È importante imparare a dipingere un pavimento del portico in legno. Questo perché è la prima cosa che le persone vedranno quando entreranno in casa tua.

Dipingere un portico in legno non solo abbellisce il tuo spazio esterno e, quindi, la tua casa in generale, ma fornisce anche uno strato di protezione che protegge il legno dal traffico pedonale, dalle fuoriuscite e dai danni causati dall’acqua.

Un pavimento del portico in legno può essere dipinto selezionando la vernice e il primer giusti, sgombrando il portico, preparandolo per la verniciatura e applicando il nastro adesivo.

Per istruzioni dettagliate su come dipingere il pavimento del portico in legno e ottenere ottimi risultati, leggi i passaggi seguenti.

Come Dipingere Il Pavimento Del Portico In Legno?

Seleziona la vernice e il primer giusti

Dopo aver effettuato le riparazioni e i tocchi necessari, è necessario ottenere la vernice giusta per il portico. Dovresti usare un primer per garantire una finitura durevole.

Questo farà sì che la nuova mano di vernice aderisca perfettamente e duri più a lungo. Dopo aver applicato il primer per esterni in lattice, dipingi le ringhiere oi montanti del portico con la vernice per le rifiniture delle porte esterne.

Esistono vernici appositamente progettate per i pavimenti di portici o terrazze e sono disponibili in diverse forme. La vernice al lattice a base d’acqua è durevole e di facile manutenzione.

La vernice dovrebbe contenere miglioramenti, come la resistenza al calore per i portici completamente esposti ai raggi solari o agli additivi antiscivolo. Prima di adescare, assicurati di controllare il primer incluso con la vernice.

Quando scegli la vernice per il tuo portico, dovresti considerare come la utilizzerai. Se dipinto con colori chiari, il portico riflette il calore e si sente più fresco dei colori scuri, mentre una lucentezza non lucida aderisce meglio ai tuoi piedi quando la superficie è bagnata, quindi scegli di conseguenza.

Controlla Il Meteo

La maggior parte dei produttori di vernici consiglia determinati livelli di temperatura e umidità per un’applicazione di successo. È importante prevedere alcuni giorni di tempo asciutto prima di dipingere il portico.

Il processo di pulizia, adescamento e verniciatura potrebbe richiedere alcuni giorni, a seconda delle dimensioni del portico. Non avere fretta e lascia che ogni passaggio si asciughi prima di andare avanti.

Pulisci Il Portico

Tutti i mobili, le piante e le decorazioni del portico dovrebbero essere rimossi. Per proteggere le piante dalle fuoriuscite di vernice, puoi usare un panno per coprirle.

È necessario che la superficie del pavimento sia pulita e priva di vernice scrostata, schegge e macchie ruvide. Puoi pulire il pavimento con un aspirapolvere, una scopa o un’idropulitrice.

Se stai usando un’idropulitrice per questo, inizia con un’impostazione a bassa pressione; l’uso di uno spray troppo potente può danneggiare il legno.

Pulisci l’area intorno all’esterno della casa e le ringhiere. Questo ti darà una superficie pulita su cui applicare il nastro per pittori. Garantisce inoltre che il tuo lavoro sia fluido.

La maggior parte dei produttori di vernici consiglia di utilizzare una soluzione TSP per pulire la superficie prevista e rimuovere grasso e macchie come parte della preparazione. Seguire le istruzioni del produttore per pulire con TSP. Si raccomandano occhiali e guanti protettivi per la sicurezza.

Prepara Il Portico Per Dipingere

Raschiare il precedente rivestimento di vernice, soprattutto se allentato e scrostato; puoi usare un raschietto per vernice o una spazzola metallica e ottenere tra eventuali spazi vuoti e crepe nelle assi del pavimento.

Non devi necessariamente rimuovere tutta la vernice; devi solo raschiare via ciò che sta già venendo dalla superficie.

Se la precedente verniciatura del portico è ancora in buone condizioni, puoi carteggiare il pavimento per rimuovere la finitura e permettere alla superficie di aderire meglio alla vernice.

Inoltre, rimuovi le schegge e prenditi cura dei chiodi sciolti sul legno. Usa uno stucco per coprire sgorbie e crepe, quindi carteggia il pavimento per prepararlo alla verniciatura.

Il calafataggio può essere utilizzato per riempire eventuali spazi o separazioni tra i binari del portico, i mandrini e la pavimentazione. Il riempimento di spazi vuoti e crepe conferisce al rivestimento di vernice una migliore uniformità e consistenza.

Carteggiare eventuali bordi irregolari e, quando hai finito, utilizzare un aspirapolvere o pulire la superficie con uno straccio umido per rimuovere eventuali detriti rimasti dalla levigatura. Prima di adescare il tuo portico, assicurati che il pavimento sia completamente drenato.

Nastro Per Pittori

Prima di dipingere, applica del nastro adesivo ai bordi del portico, agli angoli e lungo l’esterno della casa. Inoltre, posiziona un panno sotto le ringhiere per raccogliere le gocce di vernice.

Prepara E Dipingi Il Portico

Devi dipingere le ringhiere del portico prima di poter passare al pavimento. Applicare primer e vernice al portico secondo le istruzioni del produttore.

È possibile utilizzare un pennello in poliestere di alta qualità per l’applicazione della vernice sulla ringhiera, sul perimetro della casa, sulle assi del pavimento, sulle scale e su qualsiasi altro punto o area difficile da raggiungere che richiede maggiore attenzione.

Puoi usare una spazzola a rullo su un’asta di prolunga per applicare la vernice sul resto del pavimento del portico. Puoi applicare una seconda mano per ottenere i migliori risultati.

Lascia asciugare completamente ogni strato prima di spostare mobili o decorazioni sul portico.

Conclusione

Dipingere un pavimento del portico in legno aiuta a rinnovare il tuo spazio esterno e migliorare la bellezza generale della tua casa. La procedura prevede una serie di passaggi e utilizza strumenti minimi; è il perfetto compito fai-da-te.