E Mantenere Lucidi I Pavimenti In Marmo

Devi spendere gran parte del denaro per installare pavimenti in marmo e non vuoi che si verifichino incidenti che possano danneggiarli. Questi suggerimenti ti aiuteranno a mantenere i tuoi pavimenti brillanti e brillanti.

Rimozione Di Versamenti Quando Compaiono

I vantaggi dell’eliminazione di nuove fuoriuscite sono le seguenti idee:

  • Impedisce all’umidità di penetrare nelle superfici porose come i pavimenti in marmo.
  • Ti aiuterà a proteggere i tuoi pavimenti dalla creazione di macchie poiché quasi tutte le macchie sono fissate quando ti manca l’oro per affrontarle.
  • È meglio pulire i pavimenti in marmo il prima possibile.
  • Sarai in grado di risolvere i problemi più velocemente e dedicare meno tempo ad essi se utilizzi un panno in microfibra per pulirli.

Devi iniziare con i bordi disordinati per evitare che si allarghino e rendano tutto più imbarazzante.

Pavimenti In Marmo A Secco

Non dovresti lasciare i tuoi pavimenti in marmo asciutti poiché impiegherai molto tempo per asciugarli completamente. Dovresti anche evitare di lasciare asciugare all’aria i tuoi pavimenti in marmo poiché il detergente e l’acqua possono penetrarvi, causando macchie o scolorimento.

Anche se asciugare i tuoi pavimenti può essere noioso, ti darà un bel risultato. Credimi; otterrai quello che spendi. Dopo aver lavato i pavimenti, pulirli con un panno morbido e asciutto. Non sciacquare troppa acqua durante il lavoro farà risparmiare tempo per asciugare i pavimenti.

Utilizzare Solo Soluzioni Di Pulizia Sicure E Delicate

Ho spiegato quali detergenti sono sicuri per i pavimenti in marmo e quali no. Puoi basarti su di esso per scegliere un detergente su richiesta. È necessario scegliere un detergente a pH neutro per proteggere le superfici in marmo.

Il Feltro Può Rimuovere I Segni Di Abrasione

Questi segni sono causati dal trascinamento di mobili sui pavimenti in marmo o dal non togliersi le scarpe prima di tornare a casa può essere un’altra causa. L’aspetto di questi segni rende i tuoi pavimenti meno accattivanti e perde l’aspetto lussuoso.

I segni normali possono essere facilmente rimossi utilizzando il mocio per spazzare i pavimenti. Tuttavia, alcuni difficili sono più difficili da rimuovere. So che potresti essere sorpreso quando senti il sentimento, ma in effetti viene fuori da queste strisce.

Per fare questo lavoro, puoi usare qualsiasi prodotto che abbia una superficie in feltro. L’aggiunta di detergenti delicati e acqua ti aiuterà a ridurre il tempo per pulirli. Per preservare la finitura lucida dei tuoi pavimenti, dovresti strofinare i segni insieme all’acqua. Evitare di strofinare con movimenti circolari in quanto potrebbe danneggiare i pavimenti.

Usa Sigillanti E Lucidatori Per Marmo

Usa sigillanti e lucidatori per marmo

Faresti meglio ad aggiungere 2 tipi di prodotto nel tuo metodo di pulizia del marmo per prolungare l’aspettativa di vita del marmo e conservarli nella pastella. Questi prodotti possono essere acquistati online o presso il tuo negozio locale e puoi applicarli rapidamente da solo.

Per il sigillante, puoi applicarlo più del necessario per i tuoi pavimenti per assicurarti che tutti i sigilli siano coperti con cura e puoi rimuovere la quantità in eccesso dopo che il sigillante si è indurito. Devi solo ripetere questo passaggio ogni 3-5 anni, a seconda della qualità dei tuoi sigillanti.

Puoi scegliere tra confezione spray o con tappo a vite per lucidatrice. Entrambi hanno risultati simili. Il lucidatore farà brillare e brillare i pavimenti.

Pavimenti In Marmo Con Meno Polvere E Sporco

I pavimenti in marmo con molti detriti possono diventare più opachi e meno attraenti. Anche la polvere può causare graffi su di essi; pertanto, è necessario utilizzare un panno per la polvere pulito e morbido per spazzare.

Per assicurarti che la tua casa sia pulita, dovresti programmare un orario di pulizia. Questo potrebbe essere una volta alla settimana o ogni volta che sei libero. Tappeti e moquette antiscivolo devono essere posizionati nella parte anteriore per ridurre la polvere dall’esterno.

Dovresti scegliere un aspirapolvere in grado di pulire tappeti e moquette. Gli aspirapolvere per tappeti che sono i migliori per i tappeti a pelo alto e basso avranno impostazioni profonde per rimuovere lo sporco da queste superfici.

Immagina di aver trovato la guida definitiva per pulire i tappeti. Le soluzioni complete per la cura dei tappeti sono un regalo in più.

La pulizia profonda dovrebbe essere eseguita almeno una volta al mese se vivi in aree ad alto traffico. Per ridurre al minimo le striature o la pellicola, dovresti usare un detergente delicato.

Fai Attenzione Quando Usi Il Bicarbonato Di Sodio E L’ammoniaca

Quando affronti macchie ostinate, puoi usare il bicarbonato di sodio o l’ammoniaca per rimuoverle. Tuttavia, entrambi sono prodotti chimici alcalini; creeranno un problema serio quando li applicherai con una quantità abbondante per troppo tempo.

Il bicarbonato di sodio o l’ammoniaca sono buone scelte, ma solo se ne usi una piccola quantità. Le forme in polvere possono graffiare i pavimenti in marmo. È più sicuro utilizzare una piccola quantità e quindi ripetere il processo.

È quindi possibile utilizzare un asciugamano per strofinare delicatamente i pasticci. Ricorda di sciacquare con acqua fredda per rimuovere tutti i residui e asciugalo con un altro panno asciutto. Per evitare di opacizzare i pavimenti in marmo, non dovresti usarlo troppo spesso.

Per proteggere la tua salute, evita di usare l’ammoniaca in ampi spazi e assicurati di avere molte finestre.

FAQ

Le informazioni di cui sopra non possono occuparsi di tutte le tue meraviglie; controlliamo questa parte poiché ti fornirò alcune domande frequenti e spero che queste risposte ti siano utili.

I pavimenti in marmo richiedono una manutenzione elevata?

Il marmo, come altre piastrelle di pietra, richiede un’elevata manutenzione. È poroso, quindi può essere facilmente graffiato o usurato. Diventano anche noiosi se non li pulisci. Per prolungare la loro durata, dovresti dedicare il tuo tempo a prenderti cura di loro.

Per quanto tempo possono brillare i miei pavimenti in marmo?

Puoi aspettarti che brilli fino a 5 anni nelle aree a basso traffico. In condizioni normali, puoi aspettarti che il suo bell’aspetto possa durare fino a 3 anni. La statistica è abbastanza comune e potrebbe non essere vera per alcuni pavimenti in marmo specifici.

I panni per scopa a vapore sono sicuri per i pavimenti in marmo?

Come posso dire, le scope a vapore sono una perfetta macchina per la pulizia dei pavimenti in marmo. Non devi preoccuparti dei detersivi per pulire i pavimenti poiché le scope a vapore sono dotate di una tecnologia avanzata per ordinarle e igienizzarle utilizzando il vapore caldo. Se il tuo budget è sufficiente, l’acquisto di una scopa a vapore è una scelta intelligente.

Perché i pavimenti in marmo hanno perso la loro lucentezza?

I tuoi pavimenti in marmo hanno perso la loro lucentezza possono essere causati dai seguenti motivi:

  • Ci sono troppa polvere e sporco su di loro.
  • Se non lo pulisci bene, le aloni rimarranno comunque.
  • Ci sono segni e graffi sui tuoi pavimenti.

Esistono molti modi per rimuovere le macchie dai pavimenti in marmo. Tuttavia, se hai problemi più difficili, puoi chiamare un professionista.

Posso usare olio minerale sui pavimenti in marmo?

L’uso di olio minerale per sigillare i pavimenti in marmo è il metodo più semplice. Puoi pulire l’olio dai pavimenti con un asciugamano dopo che si è asciugato.

Come pulisco le fughe dei miei pavimenti in marmo?

Puoi usare uno spazzolino da denti con setole rigide, immergerlo in acqua tiepida e poi toccarlo con del bicarbonato di sodio per pulire la malta. Usa un movimento delicato avanti e indietro per strofinare la malta. Puoi scegliere detergenti per fughe specializzati per migliorare i risultati.

Aspettativa Vs. Realtà

Dopo aver letto tutte le linee guida che ti porto, sono sicuro che hai una visione generale della pulizia dei tuoi pavimenti in marmo. Se non agisci, le parole non sono altro che parole vuote.

I miei prodotti per la pulizia consigliati dovrebbero essere usati uno alla volta. Ciò può causare danni ai pavimenti in marmo. La maggior parte dei metodi sono solo comparativi e non funzioneranno per tutti i problemi.

Nel caso in cui si tenti di utilizzarli, ma non riescano a portare il risultato previsto, è necessario chiamare l’aiuto di professionisti per evitare costose riparazioni o sostituzioni quando le macchie sono troppo gravi e difficili da rimuovere.

Puliamo il marmo seguendo questi passaggi. Si prega di condividere i risultati con me e altri di seguito nella casella della chat. Sono così entusiasta di vedere alcune tue parole.

Camp PAVILUX MARMO, GRANITO E GRES, Detergente igienizzante per pavimenti in marmo, granito e gres porcellanato
  • Adatto per la pulizia quotidiana di pavimenti in marmo, granito e gres, lappato...
  • Non fa schiuma, non lascia residui
  • Contiene cere naturali autolucidanti
  • Lascia una protezione anti-sdrucciolo e anti-impronte
  • Gradevolemente profumato
Offerta
FILA Surface Care Solutions MARBLEWASH Detergente per Marmo e Pietra Naturale, Incolore, 1 Litro
  • MARBLEWASH è un detergente delicato ottimo per tutte le superfici in Marmo,...
  • SUPERFICI TRATTATE: Non temere di utilizzare MARBLEWASH anche sulle superfici...
  • PULIRE, NON AGGREDIRE: Al contrario di altri detersivi in commercio, MARBLEWASH...
  • BIODEGRADABILE: FILA investe in ricerca e sviluppo per creare prodotti non...
  • DETERGENTE CONCENTRATO: L'elevata concentrazione di MARBLEWASH lo rende...
  • SENZA RISCIACQUO: Per la manutenzione ordinaria delle tue superfici, non sarà...
  • PROFUMATO: oltre a pulire, MARBLEWASH emana una gradevole profumazione in grado...
  • I nostri prodotti, specificati nei più importanti progetti di pulizia e...
Offerta
Nuncas Winto Marmo Detergente per Marmo- 1000ml
  • Prodotto: è un detergente specifico per il marmo: stacca lo sporco in...
  • Caratteristiche: colorato con un colorante alimentare totalmente solubile,...
  • Formula: la sua formulazione a ph neutro, pulisce efficacemente senza lasciare...
  • Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)
Camp ALCADET, Detergente Forte Concentrato per Pavimenti in Gres, Cotto, Marmo e Ceramiche, Elimina Sporco, Aloni e Macchie, 1 L
  • Idoneo per gres porcellanato, marmo, granito, pietre naturali, cotto, cemento e...
  • Ideale per il lavaggio di base di pavimenti e rivestimenti sensibili agli acidi
  • Elimina macchie e sporco
  • Non aggredisce i materiali
Offerta
Nuncas Italia S.P.A. Bel Marmo - Detergente protettivo per piani in marm, 500 Ml
  • Prodotto: è un prodotto specifico e innovativo, adatto alla pulizia e alla cura...
  • Caratteristiche: e' indispensabile per prevenire la formazione di aloni e tracce...
  • Formula: pulisce con un'unica spruzzata tutte le superfici in marmo, lasciandole...
  • Come si usa: si spruzza direttamente sulle superfici e si passa con uno straccio...
  • Consigli: indispensabile per i top del bagno dove profumo e calcare possono...
Hagerty Marble Care Detergente Marmo Litro I Detergente Efficace Per Pavimenti In Marmo, In Cemento Lucido, In Pietra I Trattamento Remineralizzante Per Marmo Arricchito Con Cristallo Di Rocca
  • DETERGENTE MARMO PREMIUM: detergente per pavimenti in marmo, in cemento lucido,...
  • DELICATO & EFFICACE: il detergente per marmo e granito rimuove polvere, sporco,...
  • FACILE UTILIZZO: diluire il detergente per marmo in acqua calda, per ogni 4...
  • PULIZIA PERFETTA: con effetto antiscivolo I la speciale formula ad asciugatura...
  • COMPETENZA DAL 1895: 125 anni di esperienza-Hagerty si prende cura con prodotti...
Bellinzoni detergente per Pavimenti in Marmo Ultra Stripper Lt.5
  • Detergente Ultra Stripper per la manutenzione ordinaria di pavimenti in marmo...
Marbec - MICRONET 1LT | Detergente specifico per la rimozione dello sporco ostinato da calpestio dai materiali lapidei microporosi, pietre, travertini, gres porcellanato e ceramica.
  • MICRONET è un detergente concentrato per la pulizia di fondo delle superfici...
  • MICRONET: elimina velocemente ed in profondità lo sporco da calpestio, anche...
  •  è ottimo per pulire superfici altamente calpestabili o antiscivolo, dove lo...
  •  è ideale per la pulizia ordinaria e straordinaria di superfici microporose...
  •  con un uso ordinario mantiene pulito il materiale e le fughe;
  •  non contiene alcali forti (soda caustica, potassa, ammoniaca);
  •  ha una bassa schiumosità, è inodore e non lascia aloni;
  •  è di facile utilizzo a livello manuale;
  •  è ideale nell’impiego con macchine lavasciuga, lavapavimenti industriali e...
FILA Surface Care Solutions, FORMULA MARMO, Polish Lucida Marmo, Ideale Rinnovare e Lucidare il marmo, i Top Cucina e i Piani di Lavoro in Pietra Naturale; Ravviva il Marmo Rovinato, 250ml
  • FORMULA MARMO di FILA Surface Care Solutions è un polish lucidante per marmo e...
  • NUTRIENTE: nutre le piccole superfici in marmo, pietra, granito e agglomerati.
  • RIMUOVE I RESIDUI DI CALCARE: quando lasciati dall'acqua.
  • RIDONA LUCENTENZZA: Ripristina la lucentezza originale delle pietre naturali.
  • PRONTO ALL'USO: non serve diluire.
  • RAPIDO ED EFFICACE: Efficace con risultati immediati; ideale per pietra e...
  • TRATTAMENTO CONTINUATIVO: se la superficie è molto rovinata e opacizzata dagli...
  • Non adatto a pavimenti o per ripristinare superfici con aggressioni acide...
Smac - Tot Giallo Lavaincera, Detergente Pavimenti Pregiati in Ceramica, Marmo e Parquet, con Cera di Carnauba, 1000ml
  • Prodotto: Smac Tot Giallo Lavaincera è il detergente studiato per pulire,...
  • Azione: il prodotto pulisce a fondo i pavimenti, lasciandoli lucidi e brillanti...
  • Dose usare: Smac Tot Giallo Lavaincera è un detergente specifico per pavimenti...
  • Uso puro: per un'azione lucidante e protettiva, versare il prodotto direttamente...
  • Uso diluito: per un'azione pulente, versare 60 ml di prodotto in 5 litri di...
  • Smaltimento: il flacone è riciclabile. Per una raccolta differenziata ottimale,...