7 Migliori Finiture Per Il Tavolo Da Cucina In Legno

Dai al tuo tavolo da cucina in legno la finitura lucida che merita.

Probabilmente usi il tavolo della cucina tutti i giorni e, come tale, devi scegliere la finitura migliore per aumentarne la durata e conservarne la bellezza.

Puoi ripristinare la tua superficie in legno trovando la giusta finitura, sia che tu stia rinnovando un vecchio tavolo da cucina o restaurando un negozio di beneficenza.

Abbiamo considerato i seguenti fattori nella scelta della finitura giusta per i tavoli da cucina in legno: tempo di stagionatura, facilità d’uso, tipo di legno, durata e costo.

La finitura a base di olio Arm-R-Seal è una finitura in legno resistente che viene fornita in una lattina con un coperchio a leva. Puoi scegliere la misura più adatta al tuo tavolo da cucina in legno.

Questa finitura a olio semilucida è realizzata in resina uretanica e, se applicata correttamente, può durare anni prima di essere riverniciata. Per un tavolo da cucina in legno finito, questo potrebbe tornare utile. Una volta che si asciuga, puoi pulire la superficie del legno usando le salviette Clorox per disinfettare il tavolo di legno.

È possibile utilizzare un panno umido o un pennello in gommapiuma per applicare Arm-R-Seal. Sebbene sia facile rimuovere le gocce, è necessario farlo immediatamente per evitare che si secchino. Vorrai anche lavorare in uno spazio ben ventilato.

È a base di olio, quindi le finiture semilucide Arm-R-Seal presentano alcuni inconvenienti. Può seccare un colore ambrato che può rendere difficile la fusione con la mano finale.

Le finiture semi-lucide richiedono molto tempo per l’essiccazione. È anche difficile pulire i tavoli in legno fino a 30 giorni dopo l’applicazione.

In genere, questa finitura a base di olio è consigliata per i falegnami più esperti. Anche se potrebbe volerci del tempo per completare correttamente il progetto del tavolo della cucina, il risultato finale vale la pena.

PROFESSIONISTI

  • Arm-R-Seal fornisce una finitura durevole
  • La formula è facile da pulire sull’applicazione
  • Offre un aspetto naturale

CONTRO

  • Con il passare del tempo, il finale inizia a ingiallire.
  • Possono volerci anni per guarire
  • La formula può essere dura per incerare i cappotti sottostanti

2. Ideale Per Finiture Trasparenti: Cera Minuta, Noce Scuro 70012444

Minwax è uno dei poliuretani più ricercati per le superfici dei tavoli da pranzo in legno e può essere utilizzato sia su legno grezzo che finito. Se non sei sicuro di applicare il primer, questa è un’ottima scelta. Inoltre, è facile da applicare con un pennello in setole, un pennello in schiuma o un applicatore in lana d’agnello.

Questa vernice trasparente per armadi si asciuga molto velocemente se applicata in strati sottili. La cosa più impressionante è che offre resistenza alla polvere, il che significa che puoi tranquillamente utilizzare Minwax in un ambiente polveroso o all’aperto.

Ogni mano impiegherà alcune ore per asciugarsi. Successivamente, puoi irruvidire la superficie del legno levigando e quindi applicando un altro strato se necessario.

La maggior parte dei falegnami considera Minwax il miglior polietilene per i tavoli da cucina perché è facile da usare. Tuttavia, questa finitura potrebbe scolorire il legno sottostante nonostante l’aspetto chiaro.

Spesso è dovuto all’olio nella finitura. Tuttavia, è ancora il miglior poliuretano a base di olio per il piano del tavolo in legno se stai cercando di aggiungere più calore al legno. Altri dicono anche che è la migliore finitura per il tavolo in noce.

Detto questo, Minwax presenta alcuni inconvenienti. Il primo è il numero di mani necessarie. Per una maggiore durata, applica almeno tre mani di questo prodotto su superfici standard e fino a cinque sul tuo tavolo da cucina in legno.

Ciò richiederà un po’ di tempo per completare il progetto. Avrai bisogno di carteggiare tra gli strati di vernice, attendere che si asciughino e quindi aggiungere più mani.

PROFESSIONISTI

  • Questa finitura è estremamente resistente
  • Resiste alle macchie
  • Diverse opzioni di applicazione

CONTRO

  • Se usata come finitura, questa finitura può ingiallire.
  • La levigatura tra strati di tessuto è d’obbligo
  • Per ottenere i migliori risultati, dovrai applicare più livelli.

3. Varathane 284473 è La Migliore Finitura Per Superfici Interne

Varathene Triple è stato un punto fermo nel settore delle vernici e delle finiture. Rust-oleum lo usa e afferma che ha un rivestimento 3 volte più spesso sulle finiture a olio. Varathane è senza dubbio il miglior poliuretano da utilizzare nella tua sala da pranzo o cucina in legno.

Questa formula incorpora una procedura di autolivellamento migliorata che protegge il piano del tavolo dai danni causati da fuoriuscite. Puoi anche rifinire la superficie in legno con una mano, asciugando in due ore.

Rust-Oleum 248873 migliora il tempo di asciugatura nonostante sia 3 volte più durevole. Questa finitura prepotente garantirà sicuramente una protezione invisibile alla tua struttura in legno.

La parte migliore è utilizzare questa finitura per uso interno, come i tavoli della sala da pranzo. Inoltre, la formula a base d’acqua offre resistenza alle macchie e la texture setosa conferisce un ulteriore livello di bellezza alla struttura in legno.

PROFESSIONISTI

  • Questa formula include una finitura poliuretanica a base di olio
  • È realizzato con un metodo autolivellante
  • Copertura duratura

CON

  • Questa finitura richiede più di quattro mani

4. Top In Acero-Grizzly Industrial: Migliore Finitura H2372

La finitura Grizzly Industrial Good Stuff Wood è classificata tra le migliori finiture per i tavoli da cucina, in particolare i legni d’acero. La sua natura impermeabile contribuisce anche alla sua durata. È molto apprezzato dai falegnami in quanto può durare molti anni senza mostrare alcun segno di danneggiamento.

Questa sostanza è anche inodore, il che la rende un’ottima scelta per i tavoli da pranzo. Grizzly Good Stuff Wood Finish è realizzata in gel di uretano che scivola facilmente sulle superfici in legno non rifinite e resiste ai graffi.

Inoltre, è progettato per esaltare la bellezza naturale del legno offrendo al contempo una finitura protettiva contro umidità, macchie e solventi. È ideale per ripiani, armadi, insalatiere e utensili da cucina in legno.

Poiché la sostanza gelatinosa è leggermente liquida, puoi applicarla con un panno. Dovrai spendere un po’ di più per questa finitura in legno naturale, ma ne vale la pena.

PROFESSIONISTI

  • Questa è una finitura impermeabile
  • Offre una finitura estetica
  • La formula scivola facilmente sulla superficie del legno
  • Questa è una finitura durevole
  • La sua natura inodore lo rende ideale per i tavoli da pranzo

CON

  • Relativamente costoso rispetto ad altre finiture

5. Ideale Per Evidenziare Le Venature Del Legno-Ruggine-Oleum 9141H

Se stai cercando di finire una cucina o un tavolo da pranzo che viene utilizzato frequentemente, Rust-Oleum 9141H potrebbe essere la tua tazza di tè. È espressamente progettato per compiti pesanti, il che lo rende una finitura extra durevole.

Questa finitura vanta la sua capacità di evidenziare i legni a grana grossa e il tono caldo mostra la complessità di ogni pezzo di legno sulla finitura del tuo tavolo da pranzo.

Questa finitura in legno è anche abbastanza resistente e facile da lavorare. Tuttavia, è meglio applicarlo in uno spazio ben ventilato.

Poiché i prodotti Rust-Oleum si asciugano rapidamente, è una buona idea pulire eventuali gocce non appena si verificano. Sebbene il prodotto sia etichettato come trasparente, conferisce al legno un bagliore dorato ed è resistente ai graffi.

È ancora la finitura migliore per rifinire un tavolo in legno con belle venature. Nel frattempo, dovresti evitare di usare i prodotti Rust-oleum su vernici a base di olio poiché tendono a ingiallire quando si asciugano.

PROFESSIONISTI

  • Capace di applicare strati sottili di poliuretano all’acqua
  • Impugnatura comoda, corpo in legno di alta qualità
  • La ghiera antiruggine tiene insieme le setole
  • Un prodotto di qualità che può durare per anni con una corretta manutenzione

CONTRO

  • Ha un effetto ingiallimento se usato sopra la vernice
  • Sono necessarie più di quattro mani
  • Lascia macchie bianche durante l’essiccazione

6. Finitura Morbida Finitura Satinata Originale Waterlox

Le finiture semilucide a base di olio Waterlox sono ottime per le superfici con dettagli più fini. Questo prodotto è ottimo per dare una finitura lucida a una superficie lasciandola morbida e liscia.

Il raso semilucido è fatto di olio di tung. Questa è un’ottima finitura per i tavoli da cucina che resiste ai danni dell’acqua.

Questo perché l’olio penetrerà nella superficie del legno, evitando che le fuoriuscite rovinino la superficie. Questo olio è ideale per l’uso su aree più soggette a schizzi d’acqua e fuoriuscite.

Proteggerà il tuo tavolo di legno da olio e particelle di cibo se viene utilizzato su di esso.

Poiché utilizza olio di tung da risorse rinnovabili, questa finitura satinata è ecologica.

Pur avendo una finitura lucida, sulla superficie non saranno visibili fastidiose impronte. Il satin semilucido, invece, esalterà la bellezza del capo.

Ultimo, ma non meno importante, è molto facile da usare e durerà a lungo.

PROFESSIONISTI

  • È molto semplice da usare
  • Finché è durevole, non perderà mai la sua lucentezza.
  • Tocco naturale dall’olio di tung
  • Protegge la superficie da olio, particelle di cibo e fuoriuscite
  • Offre alla superficie un aspetto liscio e semilucido pur consentendo la visibilità dei dettagli

CON

  • Non ha un odore gradevole

7. Finitura Ad Asciugatura Rapida Per Tavolo Da Cucina In Legno Minwax 63010444

Sei stanco di aspettare per secoli che il traguardo si asciughi? La finitura ad asciugatura rapida di Minwax significa che non devi aspettare così a lungo. La formula Minwax ad asciugatura rapida significa che il tuo progetto in legno può essere completato in un tempo più breve e non verrà danneggiato.

La finitura, come il prodotto precedente, può fornire un bel rivestimento che fa risaltare mobili e legno. È anche facile da applicare. Tutto ciò che serve è una spazzola morbida, una spazzola con setole o un applicatore in lana d’agnello. La finitura funziona al meglio su tavoli da fattoria , mobili in legno, armadi e porte, nonché pavimenti e tavoli da cucina.

L’olio nella formulazione può far cambiare leggermente il colore. Tuttavia, potrai scegliere tra diverse tonalità, a seconda di ciò che si adatta meglio alla tua lavorazione del legno.

Potrebbero essere necessarie diverse mani per assicurarti che duri, ma una volta asciugate, potrai goderti risultati duraturi. La formula è ad asciugatura rapida in modo che sporco, polvere o altri detriti non rimangano intrappolati al suo interno. Al termine, puoi carteggiare la formula.

PROFESSIONISTI

  • Si asciuga rapidamente, il che ti fa risparmiare tempo
  • Molto resistente
  • Può prevenire le macchie di cibo
  • È flessibile nella sua applicazione
  • Utilizzabile sia per legno finito che grezzo
  • Puoi scegliere tra diverse tonalità e dimensioni

CONTRO

La Migliore Finitura Per I Confronti Dei Tavoli Da Cucina In Legno

La Migliore Finitura Per I Confronti Dei Tavoli Da Cucina In Legno

Guida All’acquisto

Ora hai un elenco delle migliori finiture in legno. È importante sapere cosa dovresti considerare quando acquisti questi cappotti per interni in legno.

Con questo in mente, risparmierai sui costi, ridurrai gli sprechi, migliorerai la durata della superficie del tuo mobile e, soprattutto, proteggerai l’ambiente da sostanze chimiche dannose.

Fattori Da Considerare Prima Di Acquistare Finiture Per Tavoli Da Cucina In Legno

1. Durabilità

Tutti noi vogliamo poter contare a lungo sulle nostre strutture in legno. Se il prodotto mostrato nell’immagine non è resistente agli attriti comuni o alla carteggiatura decisa potrebbe non essere la scelta giusta.

Ricontrolla sempre la robustezza della finitura desiderata prima di acquistarla. La maggior parte dei veterani del settore ha una tolleranza molto breve che rende il tuo lavoro ancora più difficile.

Se opti per le alternative sotto la media, dovrai rifinire la tua struttura in legno ogni anno. La durata è un aspetto importante di qualsiasi prodotto. Altrimenti, potresti finire per sprecare tempo e risorse.

2. Durata Dell’indurimento

Un altro fattore critico da considerare è la durata dell’indurimento. Potresti avere un problema serio se la finitura interna impiega troppo tempo ad asciugarsi. I tuoi piccoli o animali domestici potrebbero finire per incasinare il rivestimento del tavolo della tua cucina quando lo toccano.

Più mani possono essere applicate rapidamente e asciugate in vari modi. Ciò ti garantirà di ottenere quella finitura lucida sul tavolo della tua cucina in un breve periodo. Quando si sceglie una finitura per legno, assicurarsi che abbia il tempo di indurimento più breve.

3. Facile Applicazione

Potresti essere nuovo nel settore delle vernici o delle finiture e vuoi sapere come funziona. Ad esempio, scegli una finitura che scivoli dolcemente sul legno e una che si asciughi rapidamente in modo da non preoccuparti dei tuoi piccoli errori.

Se sei un falegname esperto e lavori da tempo a lavori di finitura, puoi scegliere di utilizzare finiture a spruzzo o a pennello per i tuoi tavoli da cucina.

Ma prima di allora, assicurati che il tuo tipo di legno sia appropriato per il metodo di spruzzatura, come il poliuretano spray. Prima di iniziare il lavoro, assicurati di leggere tutte le istruzioni.

4. Tipo Di Legno

Quando cerchi la finitura migliore per il tuo tavolo in legno, puoi prendere in considerazione molti tipi di finiture. Tali includono:

Migliori finiture a base d’acqua

Poiché sono sottili e asciutti al tatto, i poliuretani a base d’acqua sono i migliori per i piani dei tavoli. Questa è un’ottima alternativa per coloro che sono nuovi nel settore e non vogliono aspettare che la finitura si asciughi.

Il poliuretano a base d’acqua è utile per eliminare eventuali odori dalla tua finitura. Questo perché i prodotti a base d’acqua producono un leggero odore durante il processo di applicazione, che si dissipa con l’essiccazione.

Questo poliuretano a base d’acqua è un’ottima opzione se stai cercando una soluzione di asciugatura più rapida. In poche parole, ti farai un grande favore acquistando questa finitura.

Migliori finiture a base di olio

Se stai cercando di aggiungere più calore al tuo tavolo da cucina, i prodotti a base di olio potrebbero fare al caso tuo. Queste finiture in legno sono estremamente resistenti e possono essere utilizzate per rifinire il tavolo della cucina.

I prodotti a base di olio offrono un rivestimento protettivo, che li rende ideali per l’uso in cucina. Esperti falegnami lo consigliano come una delle migliori finiture per i tavoli da cucina.

  • L’opzione vernice : le vernici sono un’integrazione di olio, resina e altre sostanze. Sono utilizzati al meglio su superfici esterne grazie alla loro natura di lunga durata. L’olio per vernice protegge il legno dai raggi UV e da altre condizioni atmosferiche estreme. Tuttavia, il legno verniciato richiede tempo per asciugarsi completamente. Quindi, prima di accontentarti dell’olio per vernici, assicurati di prendere nota di questa caratteristica.
  • Opzione gommalacca – Vale la pena notare che sebbene la gommalacca possa essere applicata rapidamente, non dura a lungo sulle superfici in legno. La gommalacca, che contiene cera e altri prodotti, è considerata la migliore formula da tavola. E poiché non ci sono informazioni che dimostrino che ciò sia vero, si consiglia di tenere la gommalacca lontana dai piani dei tavoli in legno.

5. Ubicazione Della Zona Di Arrivo

Le finiture in legno possono essere prodotte utilizzando sostanze chimiche forti. In quanto tali, hanno odori intensi. Quindi, se lavori in uno spazio con ventilazione minima o se il tempo non ti permette di aprire porte e finestre, è probabile che la tua finitura ne risenta.

Sceglierai una finitura a base d’acqua se hai una circolazione d’aria limitata. Detto questo, la ventilazione è necessaria quando si utilizza una finitura a spruzzo o una finitura a pennello sulla lavorazione del legno.

Suggerimenti Su Come Levigare

  • Fallo a mano prima di finire la sabbia finale . La levigatrice orbitale standard è un’ottima scelta per la levigatura regolare. La carteggiatura a mano per alcuni minuti sulla mano finale aiuterà a eliminare i segni lasciati dalla levigatrice elettrica.
  • Inoltre, assicurati di carteggiare in modo uniforme. Eventuali modifiche in questa fase possono influire sul risultato finale. Ad esempio, se stai finendo a metà e stai usando una carta a grana 80, sarebbe una cattiva idea usare una carta a grana 100.

Suggerimenti Per La Finitura Del Piano Del Tavolo Della Cucina

Dovrai accelerare quando applichi la finitura perché le finiture a base di olio possono diventare appiccicose in pochi minuti.

Anche le finiture a base d’acqua si asciugano rapidamente, quindi assicurati di avere tutti gli strumenti pronti prima di iniziare a lavorare. Infine, dovrai continuare a lavorare fino al completamento del processo, senza abbandonare il progetto a metà.

Le spazzole roll-on sono una scelta migliore quando si applicano finiture a base di olio su superfici in legno più grandi. Il finale potrebbe non piacerti immediatamente, ma le bolle scompariranno presto.

Una spazzola a rullo creerà una superficie più liscia sul tuo tavolo rispetto a una normale. Nota: si prega di utilizzare cappotti più chiari quando si decide di utilizzare una spazzola a rullo per evitare fastidi quando si rotola avanti e indietro.

Il legno è delicato ed è più suscettibile al rigonfiamento, al restringimento e all’assorbimento dell’umidità. È importante coprire i lati e il fondo del legno in modo che non si deformi e alla fine non si spezzi.

Tre strati sono i migliori se vuoi evitare danni al legno. In questo modo renderai anche il tavolo della cucina resistente e sarà facile ravvivare la finitura quando necessario. Tuttavia, dovresti notare che alcune finiture potrebbero richiedere più livelli.

Poiché la grana finale assorbirà più finitura, è necessario sigillarla per evitare un aspetto più scuro rispetto alla grana del viso. Inoltre, puoi ottenere un po’ di finitura prima di arrivare alla grana finale. Questo aiuta a limitare la quantità assorbita durante l’applicazione della mano principale.

Infine, è necessario pulire il residuo bianco una volta carteggiato. In questo modo si evita che eventuali residui vengano catturati durante l’applicazione della seconda mano e possono rimanere per molto tempo.

Domande Frequenti

1. Con Cosa Devo Sigillare Il Tavolo Della Mia Cucina?

Puoi usare il poliuretano per sigillare il tuo tavolo da cucina in legno perché è noto da tempo come sigillanti adatti. Il poliuretano impedisce anche al latte, all’acqua e ad altri cibi grassi di entrare nel legno.

2. Qual è Il Piano Del Tavolo Più Resistente?

I tavoli da cucina in legno duro, tra cui acero, noce, mogano e rovere, possono durare per anni senza strapparsi o usurarsi. I tavoli da cucina in composito, invece, sono più resistenti ma meno durevoli di quelli in legno duro.

3. Come Impermeabilizzi Un Piano Di Un Tavolo In Legno?

Esistono molti modi per impermeabilizzare il tuo tavolo in legno per un paio d’anni, ma di seguito sono riportati i nostri preferiti:

  • Per creare un aspetto strofinato a mano, puoi usare oli di tung o di lino.
  • Usa il poliuretano per rivestire il tuo legno, lacca o vernice
  • Per rifinire e impermeabilizzare il tuo legno, usa una combinazione di sigillante antimacchia

4. Poliuretano Satinato O Semilucido Per Il Tavolo Della Cucina?

Poliuretano semilucido o satinato Le finiture in poliuretano sono disponibili in una varietà di formule. Semilucido, satinato e lucido hanno tutti la stessa durata. Tuttavia, maggiore è la lucentezza di una finitura, maggiore sarà il danno che mostrerà nel tempo. Il raso fa un lavoro migliore nel nascondere le imperfezioni e lo sporco della cucina rispetto a una finitura semilucida che mostrerà le imperfezioni sul tavolo della cucina.

Qual è La Finitura Migliore Per Il Tavolo Da Cucina In Legno?

La migliore finitura per i tavoli da cucina in legno è la finitura a base di olio Arm-R-Seal, altamente resistente e facilmente lavabile.

Puoi anche scegliere tra altre sei finiture per il tuo tavolo da cucina in legno. Assicurati solo di aver controllato attentamente la guida all’acquisto prima di acquistare qualsiasi finitura.